lunedì 1 agosto 2011

Maserati Quattroporte: opera massima




Il design della Maserati Quattroporte, opera di
Pininfarina
, è impreziosito da nuovi particolari tecnologici e aerodinamici che rendono lo stile della grande ammiraglia della Casa del Tridente ancora più unico e sensuale. Il frontale è dominato dalla nuova calandra, al centro della quale campeggia come da tradizione il logo del Tridente. Le alette verticali convesse trasmettono al primo sguardo tutta la forza della vettura: un segno esteriore del forte cuore che batte al suo interno. I gruppi ottici anteriori, così come quelli posteriori, sono dotati di tecnologia LED, assicurando alla Quattroporte una dinamicità ancora più accentuata.

Gli interni della nuova Maserati Quattroporte assicurano un livello di comfort ancora più elevato grazie a modifiche sensibili apportate all’ergonomia del posto guida, riguardanti la configurazione dei sedili a 5 cannettature, l’utilizzo del volante multifunzione con impugnatura sportiva, i comandi più raccolti nella console centrale, la variazione grafica nel quadro strumenti e, sullo sfondo dell’orologio, l’aggiunta di un piccolo vano portaoggetti nel tunnel centrale.



 La Quattroporte offre di serie i sedili anteriori regolabili elettricamente in 14 posizioni (compresa la regolazione lombare a 4 vie), mentre il sedile guida è dotato di 3 memorie e del sistema easy entry/exit (arretramento del sedile e innalzamento del piantone dello sterzo). Gli optional per i posti anteriori offrono il riscaldamento dei sedili, il Comfort Pack con riscaldamento, ventilazione e massaggio.
La vita a bordo nei posti posteriori è caratterizzata da un ottimo livello di isolamento acustico e dalla mancanza di vibrazioni. La Quattroporte offre massima flessibilità nella scelta della configurazione dei sedili posteriori grazie a numerosi optional, come la movimentazione elettrica separata: la traslazione longitudinale (10 cm) e il basculamento separati consentono agli occupanti di trovare facilmente la posizione più vicina alle proprie preferenze e di viaggiare in assoluta comodità. Altro optional per i sedili posteriori è il riscaldamento, che include anche la ventilazione e il massaggio.
 Il vano bagagli, della capacità di 450 litri, si caratterizza per le forme regolari e per la notevole capienza soprattutto in senso trasversale (fino a 3-4 sacche da golf, a seconda della dimensione). Il volume del vano di carico può essere perfettamente sfruttato anche con il set di valigie appositamente pensato per la Quattroporte, disponibile a richiesta. Gli spazi sono ottimizzati grazie all’uso del kit di gonfiaggio inclusivo di compressore; a richiesta è possibile alloggiare, sotto il piano di carico, un ruotino di scorta del diametro di 17”.
L’equipaggiamento di serie a disposizione della nuova Quattroporte include numerosi altri dispositivi, tra i quali un vano refrigerato posto all’interno del bracciolo anteriore, due porta bicchieri a scomparsa ricavati nel bracciolo centrale posteriore e una tendina parasole elettrica per il lunotto.
 Comfort di vita a bordo
 Sulla nuova Maserati Quattroporte è stata completamente rinnovata la gamma di sistemi di navigazione e di intrattenimento, costituita dal Nuovo Maserati Multimedia System e dal Bose® Multi Media System.
 Climatizzatore Automatico Bizonale
 Il Climatizzatore Automatico Bizonale che equipaggia di serie la nuova Maserati Quattroporte presenta caratteristiche che elevano il comfort di vita a bordo. Tramite un sensore in grado di misurare la qualità dell’aria entrante, ad esempio, il climatizzatore impedisce l’afflusso di aria inquinata o di cattivi odori all’interno dell’abitacolo avviando automaticamente la funzione di ricircolo. Un secondo sensore fa sì che nel caso in cui la temperatura dei cristalli vada al di sotto del “punto di rugiada” provocando l’appannamento delle superfici vetrate, il climatizzatore riduca automaticamente il contenuto di umidità dell’aria. Anche posteriormente il clima è ottimale, grazie a sei bocchette dedicate (due poste sulla console centrale, due sui montanti centrali e due a livello dei piedi).
Motore
La nuova Maserati Quattroporte è equipaggiata dal noto motore 8 cilindri aspirato a V di 90° di 4.244 cc caratterizzato dalla lubrificazione a carter umido. Il V8 della Quattroporte dispone di basamento e teste cilindri in lega di alluminio e silicio, mentre l’albero motore con 5 supporti di banco è in acciaio forgiato e bonificato. Tutto ciò si traduce in caratteristiche di marcia entusiasmanti. Allo scopo di garantire alla Quattroporte massimo comfort e fluidità di marcia, inoltre, il V8 Maserati è dotato di una curva di erogazione specifica.Le prestazioni, poi, sono di assoluto riferimento nell’ambito del segmento delle berline di lusso: 405 cavalli di potenza, velocità massima 270 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Cambio
La trasmissione automatica della Maserati Quattroporte privilegia la dolcezza e la fluidità degli innesti senza però trascurarne prontezza e rapidità, a tutto vantaggio del comfort di marcia. Realizzato grazie alla collaborazione fra Maserati e ZF, il cambio è servito da un convertitore di coppia idraulico, esalta la progressione del V8 ai bassi e medi regimi senza limitare la potenza garantendo cambiate fino a 7.200 giri al minuto.

Telaio e sospensioni
Il telaio della Maserati Quattroporte offre livelli eccellenti di guidabilità, sicurezza e comfort: l’elevato livello di rigidità torsionale e flessionale della scocca si traduce in un’ottima maneggevolezza, a tutto vantaggio della sicurezza e del piacere di guida.







Controllo di trazione e stabilità
Il comportamento dinamico della Quattroporte è ulteriormente assistito dalla presenza del controllo di stabilità MSP (Maserati Stability Program), appositamente sviluppato da Maserati nell’ottica della sicurezza e del piacere di guida. Il sistema integra le funzioni ABS, EBD ed ASR, agendo su freni e motore in modo da garantire il pieno controllo della vettura anche nelle situazioni più critiche. A tale scopo il sistema fa affidamento su una serie di sensori in grado di percepire qualunque anomalia rispetto al comportamento dinamico ideale della vettura.

Sterzo
Lo sterzo è diretto e preciso nell’uso più sportivo grazie al servosterzo elettronico che garantisce la massima sensibilità nella guida alle alte velocità, ma allo stesso tempo la leggerezza ed il comfort in manovra.

Impianto frenante
L’impianto frenante che equipaggia le Maserati Quattroporte è costituito da 4 dischi auto-ventilanti (anteriori e posteriori del diametro di 330 mm) con pinze fisse a quattro pistoncini sull’anteriore e sul posteriore e servofreno.
L’impianto è completato dall’ABS, che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata, e dall’EBD, per la migliore ripartizione della forza frenante tra avantreno e retrotreno, entrambi integrati dal controllo di stabilità MSP (Maserati Stability Program). Queste soluzioni costruttive offrono prestazioni di assoluto rilievo sia dal punto di vista del contenimento degli spazi d’arresto sia da quello della resistenza al fading nell’uso sportivo, regalando in ogni situazione una risposta immediata ed il livello di sicurezza che ci si attende da una berlina della Casa del Tridente.

Illuminazione
La nuova Quattroporte utilizza sistemi di illuminazione anteriore e posteriore progettati per offrire il meglio in ciascuna singola funzione. L’utilizzo della tecnologia LED rappresenta una novità a forte impatto sul modello e è uno dei principali elementi di continuità con gli stilemi della Maserati GranTurismo. Tutte le funzioni più importanti sono state inoltre potenziate: i gruppi ottici anteriori bi-xenon sono caratterizzati dal nuovo sistema Adaptive Light Control: i fari non solo proiettano un fascio di luce più luminosa e più nitida rispetto a quelli convenzionali, ma hanno la capacità di regolarsi automaticamente a seconda dell’angolo di sterzata e dei cambiamenti di direzione della vettura, in modo da concentrare il fascio luminoso verso l’interno della curva (per un massimo di 15 gradi). Per ragioni di sicurezza, a velocità superiori a 120 km/h il sistema torna invece a regolarsi sulla convenzionale posizione fissa.
Articolo sintetizzato da testo redatto da Ufficio Stampa Maserati




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