Freemont
evoca il senso di libertà e la possibilità di affrontare qualunque situazione
che si presenta nel vivere quotidiano. Oggi, con la nuova versione AWD
(All-Wheel Drive), il modello accentua ulteriormente la sua anima poliedrica
che nasce incrociando la versatilità e la presenza su strada propria di un SUV,
l’handling tipico da station wagon e l’abitabilità di un monovolume a 7 posti.
Il
nuovo Fiat Freemont AWD è la versione a trazione integrale abbinata alle
motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe
offerte con il nuovo cambio automatico a 6 marce. Si tratta di un sistema
tecnicamente sofisticato e completamente automatizzato che consente di
controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.
Trazione integrale per la massima sicurezza in ogni
condizione di guida
Di
tipo “on demand”, la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di
una centralina elettronica che, tramite sensori di slittamento, misura l’aderenza
delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le
possibilità d’intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza
(fango, neve, ghiaccio…) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione
di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione
aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
In particolare, il sistema elettronico modula il
trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo
elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema, operando solo
quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di
carburante. Tra l’altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è
più flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®.
Inoltre, la centralina s’interfaccia anche con l’ESP e il sistema di controllo
di trazione.
La
trazione integrale ‘attiva’ di Freemont non richiede input o controlli. In
dettaglio, per molte condizioni di guida, il sistema è passivo e la trazione è
trasmessa solamente alle ruote anteriori.
La
tecnologia AWD interviene ottimizzando la trazione e la guidabilità attraverso
le seguenti strategie:
Controllo
preventivo: in questa fase, il sistema
agisce senza considerare lo slittamento delle ruote ma analizzando solamente
l’azione del guidatore sul pedale in base alle condizioni di guida. Se il
guidatore sta richiedendo molta potenza, la trazione AWD si attiva
automaticamente trasferendo una parte della coppia motrice (fino al 50%) alle
ruote posteriori. Questo evita lo slittamento delle ruote anteriori, essendo la
potenza ripartita su tutte le ruote.
Controllo
di slittamento: una seconda modalità
di funzionamento usa i feedback dei sensori di velocità delle ruote per
determinare la coppia appropriata da trasferire. Quando le ruote anteriori
slittano, l’ECU (Electronic Control Unit) attiva il giunto a controllo
elettronico al fine di cominciare a trasferire potenza alle ruote posteriori.
In caso di partenza con le ruote anteriori su ghiaccio (o fondi a bassa
aderenza) e le posteriori su terreno asciutto, il sistema invia maggiore coppia
alle ruote posteriori al fine di ridurre lo slittamento. La potenza alle ruote
posteriori è modulata anche in caso di perdita di trazione a velocità costante.
Ad esempio, durante un “acquaplanning” su una pozzanghera d’acqua il sistema è
in grado di rimodulare la potenza inviata alle ruote posteriori, in quanto
valori superiori non sarebbero necessari .
Miglioramento
della guidabilità: il sistema AWD è
usato per ottimizzare la dinamica del veicolo. Su Fiat Freemont, la centralina
ECU controlla la coppia sulle ruote posteriori (in curva e in accelerazione) per migliorare la guidabilità, rendendo più
facile l’inserimento in curva e più fluida e sicura la guida anche a velocità
elevate. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il sistema di controllo
elettronico, preferibile rispetto ai
giunti viscosi che trasferiscono la coppia alle ruote posteriori solo dopo aver
rilevato una certa differenza di velocità tra l’assale anteriore e il
posteriore.
Prestazioni
ed efficienza dei motori 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV
Il
motore 2.0 Multijet 2 da 170 CV che equipaggia le versione AWD assicura il massimo equilibrio tra prestazioni,
piacere di guida e consumi. La guidabilità è garantita da un valore di coppia
massima (350 Nm) già a 1.750 giri e costante sino a 2.500 per il 170 CV .
Considerando il range di utilizzo comune (dai 1500 sino a 3000 giri/minuto) la
coppia non è mai inferiore a 300 Nm evitando scomode “scalate” ed enfatizzando
il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e con ottimi valori
di accelerazione da 0-100
km/h e di velocità massima: 11,1 secondi e 184 km/h.
Tutto ciò si traduce in una guida dinamica e sicura.
Ottimi anche i valori registrati
dal potente 3.6 benzina V6 disponibile esclusivamente con la trazione AWD: 280 CV (206 kW) a
6350 giri/min di potenza massima, 342 Nm a 4350 giri/min di coppia massima,
velocità massima 206 km/h e
accelerazione da 0 - 100 km/h in appena 8,4
secondi.
La comodità del nuovo cambio
automatico a 6 rapporti
Entrambi
i propulsori di Fiat Freemont AWD sono abbinati ad un cambio automatico a sei
rapporti che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento
preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.
Con
questa nuova trasmissione la guida è più dolce e fluida grazie ad una ridotta
variazione dei giri motore ad ogni cambio di marcia. Per esempio, quando è
necessaria la massima accelerazione, come durante un sorpasso, l’affondo del
piede sull’acceleratore velocizza “la scalata” automatica facilitando la
manovra. Inoltre, le 6 marce del cambio automatico di Freemont consentono
l’utilizzo del motore nella fascia di giri sempre più efficiente garantendo un
risparmio di carburante e minori emissioni. Allo stesso modo la nuova
trasmissione garantisce elevate performance in tutte le condizioni di utilizzo
(cambio marcia, ripresa, accelerazione) grazie ad una precisa gestione della
coppia.
Infine,
attraverso un’attenta progettazione della trasmissione, si è ottenuto un
funzionamento più silenzioso a velocità autostradali perché il motore lavora a
regimi più bassi. Non ultimo, tramite la funzione “Autostick”, il nuovo cambio
automatico di Freemont può essere utilizzato anche in modalità sequenziale.
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