Abarth si presenta al Salone di Ginevra con uno
stand di forte impatto scenografico dove vetture stradali sottolineano - ancora
una volta - l'unicità del brand nel panorama automobilistico mondiale.
Il percorso inizia partendo dalla più completa
espressione della sportività del marchio Abarth: la 695 "Assetto Corse", la
nuova piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista che quest'anno
debutta nei trofei monomarca. La nuova vettura andrà ad affiancare la 500
"Assetto Corse", protagonista in questi ultimi tre anni di grandi successi in
pista.
Trasferire
l'esperienza del mondo delle corse alle vetture stradali è uno dei concetti base
del marchio Abarth: e ne è la conferma la prima vettura stradale dalle grandi
performance, la nuova Abarth Punto Scorpione, una Limited Edition dedicata a
tutti coloro che amano misurarsi in ogni tipo di sfida, alla continua ricerca
della velocità e della performance.
Lungo la "road to performance" poi, la nuova
Abarth 595 si ispira concettualmente allo storico modello 595 che Karl Abarth
presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500: rappresenta il ritorno al
concetto di elaborazione che da una vettura "base" ne esalta le sue
caratteristiche prestazionali, proponendo di serie l'upgrade di potenza a 160hp.
La nuova Abarth 595 amplia la gamma del prodotto Abarth 500 e racchiude nelle
sue due personalizzazioni "competizione" e "turismo" le due anime del Brand. La
prima infatti è dedicata ai "race lovers", che amano la sportività senza
compromessi, la seconda invece rappresenta la massima espressione di "sportività
elegante" del Brand ed è dedicata a tutti i "trend-setter" che amano coniugare
confort, eleganza e sportività. Le vetture esposte "corrono" su una pedana
rivestita con una speciale resina che evoca una strada, quella di chi ama vivere
la sfida nella vita di tutti i giorni, alla costante ricerca di una "everyday
performance".
Le quattro vetture presentate vanno quindi a
contribuire agli ormai noti successi del Brand, che ancora una volta anche
quest'anno ha raggiunto i risultati prefissati. Nel corso del 2011 sono state
vendute quasi 10.000 vetture. Notevole anche il contributo di Abarth 695 Tributo
Ferrari che, dal lancio nel luglio 2008 ad oggi ha raggiunto più di 1500 vetture
consegnate. Questi numeri contribuiscono a confermare gli ottimi risultati
registrati dal Marchio dal rilancio ad oggi, basti pensare che dal 2008 il Brand
ha visto una continua crescita come dimostrano circa 39.000 vetture vendute tra
i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 10.000 kit prestazionali
destinati ai due modelli.
Questi successi commerciali sono stati possibili
anche grazie alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una
realtà unica nel suo genere che, dopo le aperture di nuovi mercati nel 2011 come
la Finlandia e il Sudafrica, nella prima metà del 2012 vedrà l'apertura di nuovi
mercati come Marocco e Ucraina. Anche negli Stati Uniti, dopo il grande successo
della presentazione al Salone di Los Angeles, a partire dal mese di marzo sarà
aperta la commercializzazione della Abarth 500.
Il Salone di Ginevra è infine il palcoscenico
ideale per presentare il programma sportivo di Abarth per la stagione 2012. La
formula con cui sono stati ideati i trofei anche quest'anno è stata pensata per
rendere possibile la partecipazione alle competizioni ad un costo estremamente
accessibile: è un esempio concreto della "democratizzazione" delle gare secondo
la filosofia dello Scorpione. E, in linea con questo concetto, non manca
l'occasione per presentare l'edizione 2012 di "Make it your race", che con un
nuovo format di livello internazionale, quest'anno offre a tutti i giovani dai
18 ai 40 anni la possibilità di vivere un sogno, di correre in pista in una vera
gara del Trofeo Abarth 500.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento