Un ‘design book' per raccontare l'esperienza creativa del progetto 500L
• Iconicità e ‘space efficiency", i cardini concettuali del nuovo modello Fiat
• Iconicità e ‘space efficiency", i cardini concettuali del nuovo modello Fiat
Dopo l'anteprima mondiale al Salone di
Ginevra, ecco oggi il design della nuova Fiat 500L attraverso la
pubblicazione di "500L, a Fiat Design Approach", esclusivo volume che
consente di far conoscenza con un'esperienza creativa straordinaria
condividendone senso e ragioni dell'intero progetto.
Da Dante Giacosa al nuovo corso
intrapreso da Fiat Design sotto la guida di Roberto Giolito, è
rintracciabile un impegno costante nel mettere a punto prodotti
accomunati da un vastissimo bagaglio di esperienze tecniche e
progettuali e soprattutto indirizzati a salvaguardare quella peculiare
"attitudine all'invenzione", riconosciuta come una delle ragioni del
successo del design italiano in tutto il mondo.
Dalla 600 Multipla del 1956 - rispetto
alla quale il progetto 500L si pone in termini dialettici per il
recupero di alcuni elementi "archetipali" nel segno della versatilità
d'uso ma anche della sua particolare radice "morfologica" - alla 500 del
1957, dalla 127 del 1972 alla Panda del 1980, dalla Uno del 1983 alla
Multipla del 1998, per comprendere le più radicali e innovative
elaborazioni, si delinea nitidamente una sequenza di "primati", di veri e
propri capisaldi dell'identità del marchio Fiat.
Il corso intrapreso con il progetto 500,
che ha rappresentato per Fiat un'importante fase di contestualizzazione
del proprio brand, trova ora una naturale e coerente estensione in un
veicolo "multi-purpose" come 500L, sollecitando ancora una volta
l'attenzione del pubblico e il desiderio di conoscere le evoluzioni
successive di un nuovo piano di gamma. La riconoscibile fisionomia di
Fiat 500L, scandita da un disegno della carrozzeria che esclude gli
spigoli e le linee tese per privilegiare forme più "dolci", risulta
d'altra parte fortemente evocativa di valori "semantici", rimanda ad un
oggetto "pacifico", non aggressivo, che "trasmette" simpatia ed auspica
un più armonico assetto per il paesaggio urbano e per l'ambiente.
Il progetto Fiat 500L
Fiat 500L è frutto di un percorso durante il quale i designer Fiat si sono dovuti confrontare con i temi della fattibilità tecnologica, delle strategie di marchio e con gli studi che cercano di comprendere in anticipo quale rapporto vivremo con l'automobile in futuro. Un tipo di approccio che prova ad andare oltre la relazione forma-funzione per porre al centro dell'attenzione l'utente e le sue necessità.
Osservando la nuova 500L ci si accorge in
effetti come l'iconicità, ovvero la forza e la personalità del disegno
della vettura, costituisca una vera e propria matrice dell'intero
progetto. L'obiettivo è continuare in quel processo di identificazione
del brand che sull'onda del successo di Fiat 500 ha trovato ampi
consensi sul mercato.
Sviluppata nell'ambito della nuova
piattaforma Fiat per il segmento B, Fiat 500L è una vettura innovativa
che si rivolge ad una clientela più diversificata ed allargata, che
punta a stabilire standard superiori in termini di spazio disponibile a
bordo e di comfort. Nasce così un'automobile estremamente funzionale,
capace di "dialogare" con l'utilizzatore e di offrire qualità da
apprezzare nel tempo.
Da qui
il tema dello "space efficiency" uno dei cardini fondamentali intorno ai
quali hanno lavorato i progettisti di Fiat Group Design nella
definizione degli interni di Fiat 500L. Un abitacolo che si caratterizza
per le ampie dimensioni - ad esempio, nella parte anteriore, la
larghezza massima è di 1.456 mm (misurata alle spalle) mentre l'altezza,
dal sedile all'imperiale, è di 1.034mm (nella zona posteriore le misure
sono rispettivamente 1.387 mm e 993 mm) - per l'impostazione generale
che prevede numerosi vani contenitori, un bagagliaio dalla capacità di
quasi 400 litri e per la plancia, opportunamente studiata per
raggruppare in due zone distinte ma contigue il quadro strumenti e i
principali comandi dei dispositivi audio ed informatici.
Una delle peculiarità di 500L, perseguita
sin dalle prime fasi di impostazione del packaging è l'estesa
volumetria interna, ottenuta grazie ad un meticoloso compattamento delle
parti meccaniche condiviso tra designer e ingegneri. Se l'impostazione
generale dell'architettura del veicolo segue dunque i principi del "cab
forward", da cui deriva la riduzione della sezione della carrozzeria e
del cofano frontalmente a vantaggio della disponibilità di spazio
all'interno -in particolare all'altezza della linea di cintura e del
padiglione- è soprattutto la vocazione "empatica" del design di 500L ad
esaltare l'ergonomia complessiva della vettura. Un'ergonomia facilmente
"esperibile" grazie ad un'ampia visuale verso l'esterno e alla
luminosità nell'abitacolo, garantite sia dal tetto più grande della
categoria con 1,5 metri quadri di superficie vetrata sia dai montanti
del parabrezza opportunamente sdoppiati e assottigliati con evidenti
vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva.
Fiat 500L: innovazione "tecno-logica"
Utilizzare l'automobile significa potersi avvalere delle sue prestazioni funzionali e ritrovare in essa tutte quelle componenti materiali e immateriali che possano facilitarne l'approccio. La progressiva accelerazione degli ultimi anni ha spinto la tecnologia a divenire un elemento irrinunciabile e sempre più spesso si confida nelle funzionalità offerte da dispositivi di ogni tipo come dato rassicurante e inseparabile per il benessere psico-fisico.
Fiat 500L racchiude molteplici contenuti
tecnologici, dalla struttura della cellula di sicurezza provvista di
montanti doppi anteriormente, progettata in linea con le normative
vigenti negli USA per quanto attiene le prove di collisione e le
specifiche dimensionali dei materiali impiegati, ad un nuovo pianale che
sarà condiviso dalle prossime generazioni di modelli. Analogamente i
sistemi di connessione in rete, navigazione ed infotainment si avvalgono
di interfacce "human-friendly" opportunamente semplificate e di uno
specifico apparato di autodiagnosi.
L'area Color & Material di Fiat Group
Automobiles ha appositamente realizzato per 500L uno studio finalizzato
alla classificazione di possibili scenari di riferimento, indagati per
restituire all'esperienza sensoriale appropriate formulazioni. Oltre ad
una gamma personalizzata di opzioni che contemplano oltre trenta
abbinamenti cromatici per la verniciatura della carrozzeria e del tetto,
questa ricerca ha consentito di applicare tecnologie e processi di
produzione tali da incrementare ulteriormente il livello qualitativo e
la valenza delle proprietà fisiche, tattili e visive di materiali,
singoli dettagli e finiture.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento