Grazie alle prestazioni dei Grand Vitara, gli equipaggi ufficiali e privati
che corrono con i fuoristrada della Casa di Hamamatsu dominano le classifiche
del secondo round del massimo campionato italiano di specialità, portandosi al
vertice delle graduatorie nazionali.
La cronaca della competizione sulle strade bianche della Trinacria, ha visto
la coppia di piloti a bordo del Grand Vitara 3.6 V6, preparato in versione
Gruppo T1, dominare la maggioranza dei settori selettivi in programma,
risultando i più veloci in otto degli undici in programma.
Suzuki si rivela anche leader nelle scelte dei piloti che corrono con i
fuoristrada di serie, categoria della quale i Grand Vitara 1.9 DDiS hanno raggiunto
il grado estremo di affidabilità e competitività, permettendo a Petrucci e
Manfredini di classificarsi al secondo posto assoluto, alle spalle dei
vincitori della gara, di aggiudicarsi il Gruppo T2 e la prima posizione della
gara del Suzuki Challenge, precedendo al traguardo di Pergusa i toscani Alberto
Spinetti e Lara Giusti, terzi assoluti, secondi del T2 e del monomarca Suzuki.
Proprio dalla seconda gara del trofeo sono giunte le note più
avvincenti ed appassionanti. Scattato in testa il modenese Andrea Lolli,
navigato da Sonia Forti, vincendo la prima frazione cronometrata, a prendere il
comando è stato Petrucci dal successivo impegno, complice il rallentamento
accusato dall’emiliano. Il romano ha quindi proseguito al comando del
“Challenge” sino alla bandiera a scacchi, superando tutte le insidie che si
sono presentate nei due giorni di gara. I veloci e comunque impegnativi
sterrati e tratturi della campagna nella provincia di Enna, hanno messo
in difficoltà più di un equipaggio ed alla fine al secondo posto l’ha spuntata
l’elbano Spinetti, che conferma la leadership della classifica del monomarca.
Con grande felicità ha fatto ritorno al paddock dell’autodromo in terza
posizione la coppia friulana composta da Giorgio e Francesco Facile, che con il
loro Grand Vitara 1.9 DDiS hanno così interrotto un lungo e sfortunato periodo
che li ha visti poche volte al traguardo. Sfiorano il podio della serie Suzuki
Mirko e Mike Emanuele. I fratelli siciliani terminano quarti e quinti del
Gruppo T2 superando qualche inconveniente nelle ultime due prove cronometrate.
Facendo ricorso alla profonda esperienza
e all’encomiabile lavoro dei tecnici all’assistenza, Lolli è riuscito a
riprendere parte nel finale della competizione, conquistando i primi punti del
trofeo dove si è classificato quinto, precedendo sia Bevilaqua, sia Bertuzzi
che nel corso dell’ultima frazione cronometrata ha visto sfumare la terza
piazza del “Challenge”.
Prossimo appuntamento con le sfide del Suzuki Challenge sarà la Baja Rally dell’Adriatico
che si disputerà nelle Marche, il 18 e 19 maggio.
Classifica dopo 11 Settori Selettivi: 1. Codecà - Fedullo
(Suzuki Gran Vitara 3.6 V6 T1) in 2h08’32”; 2. Petrucci - Manfredini (Suzuki
Gran Vitara 1.9 Ddi T2) a 3’10”; 3. Spinetti - Giusti (Suzuki Gran Vitara 1.9
Ddi T2) a 10’33”; 4. Facile - Facile (Suzuki Gran Vitara 1.9 Ddi T2) a14’18; 5.
Mancusi - Barreca (Mitsubishi Pajero 3.2 Di-D T2)
Classifica CI Cross Country Rally, Assoluta Conduttori ufficiosa:
1. Codecà punti 49,2; 2. Larini 36; 3. Colombo 25,2; 4.
Petrucci 23; 5. Spinetti 19,2 Gruppo
T1: 1. Codecà 43; 2. Larini 30; 3. Colombo 21,6. Gruppo T2: 1.
Borsoi e Spinetti 30; 3. Petrucci 25
Classifiche Suzuki Challenge dopo la seconda gara: 1.
Spinetti punti 48; 2. Petrucci 34,6; 3. Lolli 31,6; 4. Facile 27; 5. Bevilacqua
26; 6. Emanuele 19,2; 6. Bertuzzi 14,4; 7. Accadia 4,8.
Nessun commento:
Posta un commento