Se Enzo Ferrari potesse sapere cosa stanno combinando alle “sue” Ferrari,
chissà, forse si volterebbe nella tomba, visto che tutto poteva immaginare meno
che qualcuno avesse deciso un bel momento di ricavare un motore ibrido per
queste supercar.
E invece, è successo. A Maranello si è non solo sperimentato, ma dato vita
ad un motore ibrido che è stato già presentato al Salone di Pechino. Ci
riferiamo ad un propulsore benzina/elettrico ad alte prestazioni che sfrutta le
potenzialità dei 12 cilindri e si avvale di un cambio a doppia frizione come
quello applicato alle Formula Uno e due motori elettrici, uno per assale. Il
motore è posto in posizione postcentrale e grazie all’elettricità consuma il
40% in meno rispetto ad un motore termico tradizionale e emette quasi la metà
di Co2 nell’ambiente. Il primo motore elettrico scarica la potenza in partenza
ed al contempo sfrutta l’energia frenante altrimenti inutilmente dissipata che
reiveicola rendendola fruibile, mentre l’altro propulsore elettrico alimenta
gli accessori montati in auto. «Lo studio del sistema è ormai alla fine della
fase di sperimentazione, pronto per passare nei prossimi mesi alla fase di
sviluppo», ci fanno sapere i vertici della Casa automobilistica.
http://www.youtube.com/watch?v=bDUDh29RVuk&feature=plcp
RispondiElimina