Debutterà al
prossimo Salone internazionale di Parigi la nuova Fiat Panda 4x4, l'unico
modello a trazione integrale del segmento A.
Erede di un best seller che fece la sua prima
apparizione quasi 30 anni fa, oggi la Panda di terza generazione a trazione
integrale sposa appieno lo spirito di questi tempi, dimostrandosi capace di
coniugare le consolidate capacità off-road ad un design rifinito ed
un'architettura efficiente e compatta. Panda 4x4 è la migliore espressione della
grande versatilità del modello: una vera "Super Panda" pronta ad affrontare con
la stessa disinvoltura mulattiere di montagna e "giungla" urbana.
Oltre a una dotazione di serie capace di
soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista tecnico, la nuova
Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si conferma una degna
concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più
importanti.
Stile e dimensioni
Proposto a cinque porte, il modello misura 368
centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm
mentre la carreggiata anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di
140. Nel concepire il
look della nuova Panda 4x4, i designer del Centro Stile sono partiti dall'idea
di rafforzare le caratteristiche estetiche puramente funzionali, aggiungendo un
insieme di piccoli dettagli che ne rendono l'aspetto estremamente ricercato da
mini-SUV polivalente. L'estetica è, infatti, fortemente caratterizzata dalle
marcate linee geometriche dei paraurti anteriori e posteriori, completi di
riporti estetici color alluminio a sottolineare la presenza della protezione
metallica sotto-scocca. A differenza della generazione precedente, sulla
nuova Panda 4x4 i codolini seguono la linea della carrozzeria senza soluzione
di continuità, assicurando una protezione completa della parte bassa della
vettura. Per chi sceglie il look 4x4, due nuovi colori esterni vanno ad
arricchire la palette colori già esistente: l'arancio Sicilia (pastello) e il
verde Toscana (metallizzato). Gli interni riprendono le soluzioni adottate
sulle versioni 4x2 con alcune importanti eccezioni: una nuova variante verde per
la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti; sedili in
tessuto dal design specifico in tre varianti-colore (verde, beige, arancio)
arricchiti da dettagli in eco-pelle; pannelli porta anteriori e posteriori con
inserti sempre in eco-pelle; e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale
che aggiunge un ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle versioni
4x2.
Trazione integrale "Torque on demand" e
funzione ELD (Electronic Locking Differential)
Panda 4x4 è dotata di un sistema di trasmissione
di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto
controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente
gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali
veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo
omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I
vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del funzionamento
e l'assenza di manutenzione. Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC
(Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking
Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su
percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.). In particolare, l'ELD
agisce frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre),
trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno.
Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto
davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h.
Motorizzazioni
Fiat Panda 4x4 è disponibile con due
motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 Twinair Turbo da
85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della
precedente generazione, il Twinair Turbo propone un incremento del 40% della
coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima ridotta, garantisce un
netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello
spunto, dell'elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile
sulla motorizzazione Multijet II grazie all'aumento della coppia del 30%.
Sospensioni
Le sospensioni di una vettura "integrale" devono
rispondere a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai
passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie
delle vetture 2WD; dall'altra, devono garantire la maggiore capacità di
disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per
raggiungere entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti su questi
parametri per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con un'attenzione
particolare al comfort e alle prestazioni in fuoristrada. Da qui la scelta di
due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per
l'anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse
tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale.
Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente,
quest'ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed
acustica a parità di prestazioni off-road.
Dotazioni
Estetica elegante unita ad una meccanica da vero
"off-road". Ecco, in sintesi, lo spirito del nuovo modello che, se da un lato
eredita lo straordinario successo della precedente Panda 4x4, dall'altro si pone
come punto di riferimento in questa particolare fascia di mercato per
raffinatezza stilistica, cura dei dettagli e ricchezza di contenuti. Lo dimostra
una dotazione di serie completa e unica: sistema ESC completo di ELD,
climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15", pneumatici
175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a
distanza e poggiatesta posteriori. Chi volesse arricchirla ulteriormente può
scegliere tra un ampio menu di optional e accessori, a seconda che l'utilizzo
sia prevalentemente cittadino oppure off-road.
Trekking e Natural Power: la famiglia
Panda si amplia ancora
A conferma della gamma più estesa e versatile
della categoria, a Parigi debutteranno altre due importanti novità della
famiglia Panda: le versioni Trekking e Natural Power.
La prima rappresenta il trait d'union tra la
versione 4x2 e quella 4x4 in quanto propone un look off-road abbinato ad una
trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di
un innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità
del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di
disimpegno in partenza.
Spazio anche alla nuova Panda Natural Power
equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e
benzina) che coniuga in un unico propulsore i vantaggi economici ed ecologici
dell'alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura
eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento