Articolo Sponsorizzato per Lancia Ypsilon
Ufficio Stampa Help Consumatori
La crisi economica si riflette anche nel settore dell’automobile: nel 2011
le immatricolazioni in Italia sono state complessivamente 1.776.143, in calo
del 10% rispetto al 2010. Ma le auto importate dall’estero, soprattutto dalla
Germania, non diminuiscono: nel primo semestre del 2011 sono state importate
ben 205.000 vetture tedesche.
La Germania,
nonostante non sia particolarmente vantaggiosa come emerge dal confronto dei
prezzi pubblicato ogni anno dalla Commissione Europea, sembra essere il paese
prescelto dai consumatori italiani, non soltanto dai vicini “altoatesini”. Eppure
spesso è faticoso raccogliere tutte le informazioni necessarie per
avere un quadro completo della situazione burocratica e legale. Il
Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia di Bolzano racconta le
maggiori difficoltà incontrate dai nostri compaesani che decidono di acquistare
una vettura dalla Germania.
Una di queste è il doppio pagamento dell’IVA per auto o roulotte
importate. Ci sono poi difficoltà nel far valere il diritto di
garanzia in un acquisto transfrontaliero e il mancato
riconoscimento di omologazioni rilasciate da Stati non comunitari. In
questi casi purtroppo ci si scontra con la difficoltà delle autorità competenti
ad applicare, interpretare e comprendere la normativa di riferimento.
Dunque anche se si parla tanto di commercio transfrontaliero delle
automobili, ci sono ancora molti buchi di informazione e ostacoli
burocratici. Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli il CEC
di Bolzano ha pubblicato due opuscoli (disponibili gratuitamente sul sito
internet (http://www.euroconsumatori.org/download/16953v16953d45117.pdf
e http://www.euroconsumatori.org/download/16953v16953d57769.pdf
o verranno spediti in formato cartaceo su richiesta) sull’informazione
preventiva per mettere i consumatori nella condizione di conoscere prima
dell’acquisto quale iter seguire, a cosa fare attenzione e quali sono gli
adempimenti contrattuali e fiscali imprescindibili. E’ possibile contattare
telefonicamente il CEC al numero 0471980939, via e-mail scrivendo a info@euroconsumatori.org.
Nessun commento:
Posta un commento