·
Torino-Parigi, quasi 800 Km, con un solo
rifornimento di gasolio
·
A
compiere l'impresa la Fiat
500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV con sistema Common Rail di Bosch
·
Meno
di 40 euro di gasolio: il tragitto è stato coperto mediamente con 27 litri di gasolio,
corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l
·
Il
nuovo turbodiesel assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di
gestione e lunghi intervalli di manutenzione
Si è appena conclusa la prima edizione
della 'Diesel Challenge', una sfida ideata da Bosch con l'obiettivo di
rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione diesel in termini di alte
prestazioni e abbattimento di consumi ed emissioni.L'impresa è stata realizzata
da una flotta di Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV che sono partite il
1° ottobre dal Mirafiori Motor Village di Torino e hanno raggiunto l'indomani
il Motor Village Fiat Caffè di Parigi dopo aver percorso circa 800 km.
Gli equipaggi in gara hanno portato a termine il tragitto mediamente
con 27 litri
di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l. Ancora più
straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota professionista che nella
stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di carburante pari ad oltre 38 km/l.
Gli stessi eccellenti risultati sono stati registrati dagli equipaggi che hanno
compiuto il tragitto inverso da Parigi a Torino sempre con un solo rifornimento
di gasolio a disposizione.Dotato di turbocompressore a geometria fissa di
piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un
alternatore a carica "intelligente", il 1.6 Multijet da 105 CV di
Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet
che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della
categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di
alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple
ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire
fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore
bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse
fasi di funzionamento.
Nessun commento:
Posta un commento