mercoledì 6 luglio 2011

Fiat Panda: siamo a due milioni di "polacche"





Ancora uno storico traguardo per la Panda e per lo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy in cui viene prodotta. È infatti uscita dalle linee dell'impianto polacco l'esemplare numero 2.000.000 della Fiat Panda: si tratta di una versione Cross di colore Rosso Sfrontato ed equipaggiata con il brillante 1.3 Multijet da 75 CV.

Lanciata nel e commercializzata in 76 Paesi nel mondo - dall'Italia alla Russia, dal Messico al Giappone - la seconda serie della Fiat Panda non è semplicemente una citycar, ma una vera e propria "piattaforma" sulla quale Fiat Automobiles ha creato un'intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore. Da qui nasce l'indiscussa e crescente leadership nella sua fascia di mercato: infatti, anche nei primi 6 mesi del 2011, Fiat Panda è la vettura del segmento A più venduta sia in Italia, con una quota del 35,3%, sia in Europa (EU 27+EFTA) con una quota del 16,6% registrata nel periodo gennaio - maggio. Da sottolineare che quasi la metà delle Panda prodotte è venduta all'estero a dimostrazione di quanto il modello sia apprezzato nel mondo. Un successo di mercato confermato anche dai numerosi premi vinti, a partire dal prestigioso titolo di "Car of the Year 2004".

Rinnovata recentemente, la gamma di Fiat Panda comprende motorizzazioni (benzina e gasolio) tutte omologate Euro5 o alternative (metano e GPL), oltre a versioni con trazione anteriore o integrale, quest'ultima ulteriormente arricchita dal blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all'ESP (Electronic Stability Program). Inoltre, il cliente può scegliere tra diversi allestimenti (Actual, Active, MyLife, Dynamic, Mamy, Emotion, Climbing e Cross) e 15 colori di carrozzeria.

Operativo da ottobre 1992, lo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy ha finora prodotto 6,2 milioni di vetture ed è uno dei più moderni impianti dell'industria automobilistica mondiale come dimostra anche il certificato Silver Level del "World Class Manufacturing". Non è quindi un caso se nel ranking di affidabilità pubblicato nel 2011 dall'ADAC (l'Automobile Club tedesco) la Fiat Panda ha raggiunto il primo posto nella categoria city car.

Art. redatto da:fiatpress



Il prestigioso traguardo di Tychy segna un ulteriore passo nella lunga storia di un modello che lo scorso anno ha festeggiato il 30esimo anniversario di vita e oltre 6 milioni di esemplari venduti nel mondo. Del resto, il modello "Panda" è un patrimonio di casa Fiat che nella storia dell'automobile e del costume italiano ha rappresentato un modo nuovo e inconfondibile di intendere il quotidiano rapporto con l'auto: più immediato, più disinvolto, più facile. Ecco perché, con il tempo, il nome Panda è diventato quasi un brand ricco di valenze emotive, al quale gli automobilisti italiani ed europei sono sempre profondamente legati.

Nessun commento:

Posta un commento