In un periodo contrassegnato da una pesante crisi economica cui sono sottoposte quotidianamente le famiglie italiane, stride e non poco, almeno a giudizio dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), il messaggio che la Lancia trasmette nel pubblicizzare la “sua” nuova Lancia Ypsilon.
Al grido, infatti, di “il lusso è un diritto”, si chiude così lo spot che vede protagonista l’attore Vincent Cassel e la sua Lancia ypsilon. Ma tale messaggio, per l’importante Associazione dei Consumatori, è di cattivo gusto, in contrasto con le vere condizioni delle famiglie, tanto da segnalarlo all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Commenta infatti il segretario generale UNC Massimiliano Dona: "E' inaccettabile presentare come diritto di ciascuno un tenore di vita dispendioso o un bene superfluo che rappresenti un eccesso rispetto alle possibilità economiche dei cittadini. Molti consumatori ci hanno scritto letteralmente disgustati per il messaggio diseducativo e per questa ragione abbiamo segnalato lo spot all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)".
Prosegue Dona: "Forse in Lancia dimenticano la condizione delle famiglie italiane sempre più povere e indebitate e credono che tutti possano vivere come il loro prezzolato testimonial Vincent Cassel, che fa l'attore ed è sposato con Monica Bellucci! Questa pubblicità è un'offesa per tutti coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese e per cui un'automobile è una necessità più che un lusso. Senza contare che il messaggio che trapela è diseducativo, come se 'carattere ed originalità', qualità attribuite all'autovettura (e immaginiamo dunque a chi la guidi), fossero peculiarità soltanto di chi può permettersi certi sfarzi ".
Fonte: Help Consumatori
Nessun commento:
Posta un commento