Il 2011 è
stato un anno di grande crescita per Alfa Romeo che in Europa è passato
dall’0,8% all’1,% proprio grazie a Giulietta. Le quote della vettura
rappresentano infatti il 2,8% in Europa e il 14,5% in Italia: sono le più alte
mai raggiunte da un’Alfa Romeo nel segmento delle compatte.
In termini assoluti, solo nel 2011 sono state immatricolate
circa 80.000 vetture in Europa, di cui il 45% in Italia (35.000). I mercati
esteri sui quali Giulietta ha fatto registrare i risultati migliori sono quelli
francese (più di 9.200 vetture), inglese (più di 7.100 vetture) e tedesco (più
di 6.300 vetture) e dal lancio, metà del 2010, le Giulietta ordinate in tutto
il mondo sono state quasi 140.000.Nella commercializzazione della vettura vengono preferiti gli
allestimenti alti di gamma “Distinctive” e “Exclusive” i quali pesano circa il
90% del totale.
I motori prescelti
Per quanto riguarda le motorizzazioni, le vendite sono
sbilanciate verso le versioni più potenti: ad esempio il 1.4 MultiAir 170 cv ha
un mix di vendita del 15%, circa 7 volte la media del segmento in questa fascia
di potenza. La motorizzazione in assoluto più venduta è il 1.6 MultiJet 105 cv,
che ha fatto registrare il 35% sul totale delle vendite.Il colore più venduto è il bianco ghiaccio, che tutti
ricorderete per le pubblicità e che è scelto per il 35% delle vetture, mentre i
rossi, immancabili nella gamma Alfa, rappresentano circa il 16% del totale. A
proposito di rosso, i pack sport presenti nella gamma Giulietta sono molto
aprrezzati, tra i clienti che scelgono gli allestimenti Distinctive/Exclusive,
quasi uno su due personalizza la propria Giulietta con il loro tocco sportivo.
Chi e perchè si sceglie Giulietta
Giulietta ha da subito conquistato un target di pubblico
molto ampio e diversificato: la vettura è stata preferita da clienti con un’età
media di 40 anni e un’istruzione medio-alta, dalle donne per un 20% (in linea
con il mercato) mentre le famiglie rappresentano ben la metà degli acquirenti,
rispetto alla media del segmento che è di un quinto. Questi ultimi due dati
rappresentano un inversione di tendenza nel target Alfa Romeo, a testimoniare
quanto l’eleganza e praticità della vettura sia stata apprezzata dal pubblico.
Non sono solo i clienti, però, ad aver premiato Giulietta, dal
suo lancio ad oggi, la vettura ha infatti raccolto numerosi premi e
riconoscimenti anche da parte vostra, come potete vedere alle mie spalle.I motivi dietro a un successo così importante sono semplici:
Giulietta ha saputo mantenere le promesse fatte al lancio:
l’handling e il piacere di guida, la qualità ed i costi di esercizio contenuti,il comfort e l’abitabilità,la sicurezza attiva e passiva.
Giulietta ha saputo inserirsi nella tradizione delle migliori
Alfa Romeo, raccogliendone l’eredità in termini di performance dinamiche, senza
scendere a compromessi con l’efficienza e la comodità nell’uso quotidiano.
A tutto ciò oggi si aggiunge il cambio Alfa TCT che completa
la straordinaria dotazione tecnologica della vettura.Per chi crede che le prestazioni debbano scendere a
compromessi con la sicurezza, Giulietta cambia le carte in tavola imponendosi
come l’auto più sicura della sua categoria.
Sicurezza innanzitutto
Parlando di
una vettura che mira al top sia nell’uso sportivo che in quello quotidiano, la
sicurezza è sempre stata una priorità per noi come per i nostri clienti. Oltre
alle doti dinamiche di Giulietta sono presenti infatti, di serie su tutte le
versioni, sistemi di sicurezza unici come:
l’Alfa DNA con Q2 elettronico (sistema che in curva
premette di trasferire la coppia alla ruota esterna in modo da impedire
all’anteriore di sottosterzare, guadagnando così in trazione, sicurezza e
guidabilità della vettura).
Il DST (che attraverso un impulso al volante
suggerisce al conducente le correzioni di guida da effettuare in caso di
emergenza).
Il Pre-fill (che
garantisce la massima prontezza di frenata in caso di pericolo).
A questi si aggiungono:
il sistema
anti-whiplash,
le cinture
a tre punti con doppio pretensionatore,
i 6 airbag
di serie
e l’ESP.
Tutti questi contenuti si traducono in una sicurezza attiva e
passiva da record: lGiulietta
è risultata la compatta più sicura di sempre tra quelle testate da EuroNcap.
Questo dato è ancora più importante se si pensa che, nonostante i più rigidi
parametri introdotti da EuroNcap e i lanci di nuove vetture, Giulietta rimane
ad oggi l’indiscusso punto di riferimento tra le compatte per quanto riguarda
la sicurezza.Il comfort di Giulietta raggiunge livelli d’eccellenza, forte
di un’elevata qualità costruttiva su tutti i fronti. Per esempio, iIl comfort
di marcia è di classe superiore grazie alla capacità di filtraggio
longitudinale e verticale da parte delle sospensioni. Lo stesso vale per l’insonorizzazione dell’abitacolo che, con
vetri laterali più spessi del 25% e doppie guarnizioni alle portiere, nelle prove
è risultata la migliore tra le sue concorrenti dirette, sia come indice di
articolazione che nel test di passaggio a 50km/h sul porfido.
Interni: pratici e sportivi
Per quanto riguarda gli interni, Giulietta riesce a coniugare
look and feel da vera sportiva con una grande praticità nell’uso quotidiano.
L’abitabilità è infatti un punto di forza: l’alta qualità dei materiali
utilizzati per la plancia e una generale ergonomia degli spazi interni
contribuiscono a un’elevata vivibilità dell’abitacolo. Anche per la capacità di
carico non si è scesi a compromessi, grazie a un bagagliaio dalla forma molto
regolare e completamente sfruttabile, con una larghezza tra i passaruota di
1023 mm e una capacità massima di 350 lt. Questi sono gli elementi alla base di
un successo così trasversale, in grado di abbracciare una clientela ampia che
include anche le famiglie.Infine, al volante, la percezione dinamica che offre la
vettura è ineguagliabile. Nella prova di rollio, da vera Alfa Romeo, Giulietta
fa registrare il gradiente più basso tra tutte le sue concorrenti dirette.
Le "Giuliette" che vedremo
Infine, va ricordato che l’11 febbraio, in Italia, esordirà
il 1.4 Turbo 105cv (Giulietta 18.770 euro – Progression 19.820 euro): è un
nuovo motore che si inserisce nella gamma di Giulietta mantendendo le sue
promesse in termini di sportività con motori tutti turbo e si rivolgerà ad un
pubblico giovane e dal cuore sportivo con un’offerta più accessibile. Ad una
settimana di distanza, il 18 febbraio, verrà lanciato il 1.4 120 CV Turbo GPL
(Giulietta 22.370 euro – Progression 23.450 euro – Distinctive 24.870 euro), un
entusiasmante concentrato di potenza e tecnologia, capace di associare
performance di alto livello al rispetto dell’ambiente e a bassi costi di
gestione.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento