Abarth si presenta al Salone di Ginevra con uno stand di forte impatto
scenografico dove vetture stradali e anteprime mondiali si presentano per
sottolineare - ancora una volta - l'unicità del brand nel panorama
automobilistico mondiale.
Il percorso inizia partendo dalla sportività più
autentica e pura della nuova Abarth Punto Scorpione, una Limited Edition
dedicata a tutti coloro che amano misurarsi in ogni tipo di sfida, alla continua
ricerca della velocità e della performance.
Lungo la "road
to performance" poi, la nuova Abarth 595 si ispira concettualmente allo storico
modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500:
rappresenta il ritorno al concetto di elaborazione che da una vettura "base" ne
esalta le sue caratteristiche prestazionali, proponendo di serie l'upgrade di
potenza a 160hp. La nuova Abarth 595 amplia la gamma del prodotto Abarth 500 e
racchiude nelle sue due personalizzazioni "competizione" e "turismo" le due
anime del Brand. La prima infatti è dedicata ai "race lovers", che amano la
sportività senza compromessi, la seconda invece è dedicata a tutti i
"trend-setter" che amano coniugare confort, eleganza e sportività. Questi tre
esemplari esposti "corrono" su una pedana rivestita con una speciale resina che
evoca una strada, quella di chi ama vivere la sfida nella vita di tutti i
giorni, alla costante ricerca di una "everyday performance".
Il concetto di "sportività con eleganza"
rappresentato dalla 595 nella personalizzazione "turismo", è esplicitato e
portato al suo massimo dall'ultima vettura presentata in anteprima mondiale a
questo Salone: la nuovissima Abarth 695 "Tributo Maserati", una vera Gran
Turismo convertibile in serie speciale ad edizione numerata che celebra
l'eccellenza italiana, la cura dei dettagli e l'innovazione tecnologica che due
brand come Abarth e Maserati esprimono alla perfezione. Due marchi storici che
hanno contribuito, con passione e dedizione, alla creazione della storia e della
cultura dell'automobile sportiva italiana.
Le quattro vetture presentate vanno quindi a
contribuire agli ormai noti successi del Brand, che ancora una volta anche
quest'anno ha raggiunto i risultati prefissati. Nel corso del 2011 sono state
vendute quasi 10.000 vetture. Notevole anche il contributo di Abarth 695 Tributo
Ferrari che, dal lancio nel luglio 2008 ad oggi ha raggiunto più di 1500 vetture
consegnate. Questi numeri contribuiscono a confermare gli ottimi risultati
registrati dal Marchio dal rilancio ad oggi, basti pensare che dal 2008 il Brand
ha visto una continua crescita come dimostrano circa 39.000 vetture vendute tra
i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 10.000 kit prestazionali
destinati ai due modelli.
Questi successi commerciali sono stati possibili
anche grazie alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una
realtà unica nel suo genere che, dopo le aperture di nuovi mercati nel 2011 come
la Finlandia e il Sudafrica, nella prima metà del 2012 vedrà l'apertura di nuovi
mercati come Marocco e Ucraina. Anche negli Stati Uniti, dopo il grande successo
della presentazione al Salone di Los Angeles, a partire dal mese di marzo sarà
aperta la commercializzazione della Abarth 500.
Il Salone di Ginevra è infine il palcoscenico
ideale per presentare il programma sportivo di Abarth per la stagione 2012. La
formula con cui sono stati ideati i trofei anche quest'anno è stata pensata per
rendere possibile la partecipazione alle competizioni ad un costo estremamente
accessibile: è un esempio concreto della "democratizzazione" delle gare secondo
la filosofia dello Scorpione. E, in linea con questo concetto, non manca
l'occasione per presentare l'edizione 2012 di "Make it your race", che con un
nuovo format di livello internazionale, quest'anno offre a tutti i giovani dai
18 ai 40 anni la possibilità di vivere un sogno, di correre in pista in una vera
gara del Trofeo Abarth 500.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento