Siamo quasi giunti alle vacanze pasquali, le gite fuori porta nei prossimi giorni e a ridosso delle vacanze saranno più frequenti, tuttavia resta il gravoso onere rappresentato dai costi dei carburanti, si tratta di capire come arginare il grosso ostacolo, ma forse la soluzione c'è.
Con il caro vita, la perdita del potere d'acquisto ed i
continui aumenti del prezzo carburante, i presupposti per una forzata Pasqua
"con i tuoi" sono tanti. Tuttavia, secondo un'indagine del portale http://www.carpooling.it
in molti, soprattutto giovani tra 26 e 34 anni, non rinunceranno ad un weekend
fuori porta e in risposta al caro benzina opteranno per il carpooling per
viaggiare in modo economico. Rispetto a Pasqua 2011, nell'arco delle prossime due settimane carpooling.it
registra un ulteriore aumento dell'85% nelle richieste ed offerte di passaggi
auto in condivisione. Il trend interessa prevalentemente le città del Nord
Italia, in testa alle classifiche di viaggio.
Nella top ten pasquale delle città interessate dal carpooling si distinguono Milano e Roma, seguite da Verona, Bologna e Padova. Figurano poi in lista Firenze, Torino e Venezia, mentre Pisa e Trento chiudono la classifica. Tra le destinazioni più gettonate per le gite pasquali di quest'anno ci sono i centri medievali di Umbria (Perugia) e Toscana (Prato e Siena), come anche le mete gastronomiche in Emilia Romagna (Parma, Rimini e Modena).
Nella top ten pasquale delle città interessate dal carpooling si distinguono Milano e Roma, seguite da Verona, Bologna e Padova. Figurano poi in lista Firenze, Torino e Venezia, mentre Pisa e Trento chiudono la classifica. Tra le destinazioni più gettonate per le gite pasquali di quest'anno ci sono i centri medievali di Umbria (Perugia) e Toscana (Prato e Siena), come anche le mete gastronomiche in Emilia Romagna (Parma, Rimini e Modena).
Ma non mancano i viaggi verso il Sud Italia, specialmente per Campania e Puglia. Marco, studente fuori sede, cerca su carpooling.it un passaggio per tornare a casa: "Studio a Milano e torno a Foggia (dove sono nato) per tutte le vacanze da rosso sul calendario (come Pasqua). Se qualcuno ha bisogno di dividere le spese mi faccia sapere". Viaggiando da Roma a Manduria, anche Antonio V. vorrebbe ridurre i costi della tradizionale vacanza pasquale: "Prezzo totale da dividere per il numero di passeggeri...ritorno il martedì dopo Pasquetta se interessati!".
Parecchi sono anche i viaggi verso le nazioni limitrofe come Germania, Francia, Svizzera e Slovenia, per un weekend di divertimento e di sport, come Luca che si recherà con gli amici a Capodistria per fare free climbing o come Antonio G. che da Norimberga si recherà con la moglie fino a Bari per festeggiare Pasqua in famiglia.
È un fattore di natura prevalentemente economica quello che spinge molti giovani italiani, così come già da anni i connazionali europei, a scegliere di viaggiare in auto insieme.A causa del caro benzina, fare il pieno a Pasqua costerà fino a 18 euro in più, mentre con la formula dell'auto condivisa si potrà risparmiare tra 100 e 200 euro a testa, ad esempio sulla tratta Milano-Roma.Ed è proprio relativamente al risparmio che carpooling.it, a due anni di distanza dal suo lancio, pubblica un'infografica(*) che quantifica i vantaggi di questa modalità di trasporto: ben 1000 euro di risparmio annuale per chi fa carpooling in modo abituale su viaggi di media e lunga distanza. Il beneficio non è solo di carattere economico, ma anche ecologico: dai 140gr di CO2/km emessi di norma da ogni automobilista che viaggia da solo, con il carpooling si passa ad un valore medio di 46gr a testa.
Per le festività pasquali, inoltre, viaggiare insieme diventa ancora più facile, sicuro e veloce grazie ad un nuovo sistema di prenotazione, da poco lanciato da carpooling. "In un paio di click l'automobilista può decidere di ricevere le richieste di passaggio direttamente sul suo cellulare, e confermare o rifiutare inviando un sms al sistema" spiega Daniela Mililli – responsabile del team carpooling.it – "Il passeggero, invece, potrà prenotare il suo posto in auto in pochi minuti, proprio come si fa per l'aereo o il treno e, una volta ricevuta la conferma via sms, scaricare il biglietto carpooling con tutti i dati relativi all'automobilista e al viaggio". Per chi dovesse decidere di partire o cambiare meta all'ultimo minuto, il servizio di carpooling.it è disponibile anche quale applicazione gratuita per iPhone ed Android.
E se il desiderio degli italiani è quello di trovare nell'uovo di Pasqua un buono sconto per fare benzina, in tanti hanno già scoperto la ricetta del carpooling per risparmiare in modo immediato e concreto.
Informazioni su carpooling.it
Carpooling.it è la piattaforma gratuita di carpooling che permette a chi cerca e chi offre passaggi auto in Italia ed Europa di mettersi facilmente in contatto per viaggiare insieme in modo facile e veloce. Il servizio è disponibile anche in versione mobile, iPhone/Android app (http://www.carpooling.it/pages/mobile) ed applicazione facebook per le fan pages (http://apps.facebook.com/carpooling _it/).
All'insegna del motto "Clicca. Viaggia. Risparmia", il portale promuove una nuova modalità di spostamento, basata sulla condivisione dell'auto da parte di più persone che percorrono lo stesso itinerario. Il fine è risparmiare tempo e costi di viaggio, diminuire la congestione stradale e concorrere così alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per una mobilità più sostenibile. Con oltre 3,6 milioni di utenti registrati e 650.000 offerte e richieste di viaggio per 5.000 città europee in 45 paesi, carpooling.it è la banca dati di carpooling più grande d'Europa. Il portale è attivo con siti dedicati anche in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Grecia.
Ufficio Stampa Immediapress
Negli ultimi tempi ho sentito più volte nominare la parola carpooling ma ammetto che non avevo capito ben di cosa si trattasse, adesso finalmente so con chiarezza in cosa consiste!
RispondiEliminaE' un'ottima idea il concetto di "auto condivisa", viaggiare insieme e dividere le spese. Il motto "clicca. viaggia. risparmia" rende perfettamente l'idea, ed è quindi perfettamente comprensibile al giorno d'oggi il motivo per cui sempre più persone si stiano avvicinando all'utilizzo di questo servizio, sopratutto se si tratta di giovani.
Buono a sapersi allora, per Pasqua e non solo!
Grazie
Giulio