- Disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, il listino prezzi parte da 12.200 euro (chiavi in mano)
- Equipaggiata con 1.2 da 69 CV Bi-fuel, la nuova Panda EasyPower assicura ridotti livelli di CO2 (107 g/km) e di consumi (6,6 litri/100 km nel ciclo combinato)
- Grazie all'autonomia complessiva di 1.345 km si va da Milano a Reggio Calabria senza soste di rifornimento
- Continua a crescere l'attenzione del pubblico a questa particolare categoria: raddoppiata la quota di vetture GPL vendute in Italia nei primi 4 mesi del 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011
La nuova Panda EasyPower amplia
la gamma di un modello da sempre attento alle reali esigenze dei clienti:
infatti, in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta
costantemente, il GPL si conferma un combustibile "pulito" ed economico nonché
una fonte di energia largamente disponibile in Italia. Disponibile negli
allestimenti Pop, Easy e Lounge - i prezzi di listino sono rispettivamente di
12.200 euro, 12.950 euro e 14.200 euro) - la nuova Fiat Panda EasyPower
diventa così una soluzione intelligente soprattutto in un momento
incerto sul piano economico come quello attuale.
A tre mesi dal lancio commerciale della nuova
Panda, dunque, la gamma si arricchisce di questa nuova motorizzazione a minimo
impatto ambientale che, oltre ad essere la sintesi perfetta tra prima e seconda
vettura, punta a giocare un ruolo da protagonista in questa fascia di mercato in
continua crescita: basti dire che i modelli alimentati a GPL , solo nel segmento
A, rappresentano oggi il 9,7% delle vendite registrate nei primi 4 mesi del 2012
(nello stesso periodo del 2011 la quota era del 4,9 %).
A differenza di alcuni competitor che hanno
abbandonato questa fascia di mercato con l'introduzione della ben più severa
normativa Euro5 applicata anche ai motori GPL - per esempio, i parametri
omologativi di emissione devono essere rispettati per almeno 160.000 chilometri
- Fiat Group Automobiles ha continuato a investire in questa tecnologia
innovativa sviluppando una centralina motore integrata capace di gestire
entrambi i tipi di carburante, benzina e GPL, nel pieno rispetto della normativa
Euro5.
Inoltre, il propulsore della nuova Panda GPL
dispone di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del
GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati.
Tutto ciò contribuisce a fare della nuova Panda GPL una vettura dai ridotti
livelli di CO2 (107 g/km) e dai consumi contenuti (6,6 litri/100 km
nel ciclo combinato), entrambi i valori sono registrati con l'alimentazione a
GPL.
Come tutte le vetture Fiat a GPL o metano, la
nuova Panda EasyPower è di primo impianto (OEM), quindi
prodotta in fabbrica, garantita dal brand stesso e commercializzata attraverso
la normale rete di vendita. In questo modo, il cliente può essere certo del
rispetto delle normative di sicurezza, della massima qualità e affidabilità,
oltre ai minori costi di gestione e all'impiego delle tecnologie più avanzate in
questo campo.
Il serbatoio - di tipo toroidale - è collocato
nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di
serie il kit di gonfiaggio). Inoltre, offre una capienza di 30,5 litri (il
valore tiene già conto del limite dell'80% del riempimento del serbatoio
previsto dalla normativa vigente). Ovviamente, la nuova Panda EasyPower
conserva la possibilità di essere alimentate a benzina. La commutazione
da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante
specifico integrato nella plancia, a tutto vantaggio dell'autonomia complessiva:
infatti, nel ciclo extraurbano, con un pieno (benzina + GPL) si possono coprire
1.345 Km, ovvero la distanza tra Milano a Reggio Calabria.
MOTORE |
1.2 8v 69 CV
|
N° cilindri, disposizione |
4L
|
Diametro x corsa (mm) |
70,8 x 78,9
|
Cilindrata (cm3) |
1242
|
Rapporto di compressione |
11,1
|
Potenza max: CV-CEE (kW-CEE) |
69 (51)
|
A giri/min |
5500
|
Coppia max:kgm-CEE (Nm-CEE) |
10,4 (102)
|
A giri/min |
3000
|
Distribuzione (comando) |
Cinghia
|
Alimentazione |
BZ/GPL
|
Accensione |
Comandata
|
TRASMISSIONE | |
Trazione |
Anteriore - C514 MT
|
Frizione |
Meccanico
|
STERZO | |
Tipo |
A pignone e cremagliera con servosterzo
elettrico
|
Diametro di sterzata (m)
|
9,3
|
FRENI - D (disco) - T (tamburo) | |
Anteriori: mm |
D257X12
|
Posteriori: mm |
T203
|
SOSPENSIONI | |
Anteriore |
A ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci
oscillanti inferiori trasversali ancorati ad una traversa
ausiliaria
|
Posteriore |
A ruote interconnesse tramite ponte
torcente
|
DIMENSIONI | |
Passo (mm) |
2300
|
Carreggiata* ant./post. (mm) |
1409
|
1407
| |
Lunghezza/Larghezza/Altezza* (m) |
Lun: 3653
Lar: 1643/1882 (con specchi) Alt: 1551 |
Capacità bagagliaio VDA (dm3) |
200
|
RUOTE | |
Pneumatici |
175/65 R14 82T
|
(*) = Optional |
185/55 R15 82T
|
Ruotino OPT 803 |
-
|
IMPIANTO ELETTRICO (12V) | |
Capacità batteria (Ah) |
50Ah
|
Alternatore: corrente max (A) |
90A (riscaldato/ condizionato)
|
PESI - RIFORNIMENTI | |
Peso in ordine di marcia DIN (kg) |
980
|
Capacità serbatoio combustibile. (litri) |
37Bz + 38l GPL (max 30,5l)
|
Portata compreso conducente |
470 ( 4posti )
|
Peso max rimorchiabile |
-
|
PRESTAZIONI | |
Velocità massima (km/h) |
164
|
Accelerazione (sec.): 0 ÷ 100 km/h |
14,2
|
CONSUMI CEE (l/100km) secondo direttiva CEE 1999/100 | |
Urbano - extra-urbano - combinato |
7,1/6,3/6,6
|
CO2 ( g/Km) |
107
|
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento