mercoledì 13 giugno 2012

Jeep: Grand Cherokee SRT: il Suv più prestante



Jeep Grand Cherokee SRT abbina la personalità stilistica, la funzionalità, le capacità stradali e fuoristradistiche del flagship Jeep alla sportività ed alle dotazioni specificatamente sviluppate dal team Street and Racing Technology (SRT®) di Chrysler Group LLC. Il risultato: la Jeep più veloce e potente mai realizzata. Grazie allo straordinario impianto frenante, alle eccezionali caratteristiche di guida e maneggevolezza, all'assetto sportivo ed alla elevata potenza del propulsore HEMI V8 da 6,4 litri, la versione SRT arricchisce la gamma Grand Cherokee con uno Sport Utility Vehicle dalle prestazioni di riferimento con contenuti tecnologici di ultima generazione.

Street Racing Technology (SRT®) è la divisione di Chrysler Group LLC che realizza l'evoluzione ad alte prestazioni delle vetture più esclusive della Casa americana secondo cinque caratteristiche fondamentali: esterni sportivi e funzionali, interni ispirati al mondo delle corse, straordinario comportamento stradale e maneggevolezza, elevata forza frenante e propulsori ad alta potenza.
Con l'introduzione di Jeep Grand Cherokee SRT l'expertise nello sviluppo di sistemi a trazione e la versatilità Jeep raggiungono un nuovo livello di eccellenza: a bordo di Jeep Grand Cherokee SRT, le prestazioni ed il comfort di una berlina di classe superiore abbinate alle esclusive dotazioni SRT trasferiscono al conducente la sicurezza di poter affrontare qualsiasi condizione di guida su strada, in pista e su fondi a scarsa aderenza.


JeepGrand Cherokee SRT è equipaggiato con il nuovo motore HEMI V8 da 6,4 litri dotato di tecnologia Fuel Saver che consente la disattivazione di 4 degli 8 cilindri per ridurre consumi ed emissioni. Accion_120x600 Il potente propulsore V8 HEMI eroga 468 CV (344 kW) e 624 Nm di coppia è abbinato alla collaudata trasmissione automatica a cinque rapporti disponibile nella configurazione con leve integrate nel volante ed AutoStick sul tunnel centrale. Grazie al motore 6.4 HEMI, la versione SRT può vantare prestazioni di assoluto riferimento: 0-100 km/h in 5 secondi, velocità massima di 257 km/h, 100-0 km/h in 35 metri.

Jeep Grand Cherokee SRT è sinonimo di un eccezionale comportamento su strada e di una straordinaria maneggevolezza garantita dalle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi Adaptive Damping con calibratura SRT e dal sofisticato sistema di gestione della trazione Selec-TrackTM a cinque modalità.
Le capacità 4x4 del marchio Jeep sono assicurate dal sistema di trazione integrale Active on-demand Quadra Trac dotato di differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato ELSD (Electronic Limited-slip Differential).
Come tutti i veicoli con badge SRT, Jeep Grand Cherokee SRT offre un'eccezionale capacità frenante grazie a freni Brembo High Performance e sistema ABS sulle quattro ruote.
L'equipaggiamento di serie della versione ad alte prestazioni SRT comprende una ricca dotazione per il comfort e l'infotainment a bordo con contenuti tecnologici di ultima generazione, tra cui il doppio tetto panoramico CommandView®, il sistema di intrattenimento e homepage navigazione satellitare UConnect GPS, il sofisticato impianto audio Harman Kardon® da 825 watt e 19 altoparlanti, l'Adaptive Cruise Control ed i dispositivi per la sicurezza Forward Collision Warning e Blind Spot Detection con Rear Cross-path detection.
La versione ad alte prestazioni Jeep Grand Cherokee SRT è disponibile in Italia dal mese di aprile.

Jeep® Grand Cherokee SRT

CARATTERISTICHE TECNICHE  



Jeep® Grand Cherokee SRT
SPECIFICHE TECNICHE
Tutte le dimensioni sono espresse in millimetri se non diversamente indicato.
Nota: le informazioni si basano sui dati disponibili alla data di pubblicazione ma possono subire modifiche senza preavviso.
Le specifiche tecniche sono valide per l'Italia e possono variare in altri mercati internazionali.
INFORMAZIONI GENERALI
Carrozzeria Sport-utility vehicle a quattro porte
Struttura Uniframe in acciaio
Impianto di produzione Jefferson Avenue North Assembly Plant, Detroit, Michigan
Classificazione EPA: Multi-purpose vehicle
MOTORE: 6,4 LITRI V8 HEMI® CON TECNOLOGIA FUEL SAVER
Disponibilità Di serie
Tipo e descrizione 90 gradi, tipo a V, raffreddamento a liquido
Cilindrata 6.417 cc
Alesaggio e corsa 103,9 x 94,5
Sistema valvole Valvole in testa azionate da aste di spinta, 16 valvole con valvole di scarico al sodio e valvole di aspirazione con stelo cavo, 16 sollevatori idraulici tradizionali, tutti con bilancieri a rullo
Iniezione Sequenziale, multi-point, elettronica, returnless; automatica con modalità Fuel Saver
Struttura Monoblocco in ghisa con cappelli dei cuscinetti di banco imbullonati a schema incrociato, testate in lega di alluminio con camere di combustione emisferiche
Rapporto di compressione 10,9:1
Potenza 468 CV (344 kW) a 6.250 giri/min
Coppia 624 Nm a 4.100 giri/min
Regime massimo di rotazione 6.800 giri/min (limitato elettronicamente)
Carburante Consigliato: benzina a 91 ottani (Premium) (R+M)/2
Capacità olio (l) 6,6 - 0W-40 sintetico
Capacità liquido di raffreddamento (l) 15,5
Controllo delle emissioni Due convertitori catalitici a tre vie con collegamento a tenuta, quattro sensori di ossigeno riscaldati e caratteristiche interne del motore
Stabilimento di produzione Saltillo Engine Plant, Saltillo, Messico


TRASMISSIONE: W5A580 AUTOMATICA, A CINQUE RAPPORTI
Disponibilità Di serie con motore HEMI da 6,4 litri
Descrizione Controllo elettronico adattabile Auto Stick con modalità sequenziale e frizione del convertitore modulata elettronicamente
Rapporti di trasmissione
3,59
2,19
1,41
1,00
0,83
Retromarcia 3,16
Rapporto finale 3,70:1
Rapporto di overdrive 3,07
RIPARTITORE: MP 3010
Disponibilità Di serie con motore HEMI da 6,4 litri
Tipo On demand, a singola velocità, a gestione elettronica
Modalità operative Trazione integrale Full-time
Ripartizione coppia ant./post. Variabile - 50/50 Snow, 35/65 Sport e Track
ASSE ANTERIORE
Tipo differenziale Convenzionale
Disponibilità Di serie
Diametro 195
Rapporto al ponte 3,70:1
ASSE POSTERIORE
Tipo differenziale Autobloccante elettronico a slittamento limitato - Electronic Limited-slip Differential (ELSD)
Disponibilità Di serie
Diametro 230
Rapporto al ponte 3,70:1
DIMENSIONI E CAPACITA'
Passo 2.914
Carreggiata anteriore 1.669
Carreggiata posteriore 1.661
Lunghezza totale 4.846

Larghezza totale (con retrovisori) 2.154
Larghezza totale (senza retrovisori) 1.943
Altezza complessiva (alla base dell'antenna) 1.749
Altezza battitacco 527
Altezza minima da terra 203
Asse anteriore 227,8
Asse posteriore 228,3
Angolo di attacco (gradi) 18,45
Angolo di dosso (gradi) 17,84
Angolo di uscita (gradi) 21,9
Area frontale (m2) 2,93
Coefficiente aerodinamico 0.39
Aero (CdA) 12,2 (Cd x area a sezione trasversale)
Capacità serbatoio 93,1 litri
POSTI
Posti (anteriori/posteriori) 2/3
Sedili anteriori
Altezza sopra la testa 966,3
Spazio per le gambe 1.024,5
Spazio all'altezza delle spalle 1.491,4
Spazio per le anche 1.448,6
Escursione sedile 280
Volume SAE  1,55 m3
Sedile posteriore
Altezza sopra la testa 961
Spazio per le gambe 981
Spazio all'altezza delle spalle 1.474
Spazio per le anche 1.428
Spazio per le ginocchia 109,7
Volume SAE 1,4 m3
Volume di carico
Dietro i sedili posteriori 782 litri
Dietro i sedili della fila anteriore a sedili posteriori ripiegati 1.554 litri

PESI (Stimati)

VERSIONE
MOTORE MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO(a) (kg)
PESO A VUOTO(b) (kg)
SRT
6,4 litri 2.949
2.360
(a)    Gross Vehicle Weight Rating.
(b)    Si intende il veicolo con equipaggiamento di serie, rifornito a pieno di carburante, lubrificanti e liquido di raffreddamento.

RIPARTIZIONE DEI PESI ANT./POST.
4WD 54/46
CARROZZERIA
Disposizione Motore anteriore longitudinale, ripartitore con trazione integrale "on demand"
SISTEMA DI SCARICO
Tipo Dual exhaust con valvole attive e doppio terminale di scarico black chrome da 10 cm
SOSPENSIONI
Anteriore Indipendenti con doppio braccio oscillante (SLA), molle elicoidali, sospensioni Adaptive Damping Bilstein (ADS), bracci di controllo superiore e inferiore (bracci triangolari) e barra stabilizzatrice
Posteriore Sospensioni posteriori Multi-link, molle elicoidali, sospensioni Adaptive Damping Bilstein (ADS), bracci di controllo inferiore in alluminio, bracci superiori indipendenti più un braccio separato per la campanatura, barra stabilizzatrice
STERZO
Tipo Servosterzo a pignone e cremagliera con calibrazione SRT
Rapporto sterzo 17,5:1
Diametro di sterzata 11,6 m
Giri del volante da blocco a blocco 3,396
FRENI
Anteriori
Dimensioni e tipo A disco ventilati 380 x 34 mm con pinze Brembo a sei pistoncini
e ABS
Superficie frenante 672 cm2
Posteriori
Dimensioni e tipo A disco 350 x 28 mm con pinze Brembo a quattro pistoncini e ABS monocanale
Superficie frenante 508 cm2
Servofreno Singolo, a doppio diaframma vuoto
PNEUMATICI
Di serie
Dimensioni e tipo P295/45ZR20
Produttore e modello Runflat - Pirelli P-Zero
CERCHI

Tipo e materiale In lega, verniciati a 5 razze
Dimensioni 20 x 10
PRESTAZIONI


Motore 6,4 litri V8
Accelerazione 0-100 km/h 5 secondi
Velocità massima (km/h) 257


CONSUMI (l/100 km, a norma UE)


Motore 6,4 litri V8
Ciclo urbano 20,9
Ciclo extraurbano 10,1
Ciclo combinato 14,1
CO2 ciclo combinato (g/km) 328
Classe emissioni Euro 5
CAPACITÀ DI TRAINO

MOTORE RAPPORTO AL PONTE CAPACITÀ MASSIMA DI TRAINO(a) (KG)
4WD 6,4 litri V8 3,70 2.268
 (a)   Capacità massima di traino = peso massimo del veicolo a pieno carico - peso in ordine di marcia con attacchi - 136 kg (per conducente e passeggero) a cui viene sottratto il peso di equipaggiamenti a richiesta, carico e altri passeggeri. La capacità massima di traino indicata è arrotondata di circa 20 kg. Il peso verticale dovrebbe essere pari al 10-15% del peso del rimorchio ma non superare il peso GVWR o GAWR. Si consiglia l'uso di attacchi (equalizing hitch) per il carico se il rimorchio è superiore a 907 kg.



















Jeep® Grand Cherokee SRT
EQUIPAGGIAMENTI DISPONIBILI
LEGENDA: S = Di serie, O = Opzionale, P = Pacchetto, - = Non disponibile 
NOTA: le informazioni fornite di seguito sono corrette all'atto della pubblicazione, ma possono subire modifiche senza preavviso.
 

ALLESTIMENTI


SRT
ESTERNI



Griglia anteriore in tinta con inserti cromati


S
Maniglie in tinta con la carrozzeria


S
Doppio Terminale di scarico BLACK CHROME


S
SPOILER POSTERIORE IN TINTA CARROZZERIA


S
COFANO MOTORE CON DOPPI ESTRATTORI D'ARIA


S
cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati


S
Tetto panoramico CommandView a doppi vetri apribile elettricamente con tendina parasole


S
Portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica


S
CERCHI



Cerchi in lega a cinque razze srt design da 20" x 10"


S
PNEUMATICI



Pneumatici 295/45zR20 runflat pirelli p-zero


S
Ruota di scorta full-size


S
INTERNI



inserti in fibra di carbonio


S
pannelli delle portiere, consolle e braccioli rivestiti in pelle


S
parte superiore della plancia rivestita in pelle con cuciture a vista


s
Volante sportivo in pelle traforata riscaldabile con comandi audio e leve del cambio integrate


s
pedaliera sportiva lucida


s
rivestimenti in pelle Nappa traforata E Sedili sportivi scamosciati con logo srt


S
COMFORT



Fari al Bi-xenon hid con funzione smartbeam di auto-livellamento


S
Sensore crepuscolare per l'accensione automatica dei fari


S
sensori di parcheggio anteriori e posteriori ( Park assist) con Telecamera posteriore ParkviewTM


s
Tergicristalli con sensore pioggia


S
illuminazione interna a led (faretti di cortesia, luci di lettura e torcia a led rimovibile e ricaricabile)


s
Climatizzatore bizona con controllo automatico temperatura


S
COMPUTER DI BORDO "EVIC" (Electronic Vehicle Information Center) CON PERFORMANCE PAGES


S
BRACCIOLO ANTERIORE CON DOPPIO VANO PORTAOGGETTI E BRACCIOLO POSTERIORE


S
sedili anteriori regolabili eletttricamente in 8 posizioni con regolazione lombare elettrica


s
Sedili anteriori e posteriori riscaldabili


s
sedili anteriori ventilati


S
sedili posteriori frazionabili separatamente 60/40 e regolabili in inclinazione


S
retrovisore interno autoanabbagliante


S
pacchetto memory: sedile del guidatore, piantone dello sterzo e retorvisori esterni


s
Retrovisori esterni autoanabbaglianti


S
Retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente


S
EQUIPAGGIAMENTI INFOTAINMENT



IMPIANTO AUDIO SRT HIGH PERFORMANCE HARMAN KARDON® CON 19 DIFFUSORI, amplificatore da 825 W E subwoofer


S
Sistema DI navigazione UCONNECT GPS con schermo touchscreen da 6,5", COMANDI VOCALI, hard-disk da 30 Gb, ingresso AUX, PORTA USB E  lettore DVD video


S
Sistema Vivavoce Bluetooth Uconnect PHONE® AD ATTIVAZIONE vocalE


S
TRASMISSIONE



TRASMISSIONE AUTOMATICA A CINQUE RAPPORTI CON AUTOSTICK


S
MOTORIZZAZIONI



Motore V8 da 6,4 litri HEMI® cON FUEL SAVER


S
SISTEMI DI TRAZIONE E SOSPENSIONI



SISTEMA DI TRAZIONE INTEGRALE Quadra Trac  ACTIVE ON DEMAND


S
DIFFERENZIALE ANTERIORE BTCS (BRAKE TRACTION CONTROL SYSTEM) E POSTERIORE ELETTRONICO A SLITTAMENTO LIMITATO (ELSD)


S
Sistema DI GESTIONE DELLA TRAZIONE Selec-TRACKTM


S
SOSPENSIONI ACTIVE DAMPING


S
SICUREZZA



AIRBAG FRONTALI MULTISTADIO NEXT GENERATION


S
AIRBAG LATERALI ANTERIORI


S
AIRBAG PER LE GINOCCHIA DEL GUIDATORE


S
EARS (Enhanced Accident Response System): SISTEMA DI SICUREZZA IN CASO DI IMPATTO


S
Hill Start Assist - sistema di ausilio alle partenze in salita


S
ABS (SISTEMA ANTIBLOCCAGGIO) E BAS (ASSISTENZA ALLA FRENATA DI EMERGENZA)


S
ESP CON TCS (Controllo di trazione) ERM (ELECTRONIC ROLLOVER MITIGATION), E TSC (CONTROLLO DI STABILITA' DEL RIMORCHIO)


S
Fendinebbia anteriori


S
Sistema di apertura porte a distanza Keyless Enter-n-GoTM


S
antifurto IMMOBILIZER Sentry Key®


S
POGGIATESTA ANTERIORI ATTIVI


S
TPM - monitoraggio pressione pneumatici con indicazione della pressione per singola ruota


S
SAFETY PACK: Adaptive Cruise Control, FORWARD COLLISION WARNING, BLIND SPOT DETECTION CON REAR CROSS-PATH DETECTION


S
SISTEMA DI FISSAGGIO ISOFIX PER I SEGGIOLINI DEI BAMBINI


S
Colori esterni



Vernice metallizzata, perlata o nera


O
Vernice bianca


_
Tonalità disponibili



Brilliant Black, Bright Silver, Mineral Gray e Deep Cherry


O
Colori interni



Black


S

Ufficio Stampa Fiat

Nessun commento:

Posta un commento