Oggi, esattamente 5 anni dopo la
presentazione di Fiat 500 e 55 anni dopo l'esordio della 500 storica, sempre a
Torino debutta la Fiat 500L, il nuovo capitolo dell'icona italiana che segue le
versioni Abarth e Cabrio.
La 500L unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità
del design Made in Fiat. Sviluppata sul concetto di 'space efficiency', il
nuovo modello esce dalla segmentazione convenzionale grazie ad una vivibilità
da monovolume, una presenza su strada da piccolo SUV e livelli di efficienza
propri di un'automobile compatta. Attraverso quest'inedita ricetta, Fiat 500L
coniuga le caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto
di prima auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali berline dei
segmenti B e C.
A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500Lin Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è
previsto in Italia con un 'porte aperte' nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno
progressivamente tutti gli altri mercati.In totale, Fiat 500L sarà
commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel
corso del 2013.
Large: spazio efficiente
Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza
media delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di
viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è 4
metri e 15 centimetri. Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con soli 7 cm
più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri con
le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l'abitabilità. Basti pensare che Fiat
500L vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: infatti,
sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a
disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi. Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il
rapporto fra dimensioni esterne - 415 cm di lunghezza, 178 cm di
larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo - e spazio interno inteso sia
come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che
significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per aumentare
ulteriormente l'abitabilità per i passeggeri dietro i sedili posteriori sono
regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla
funzione 'Fold&Tumble' è possibile ottenere un abbattimento completo e un
vano carico totalmente piatto. Fiat 500L è quindi Large anche per la funzionalità,
come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno.
Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile
posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo
fino a 2,4 metri. Anche se si deve usare il sedile del passeggero, dotato di
regolazione " tavolino", è possibile ribaltarlo ottenendo uno spazio
di appoggio completo.
La capacità di carico è la migliore della categoria in
relazione alle dimensioni esterne: nel bagagliaio è presente anche il Cargo
Magic Space, regolabile su tre livelli, che consente di separare gli oggetti
fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da
quelli asciutti.
Light: tecnologia altruista
L sta anche per Light, intesa come quel tipo di
'leggerezza' che migliora e semplifica la vita, quell'innovazione non fine a se
stessa ma sempre al servizio dell'uomo. Del resto, da sempre Fiat è sinonimo di
vetture innovative che offrono soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili
in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della
mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso gli altri, verso
l'ambiente e verso la sicurezza.
Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti
che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del
livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il
cliente nell'impiego quotidiano: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4
litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). In particolare il
Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni record nel segmento ridotte solo a 112
g/km. Evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat , il propulsore TwinAir è
ai vertici del segmento per consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata
contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza.
Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più 'eco'
grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti, dal 2013
debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un
unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano
con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.
Light è anche la semplicità d'uso della tecnologia a
bordo della nuova vettura. Un esempio? Il touch screen da 5" del
sistema multimediale Uconnect di Fiat 500L, uno dei più grandi della categoria,
da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla
vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto
rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata. È
il miglior esempio delle interfacce 'human-friendly' di Fiat
opportunamente semplificate che consentono di rimanere sempre connessi con
facilità e immediatezza.
Il nuovo sistema Uconnect consente di ascoltare la
radio classica o la radio preferita attraverso il proprio smartphone. Permette
anche di telefonare in vivavoce, ascoltare gli sms ricevuti senza staccare le
mani dal volante, grazie alla funzione voice recognition ed ai comandi
al volante. Inoltre, uno sviluppo futuro, prevede che il cliente - attraverso
l'integrazione con il proprio smartphone - potrà usare numerose app sul
sistema di bordo in modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook
e Twitter oppure essere aggiornato in tempo reale sul traffico, sulle news
e sul meteo.
Inoltre, sul touch screen da 5' è
possibile visualizzare in tempo reale tutte le informazioni fornite dal
nuovissimo software eco:Drive LIVE, l'ultima evoluzione dell'applicazione eco-friendly
sviluppata nel 2009 da Fiat. .Ad oggi sono più di 80.000
gli utilizzatori di eco:Drive, il sistema che consente di analizzare lo stile
di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornire suggerimenti personalizzati
con l'obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi di benzina e le emissioni di
CO2. Con 500L eco:Drive diventa LIVE ovvero permette di ricevere, in
tempo reale, feedback sul proprio stile di guida consentendo così
miglioramenti immediati di consumi ed emissioni. Inoltre, è possibile salvare i
dati di ogni viaggio su penna USB e smartphone compatibili: analizzando i
risultati su Pc e ricevendo lezioni di guida personalizzate, è possibile
raggiungere una riduzione delle emissioni fino al 16%.
Loft: dimensione personale
Il loft è una dimensione contemporanea, ampia, aperta,
luminosa. Proprio come la nuova 500L che è stata immaginata e realizzata al
pari di una casa di design, bella e funzionale. Disegnata dal Centro Stile Fiat
ispirandosi al tema del cab forward, la reinterpretazione moderna di un
concetto di auto pensato per ottenere maggiore visibilità esterna e grande
luminosità interna, 500L propone la vetratura a 360° che assicura la migliore
visibilità del segmento, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della
strada e la facilità di manovra di parcheggio.
L'abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in
vetro più grande della categoria - 1,5 metri quadri - disponibile in due
versioni: tetto elettrico o Skydome. Anche la gamma cromatica con ben 11 tinte
esterne di carrozzeria è un primato del segmento. Se si aggiungono 3 colori
diversi per il tetto, 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), 3 colori
per i cerchi in lega, si arriva a disporre di 333 combinazioni possibili.
Trasformare la propria auto in un oggetto unico e
personalizzato. Con questo obiettivo nasce la Linea Accessori dedicata alla
nuova 500L ideata dal Centro Stile Fiat e prodotta da Mopar, il marchio del
Gruppo che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di Customer
Care. Sono oltre 140 i prodotti destinati ad aumentare il comfort, a godere
con serenità del tempo libero e a migliorare la qualità della vita a bordo.
Proprio come ci si aspetta da un Hi-Fi di casa, Fiat
500L proponne, per la prima volta nel gruppo Fiat, un nuovo impianto premium
sviluppato in collaborazione con Beats Audio. Il sistema sfrutta un avanzato
algoritmo di equalizzazione pr creare un suono pulito e ad alta definizione che
i fondatori di Beats, l'artista e produttore discografico Dr.Dre e il
presidente di Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy
Lovine, richiedono nei propri studi di registrazione.
Infine, altra première mondiale, è la nuovissima
macchina per caffè realizzata in collaborazione con Lavazza. 500L è la prima
auto di serie al mondo a proporre una vera macchina da caffè espresso, grazie
alla tecnologia delle capsule 'A Modo Mio' perfettamente integrata nella
vettura con un deck progettato appositamente da Fiat.
Produzione
Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac
(Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo tre anni di intenso e continuo lavoro
svolto per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli
edifici, nuovi rivestimenti per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di
bonifica e l'installazione di macchinari e sistemi di produzione
all'avanguardia. Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di 1 miliardo di
euro, oltre alle migliori risorse professionali di Fiat. Alla ricostruzione
dello stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori e fornitori.
Inoltre, sono state erogate 1.100.000 ore di formazione del personale creando
una nuova cultura industriale. Grazie alla nuova progettazione e struttura, la
capacità produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture
al giorno.
Officine Grandi Riparazioni, Torino
Per la presentazione alla stampa internazionale della
nuova 500L, Fiat ha scelto le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, un
luogo suggestivo dove fino agli anni Settanta si riparavano i treni e, dal
2011, sede di un grande centro per la cultura contemporanea. Da ricordare lo
straordinario successo riscosso dalla mostra 'Fare gli italiani' allestita lo
scorso anno e riprosta nel 2012 con una nuova sezione. La rassegna ripercorre
la storia degli italiani dalla fase pre-unitaria al momento dell'unificazione,
fino ad arrivare ai giorni nostri. Un percorso costruito per riflettere sul
lungo processo di formazione dell'identità nazionale, dove vengono messi in
luce i fattori che hanno favorito l'aggregazione, ma anche gli elementi che, in
alcune fasi, l'hanno frenata.
Con questa location di grande fascino e valore
storico, Fiat consolida il forte legame con il capoluogo piemontese che l'ha
vista nascere nel 1899. Da qui partiva la sua storia secolare che nel 1957 dava
alla luce la Fiat 500, la vettura che ha unito l'Italia con la prima grande
fase di 'motorizzazione di massa' nel nostro Paese. Da qui, con il contributo
fondamentale delle Officine Grandi Riparazioni, sorgeva il trasporto
ferroviario che ha ridotto le distanze geografiche dando impulso sia
all'industrializzazione del Paese sia alla libera circolazione degli italiani
con i loro sogni, desideri e ambizioni.
Ufficio Stampa Fiat
|
Nessun commento:
Posta un commento