Come illustrato da Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo e Responsabile del Lamborghini
Motorsport, la Gallardo per la
stagione 2013 è basata sul telaio e sulla piattaforma meccanica della vettura di
quest’anno, entrambe ampiamente collaudate, ma porta con sé importanti modifiche
dal punto di vista aerodinamico che includono sia la revisione di alcune
superfici della carrozzeria che l’aggiunta di appendici regolabili, come il
nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni
disponibili.
Il vantaggio è reso chiaro dalle cifre: l’efficienza aerodinamica della nuova Gallardo è migliore del 120% rispetto al modello precedente e le performance dinamiche saranno di altissimo livello grazie all’aumento del carico aerodinamico. In configurazione a basso carico aerodinamico la vettura avrà infatti 128 kg di carico in più, mentre in configurazione di massimo carico i chili di pressione aerodinamica saranno ben 160, permettendo alla vettura di restare davvero incollata all’asfalto. Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d’aria dei freni che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%.
Reggiani
ha sottolineato come oltre ad essere tecnologicamente sempre più avanzata, la
Gallardo continui ad essere una delle vetture da corsa più efficienti in campo
internazionale dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. “Abbiamo fatto un
decisivo passo avanti dal punto di vista delle prestazioni aerodinamiche con la
nuova Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, ma la vettura è ancora in linea con quelli
che sono i principi fondamentali del nostro brand. Crediamo che sia importante
far evolvere la vettura, ma allo stesso tempo ci assicuriamo sempre che il Super
Trofeo rimanga un campionato di grande appeal per i piloti e la nostra
clientela”.
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