É potente eppure consuma poco, quindi è adatta ai lunghi tragitti: la Cayenne Diesel sviluppa una coppia elevata a fronte di consumi ridotti.
Il nuovo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri della Cayenne Diesel è ora ancora più efficiente, potente e più leggero di ca. 20 kg.* Tradotto in cifre: 180 kW (245 CV) assicurano una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 s. La coppia massima è di 550 Nm. I consumi corrispondono ora a soli 7,2 litri nel ciclo EU.**
Il nuovo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri della Cayenne Diesel è ora ancora più efficiente, potente e più leggero di ca. 20 kg.* Tradotto in cifre: 180 kW (245 CV) assicurano una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 s. La coppia massima è di 550 Nm. I consumi corrispondono ora a soli 7,2 litri nel ciclo EU.**
Il nuovo turbocompressore della Cayenne Diesel funziona secondo il principio della turbina a geometria variabile. In combinazione con il circuito d’aspirazione ottimizzato assicura una sovralimentazione più efficace, quindi maggiore potenza ed una coppia straordinaria già ai bassi regimi.
Il Tiptronic S a 8 rapporti, con tasti di selezione posti sul volante, è presente di serie. Converte armoniosamente in spinta propulsiva l’elevata coppia della Cayenne Diesel.
Il Tiptronic S a 8 rapporti, con tasti di selezione posti sul volante, è presente di serie. Converte armoniosamente in spinta propulsiva l’elevata coppia della Cayenne Diesel.
La presenza di 8 rapporti consente da un lato una guida economica e consumi ridotti, dall’altro accelerazione e sportività elevate.
La trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante del Porsche Traction Management (PTM) ripartisce con estrema precisione la forza motrice sulle quattro ruote.
Il serbatoio da 100 l, disponibile a scelta e senza sovrapprezzo, consente un’autonomia di oltre 1.000 chilometri, che rappresenta un sicuro vantaggio pratico. Altrettanto piacevole: regimi e rumorosità sono ridotti.
La Cayenne Diesel: la prova che anche un centometrista può diventare un maratoneta.
* Rispetto al modello precedente (Anno Modello 2011).
** I valori sono forniti secondo gli standard Euro 5 (715/2007/CE e 692/2008/CE) del NEFZ (Nuovo ciclo di guida europeo). I valori indicati non si riferiscono ad una singola vettura e non sono inclusi nell’offerta, ma servono a fornire semplicemente un confronto fra diversi tipi di vetture. Maggiori e più aggiornate informazioni sulle singole vetture sono disponibili presso il vostro Centro Porsche.
I valori dei consumi si riferiscono a vetture con equipaggiamento di serie. Gli equipaggiamenti speciali possono influire sui consumi e sulle prestazioni.
Tiptronic S
Ciclo urbano 8,4 l/100 km (valore provvisorio)
Ciclo extraurbano 6,5 l/100 km (valore provvisorio)
Ciclo combinato 7,2 l/100 km (valore provvisorio)
Emissioni di CO2 189 g/km (valore provvisorio)
Le linee del frontale catturano subito l’attenzione: dinamica elevata, fin dal primo sguardo. Il cofano motore dalle linee allungate definisce il frontale: un esplicito richiamo alle vetture da gara Porsche degli anni 60.
I passaruota anteriori sono molto prominenti, un powerdome sul cofano, particolarmente pronunciato nella Cayenne Turbo, accentua ulteriormente l’impressione di energia pura trasmessa dal frontale. Anche le linee della fiancata non passano inosservate.
Il profilo ancora più slanciato genera un effetto di tensione uniforme lungo l’intera vettura, accentuato dalla forma dinamica del montante posteriore e dalla silhouette affusolata, tipica di una coupé.
I passaruota posteriori riprendono le linee muscolose del frontale. Lo spoiler posteriore con due curvature vigorose ricorda la Carrera GT. Un semplice esempio di come la nostra idea di potenza si sposi perfettamente con l’idea di design. E rappresenti il filo conduttore dell’intera gamma di modelli.
Il lunotto posteriore che si assottiglia verso il basso e le linee slanciate della parte posteriore accentuano i passaruota ben definiti, caratterizzando l’inconfondibile look posteriore delle vetture Porsche.
Aprite la porta e tutto vi appare tipicamente Porsche: il blocchetto d’accensione si trova sempre a sinistra. Un accorgimento che, nelle vecchie gare di Motorsport, permetteva di risparmiare decimi di secondo preziosi ai blocchi di partenza.
Godetevi tranquillamente gli interni dei modelli Cayenne.
Spicca la consolle centrale rialzata. Un richiamo alla Carrera GT. Lo spazio prende subito forma: le linee vigorose e spiccatamente tese dell’esterno proseguono nell’abitacolo. La posizione del sedile ed un volante sportivo accolgono idealmente il guidatore all’interno della vettura, per un piacere di guida sportiva sempre maggiore.
Un’immagine usuale in una Porsche: sul cruscotto spiccano i cinque strumenti circolari che compongono la strumentazione. Lo schermo a colori TFT da 4,8 pollici ad alta risoluzione mostra le informazioni del computer di bordo o visualizza, in combinazione con il PCM incluso modulo di navigazione, la cartina del sistema di navigazione. Lo schermo a colori TFT visualizza, inoltre, i dati del sistema adattivo di regolazione della velocità, opzionale, o segnala l’insorgere di eventuali guasti o anomalie tramite spie luminose come quella del sistema di controllo pressione pneumatici (RDK), disponibile su richiesta. Nella Cayenne S Hybrid le segnalazioni riguardano, inoltre, i dati della gestione energetica.
Gli indicatori della pressione e della temperatura dell’olio, del liquido di raffreddamento e della capienza del serbatoio sono analogici, l’indicatore della pressione di alimentazione nella Cayenne Turbo è digitale. Su richiesta è possibile inserire sul cruscotto, in combinazione con il PCM, una bussola che, oltre ad indicare i punti cardinali tramite la rosa della bussola, rileva anche i gradi e l’altitudine.
Il piantone dello sterzo è regolabile manualmente (nella Cayenne
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