mercoledì 16 marzo 2011

Fiat 500 Coupè Zagato: anteprima





Per adesso è solo una concept car, ma presto potrebbe divenire una vettura da lanciare nel firmamento delle auto, stiamo parlando della Fiat 500 Coupè Zagato e già questo nome la dice lunga sullo stile che acquisirà l’inedita vettura.

Il design è un po’ ardito, con un temperamento sportivo della vettura e con delle linee sinuose sicuramente che tuttavia non si scostano molto dal modello originale con un andamento delle forme che tendono verso un modello coupè, oltre al fatto che la forma del tetto risulta unica con la caratteristica "doppia gobba",vero emblema di Zagato, che coniuga l'abbassamento della vettura al mantenimento di un'ottima abitabilità.

Parliamo di una 2+2 posti lunga 355 centimetri, largo 163, alto 149 cm e con un passo di 230 centimetri, ma un’altra rivoluzione si compie sotto al cofano, si guardi al motore TwinAir in versione 105 CV che esalta al massimo il "fun to drive" di questa vettura assicurando un ottimo rendimento al riparo dagli alti consumi e dalle alte emissioni inquinanti grazie  allo specifico "turbomatching" (accoppiamento motore-turbocompressore).

Il TwinAir da 105 CV, finora non impiegato su alcun modello del Gruppo, è quindi il motore ideale per equipaggiare vetture sportive di dimensioni compatte come dimostrano l'elevata coppia erogata (155 Nm a 2500 rpm) e l'assoluto primato in termini di potenza assoluta (105 CV a 5500 rpm). Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni in termini di potenza specifica. Il tutto a fronte di consumi ridotti e livelli di emissione di CO2 senza eguali nel segmento: 95 g/km.

Anche gli interni convincono, si vedano i particolari sedili, ovviamente sportivi, in pelle scamosciata gialla e nera, così come il volante anch'esso rivestito in pelle con impunture a contrasto in tono con le impugnature in scamosciato giallo - e sulla fascia della plancia che, abbinata alla tinta esterna, è stata trattata in "eco-chrome" brunito per uno stile più aggressivo. Infine, altro elemento tipico dei coupé, è il rivestimento del padiglione con tessuto tecnico scuro impreziosito da un filato "monobava" trasparente che gli dona una brillantezza delicata.

In perfetta sintonia con il suo carattere sportivo, "500 Coupé Zagato" presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17" in "chrome shadow" con un'inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico (realizzati da APP-TECH), pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati. Importante sottolineare anche l’attenzione riservata all’intrattenimento in vettura ed, infatti, sul modello di base anche sulla "500 Coupé Zagato" è presente il "my-port", la comoda porta multimediale posta sulla plancia che permette di collegarsi col mondo attraverso uno smartphone di ultima generazione abilitato sia all'accesso a internet sia alla navigazione satellitare.

Nessun commento:

Posta un commento