mercoledì 24 agosto 2011

Auto elettrica con scooter a bordo: si, se è Geely



Inquinare poco è l'obiettivo di tutti, almeno per quel poco o tanto che ognuno di noi può fare, ma è anche l'obiettivo delle grandi aziende e per farlo si ricorre ad ogni metodo. Così', non solo si è inventata l'auto elettrica, ma per rendere più agevoli gli spostamenti in città, che dire della trovata di Geely, importante azienda cinese, non foss'altro perchè ha fagocitato la Volvo, di proporre un'auto con tanto di scooter appresso?

Parliamo della McCar, una utilitaria a due porte, quattro comodi posti a disposizione, che si presenta in versione solo elettrica, con un'autonomia di marcia di oltre 150 chilometri, con la possibilità di procedere ad una ricarica completa in sei ore e di raggiungere una velocità massima di quasi 85 km/h, mentre l'altra versione è un'ibrida.
Ovvero parliamo di una vettura che grazie alla batteria elettrica di cui dispone consente un'autonomia di marcia di 50 km. ma poichè interviene anche il motore termico l'autonomia complessiva diviene di 600 chilometri, si ricarica in due ore, alla ricarica può provvedere lo stesso motore termico e la vettura raggiunge una velocità massima di quasi 130 km/h.

Ma c'è dell'altro ancora, come se non bastasse. La vettura è infatti dotata di uno scooter, elettrico anch'esso, a tre ruote che con la carica cui dispone, può viaggiare alla velocità massima di 30 km/h per una trentina di chilometri. Insomma, un ottimo modo per circolare in città, lasciando l'auto nei parcheggi scambiatori e raggiungendo il centro con tanto di scooter elettrico.

Ancora stiamo parlado di concept car, sia per quanto concerne l'auto nelle due versioni che lo scooter. Ma la Geely ha le idee molto chiare nel merito, tanto da ritenere che a partire dal prossimo anno, tutto quanto detto possa divenire realtà.
 

Nessun commento:

Posta un commento