lunedì 22 agosto 2011

Lamborghini Aventador: 700 cavalli tutti da domare

Come tradizione vuole, anche la nuova supercar della Casa Lamborghini porta il nome di un toro, ovviamente quello di uno dei più valorosi del mondo della corrida spagnola. Aventador era un toro proveniente dalla famiglia di don Celestino Quadri Vides che nell'ottobre del 1993 scese nell'arena di Saragozza e ricevette il "Trofeo de la Peña La Madroñera" per aver dimostrato il suo incredibile coraggio nel corso del combattimento.

Dunque, basta solo uno sguardo per rimanere impressionati da un bolide del genere, poi, se si solleva il cofano, l'emozione è ancora più forte, si guardi al motore V-12 aspirato da 6,5 litri di cilindrata, montato longitudinalmente in posizione posteriore-centrale in grado di far raggiungere all'auto una velocità massima di 350 km/h e farle compiere un'accelerazione da 0 a 100 orari in soli 2 secondi e 9, tutto ciò grazie ai ben 700 cavalli di potenza erogati.
Ricordiamo anche che la Aventador monta una trasmissione HALDEX 4WD con sistema di controllo elettronico e cambio a sette marce robottizzato. Parliamo di una vettura imponente che pesa quasi 1.600 chilogrammi che è lunga 4.780 mm. e larga 2.030 per un'altezza di
1.136 mm. Come di grande impatto visivo sono i quattro cerchi in lega leggera di cui si dota la vettura che calzano pneumatici 255/35 ZR19 e quattro freni a disco in carboceramica.

Dotazioni

Monoscocca in fibra di carbonio
› Cerchi in lega di color argento (19" anteriore - 20" posteriore)
› Pneumatici Pirelli PZero
› Freni carboceramici
› Pinze freni neri
› Sospensioni Pushrod anteriori e posteriori
Interni in pelle naturale pregiata
› Tappeti di alta qualità per la parte inferiore dell’abitacolo
› Sedili manuali con schienale regolabile elettricamente
Airbag conducente dual-stage
›Airbag passeggero adattabile
con sistema di classificazione automatica degli occupanti
› Airbag laterali testa-torace
› Airbag ginocchia (knee bag)
› Cinture di sicurezza con pre-tensionatore e limitatore di carico
› Colonna dello sterzo collassabile
› Freno a mano elettrico
› Sistema antifurto
› Blocco automatico
› Sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS)
› Sistema di protezione passiva dei pedoni
ABS
› EBD
› ASR
› ESC
› Hill Holder
› Spoiler posteriore a controllo elettronico
› Prese d’aria laterali a controllo elettronico
› Servotronic
› Comando integrato per regolazione cambio,
Haldex, sterzo e motore
Pulsante di avviamento/spegnimento del motore
› Pannello strumenti TFT
› Computer di bordo
› Sistema multimediale con display TFT da 7"
› iPod e interfaccia USB
› Sistema di navigazione (ove disponibile)
› Bluetooth®
› Sistema di sollevamento asse anteriore
› Fari bi-xenon con lavafari
› Luci di posizione diurne con tecnologia LED
› Accensione con telecomando
› A/C automatica con sensore solare
› Sensore crepuscolare e sensore pioggia
› Specchietti laterali riscaldati e regolabili elettronicamente
Sedili completamente elettrici e riscaldati (regolazione longitudinale
elettrica, schienale, regolazione dell’altezza e sostegno lombare,
piegamento manuale e 5 livelli di riscaldamento)
› Impianto audio Lamborghini LSS (2 woofer principali al neodimio
ad alte prestazioni sugli sportelli e due tweeter al neodimio
a raffreddamento ferrofluido sul cruscotto; 4 x 135 Watt,
amplificatore di classe D, completamente digitale, basato su DSP)
› Volante multifunzionale con controllo del sistema multimediale
› Park assistance (telecamera posteriore con sensori di parcheggio
anteriori e posteriori)
› HomeLink® (ove disponibile)
 

Nessun commento:

Posta un commento