lunedì 3 ottobre 2011

Fiat: migliorano le vendite del Gruppo






Dopo un luglio in calo (-1,9%), il mercato dell’auto in Europa cresce ad agosto: +7,8 per cento. Fiat Group Automobiles nel progressivo annuo ha una quota del 7,3%. Panda e 500 dominano le vendite europee del segmento A. Migliorano Lancia (+13,4% in agosto) e Alfa Romeo (+37,7% nell’anno). Jeep cresce con percentuali a tre cifre: +140,6% in luglio e +134,4% in agosto

Risultati contrastanti per il mercato dell’auto europeo nei mesi estivi. Infatti, dopo che a luglio sono state immatricolate – nell’Europa dei 27 più le nazioni aderenti all’EFTA – 1 milione 50 mila vetture con un calo delle vendite pari all’1,9 per cento rispetto al 2010, in agosto (con 787 mila immatricolazioni) il mercato segna una crescita del 7,8 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. 

E così, nonostante il risultato di agosto, rimane comunque negativo il saldo del progressivo annuo: le immatricolazioni nei primi otto mesi del 2011 sono state 9 milioni 190 mila, l’1,1 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2010.
Fiat Group Automobiles (Jeep inclusa) ha immatricolato in luglio oltre 75 mila vetture, ottenendo una quota del 7,2 per cento. In agosto le vetture immatricolate da FGA sono state 45.600, per una quota del 5,8 per cento. Nei primi otto mesi del 2011 ha immatricolato 667 mila vetture, e la quota è stata del 7,3 per cento. 

Va messo in evidenza che FGA sta attraversando una fase di profondo rinnovamento della gamme dei propri marchi. Alle recenti commercializzazioni della Lancia Ypsilon e della Fiat Freemont faranno seguito le Lancia Thema e Voyager e la nuova Fiat Panda: esposte al salone dell’auto che si sta svolgendo in questi giorni a Francoforte, saranno commercializzate nei prossimi mesi. 

Fiat ha immatricolato quasi 53 mila vetture in luglio e poco meno di 33 mila in agosto, ottenendo rispettivamente il 5 e il 4,2 per cento di quota. Sono 482 mila le vendite nel progressivo annuo per una quota del 5,2 per cento. Positivi risultati arrivano per il brand da alcuni mercati importanti come Germania e Regno Unito, dove Fiat ha aumentato i volumi di vendita in agosto rispettivamente del 4,1 e del 34,3 per cento. 

I modelli di punta del marchio continuano a essere nelle posizioni di vertice delle classifiche di vendita. Panda e 500 sono le vetture più vendute del segmento A in Europa: insieme hanno quasi il 30 per cento di quota nell’anno. La Punto rimane stabilmente nella top ten del segmento B e in luglio ha incrementato le vendite in Germania del 71,8 per cento. Qubo e Doblò nel segmento dei multispazio ottengono insieme una quota europea del 16 per cento nei primi otto mesi del 2011. 

Decisamente positiva l’estate per Lancia/Chrysler, che aumenta sensibilmente le immatricolazioni sia in luglio sia in agosto, rispettivamente dell’1,2 e del 13,4 per cento. 
Ufficio Stampa FIAT






Nessun commento:

Posta un commento