lunedì 21 novembre 2011

Abarth: le anteprime al Motor Show 2011







Si parte dalla nuovissima Abarth 595, proposta nelle due versioni "turismo" e "competizione", concettualmente ispirata allo storico modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500. La Abarth 595 rappresenta il ritorno al concetto di elaborazione che da una vettura "base" ne esalta le sue caratteristiche prestazionali, proponendo di serie l'upgrade di potenza a 160hp. 

La nuova Abarth 595 amplia la gamma del prodotto Abarth 500 ed è proposta in due personalizzazioni, "turismo" e "competizione": la prima dedicata a coloro che, attenti alle tendenze, amano un tipo di sportività "senza eccesso", la seconda dedicata ai veri amanti dell'elaborazione, che amano portare con sè la sportività nella guida di tutti i giorni.

I due esemplari esposti "corrono" su una pedana rivestita con una speciale resina che evoca una strada, quella di chi ama vivere la sfida nella vita di tutti i giorni, alla costante ricerca di una "everyday performance". Partendo dalle vetture stradali, il culmine è rappresentato dalla più completa espressione della sportività del marchio Abarth: si presenta al pubblico di Bologna la nuova 695 "Assetto Corse", la nuova piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista che quest'anno debutterà nei trofei monomarca. La nuova vettura andrà ad affiancare la 500 "Assetto Corse", protagonista in questi ultimi tre anni di grandi successi in pista. 

La quarta vettura presentata al Motorshow di Bologna è una nuova Limited Edition: si tratta della nuova Abarth Punto scorpione, dedicata a tutti coloro che amano misurarsi in ogni tipo di sfida, alla continua ricerca della velocità e della performance sia in pista ma anche di fronte a una discesa. Ad accompagnare la nuova Limited Edition, Abarth presenta infatti il winter kit "Abarth Nitro", un nuovo kit invernale che annovera al suo interno anche la tavola da snowboard "Nitro Powered by Abarth".

Le quattro novità presentate vanno quindi a contribuire agli ormai noti successi del brand. Nel corso del 2011 sono già state vendute oltre 9.000 vetture. Notevole anche il contributo di Abarth 695 Tributo Ferrari che, dal lancio nel luglio 2008 ad oggi ha raggiunto le circa 1500 vetture consegnate. Questi numeri contribuiscono a confermare i buoni risultati registrati dal Marchio dal rilancio ad oggi, basti pensare che dal 2008 il Brand ha visto una continua crescita come dimostrano circa 38.000 vetture vendute tra i modelli Abarth Punto e Abarth 500, oltre a più di 9.500 kit prestazionali destinati ai due modelli. 

Questi successi commerciali sono stati possibili anche grazie alla straordinaria rete di dealer e preparatori ufficiali, una realtà unica nel suo genere che si è ulteriormente ampliata nel 2011 aprendo a nuovi mercati, come Finlandia, Hong Kong e Sudafrica.

Successi che il Brand si attende anche in altri ambiti di business, con il lancio del sito di e-commerce di tutto il merchandising ufficiale Abarth e con l'introduzione dei servizi per il cliente all'interno dell'applicazione per
Iphone "Abarth24h mobile".
Un punto anche su "Make it your race", il progetto con cui Abarth ha dato la possibilità ai giovani tra 18 e i 35 anni di loro di realizzare il sogno una vita: quello di correre in pista in una vera gara insieme a piloti professionisti. 

Il Salone di Bologna è infine il palcoscenico ideale per presentare il programma sportivo di Abarth per la stagione 2012. La formula con cui sono stati ideati i trofei anche quest'anno è stata pensata per rendere possibile la partecipazione al trofeo ad un costo estremamente accessibile: è un esempio concreto della "democratizzazione" delle gare secondo la filosofia dello Scorpione. 

Un impegno concreto, quindi, che conferma l'anima racing del brand e la filosofia che da mezzo secolo contraddistingue Abarth: trasferire l'esperienza racing sulle vetture stradali e rendere più raggiungibile questo mondo.
Ufficio stampa: Abarth



Nessun commento:

Posta un commento