In Italia parte la commercializzazione di due
importanti novità della gamma Alfa Romeo MiTo: le versioni equipaggiate con il
potente 1.4 GPL Turbo 120 CV Euro5 - in questo segmento è l'unico propulsore
Turbo alimentato a GPL - e quelle dotate del brillante turbodiesel 1.3 JTDM 85
CV Euro5 che assicura performance e rispetto ambientale ai massimi livelli.
Da sempre sinonimo di ricerca e innovazione in
campo motoristico, Alfa Romeo MiTo, con il propulsore 1.4 GPL Turbo 120 CV a
doppia alimentazione (GPL e benzina), è un entusiasmante concentrato di potenza
e tecnologia in linea con i valori del Brand, in quanto capace di associare
performance di alto livello con il rispetto dell'ambiente e costi di gestione
ridotti. Disponibile in tre allestimenti (Progression, Super e Distinctive), il
listino prezzi parte da 19.450 euro per la versione Progression e arriva fino a
21.930 euro per l'allestimento Distinctive con Sport Pack.
Spazio anche alla nuova MiTo equipaggiata con il
turbodiesel 1.3 JTDm 85 CV e sistema Start&Stop di serie. Proposta negli
allestimenti Progression e Super, con prezzi rispettivamente di 17.450 euro e
18.260 euro, la nuova versione assicura consumi contenuti (28 km/l nel ciclo
combinato) grazie ad un pacchetto di misure quali l'utilizzo di un olio del
cambio a bassa viscosità; l'adozione di pneumatici ECO con bassa resistenza al
rotolamento; l'uso di una nuova tipologia di alternatore intelligente in grado
di ridurre l'assorbimento di potenza dal motore quando questa non è necessaria;
l'uso di una pompa dell'olio lubrificante di nuova generazione a cilindrata
variabile che permette di minimizzare la potenza assorbita dal motore; una
rapportatura cambio specifica; e un'aerodinamica ottimizzata. Va inoltre
ricordato che questa motorizzazione rientra nei limiti di potenza introdotti
dalla Legge 29 luglio 2010 n° 120 per le vetture che possono essere guidate dai
neopatentati. Infine, insieme a queste due nuove
motorizzazioni, Alfa Romeo presenta anche MiTo Progression 1.4 da 70 CV proposta
ad un prezzo davvero vantaggioso - 14.730 euro (chiavi in mano)
- che rende accessibile a tutti il piacere di guidare la "compatta più sportiva
di sempre".
Dunque, queste novità consentono ad Alfa Romeo
MiTo di presidiare nuove fasce di mercato confermando la sua immagine di vettura
tecnologica capace di conquistare clienti attenti alla cura dei dettagli, al
massimo piacere di guida e al rispetto dell'ambiente.In questa prima fase di lancio, è possibile
usufruire di una promozione, valida fino al 29 febbraio, che consente di
acquistare la versione MiTo 1.4 GPL Turbo 120 CV Euro5 allo stesso prezzo del
benzina 1.4 MultiAir 105 CV. Inoltre, è possibile avere la MiTo Progression 1.4
da 70 CV a soli 11.950 euro completa di climatizzatore, ESP, 7 airbag e Alfa
Sound System.
Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL Turbo 120 CV
Euro5
Equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo da
120 CV omologato Euro 5, la nuova MiTo Turbo GPL vanta performance e costi di
gestione ai vertici della categoria. In particolare, con una potenza massima di
120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750
giri/min, MiTo GPL raggiunge una velocità massima di 198 Km/h e un'accelerazione
da 0-100 Km/h in 8,8 secondi.
Rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0
le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze
inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di
monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a
queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore e migliora la
qualità dell'ambiente. Inoltre, l'alimentazione a GPL è esonerata dai limiti di
accesso ai centri urbani e dalle limitazioni di circolazione del traffico,
nonché consente di parcheggiare nelle autorimesse fino al piano -1. Al tempo
stesso, l'alimentazione a GPL di Alfa Romeo MiTo non penalizza le prestazioni
della vettura, che sono paragonabili a quelle - ragguardevoli - della versione a
benzina.Infine, va ricordato che il GPL è un combustibile
considerevolmente meno caro di benzina, gasolio e metano (il prezzo al litro è
circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde) e la rete distributiva è
capillare sull'intero territorio europeo con più di 15.000 punti di vendita.
A differenza di una "trasformazione" in
after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per
l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti
specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. In dettaglio, questo
propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con
geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un
sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici
supplementari già integrati. In più, per questo motore Alfa Romeo ha sviluppato
ex novo un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di
carburante. Non ultimo, per la massima integrazione e affidabilità, l'impianto a
GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata,
deliberata e garantita da Alfa Romeo Automobiles e per tale motivo può
beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).
L'avviamento di MiTo Turbo GPL avviene sempre a
benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni
ottimali (temperatura acqua motore, soglia minima di giri). Ovviamente, la
commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite
un pulsante specifico integrato in plancia sul tunnel centrale. Qualora il
guidatore esaurisse il GPL nel serbatoio, la commutazione a benzina avverrebbe
automaticamente garantendo la fluidità di marcia.Il serbatoio di GPL - di tipo toroidale (a
ciambella) - ha una capacità massima rifornibile di 38 litri ed è posizionato
nel vano previsto per la ruota di scorta. Il serbatoio per il GPL è certificato
secondo la normativa vigente per garantire la massima sicurezza in tutte le
condizioni ambientali e di funzionamento: in Italia il serbatoio ha una durata
di 10 anni dalla data di immatricolazione della vettura. Se la vettura è
immatricolata in un altro Stato, la durata e le procedure di controllo/ispezione
del serbatoio GPL possono variare in funzione delle norme legislative
nazionali.
Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV
(Euro5)
All'insegna del rispetto ambientale e del piacere
di guida, il brillante turbodiesel 1.3 JTDm eroga una potenza massima di 85 CV a
3.500 giri/min ed una coppia di 200 Nm a soli 1.500 giri/min che le consente di
raggiungere una velocità massima di 174 Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in
12,9 secondi
Dotato di turbocompressore a geometria variabile,
di una nuova pompa olio a cilindrata variabile e alternatore a carica
"intelligente", il 1.3 JTDm appartiene alla seconda generazione dei propulsori
Multijet e fa registrare appena 90 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo
misto. I motori Multijet II assicurano livelli di economia, ecologia e
prestazioni ai vertici della categoria. I consumi sono infatti da primato: solo
3,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Oltre a ciò va ricordato che,
come su tutti gli altri motori diesel Alfa Romeo, il primo tagliando è fissato a
35.000 km, abbassando ancora i costi di manutenzione.
Rispetto alla prima generazione dei motori
Multijet cambia il sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di
compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, è possibile effettuare
un'iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte ed
anticipare le successive. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a 8
iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato,
offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di
funzionamento. L'iniettore risulta anche essere più semplice ed affidabile
grazie alla minor complessità costruttiva ed al 40% in meno di componenti. Grazie alla nuova tipologia di iniettori, è
possibile realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre
più avanzate, come quella "dell'injection Rate Shaping" che prevede due
iniezioni consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e
modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si
migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle
emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx), oggi i Multijet II soddisfano
ampiamente la normativa Euro 5 e al tempo stesso segnano un passo decisivo verso
futuri e più severi livelli normativi.
Schede tecniche
1.3 JTDM 85CV S&S RL
|
1.4 TB 120CV GPL EURO 5
| |
MOTORE
|
||
n. cilindri, disposizione
|
4
|
4
|
Diametro per corsa (mm)
|
69,6x82
|
72x84
|
Cilindrata (cm3)
|
1248
|
1368
|
Rapporto di compressione
|
16,8 : 1
|
9,8:1
|
Potenza max kW (CV - CE) a giri /min (NORMAL)
|
62 (85)- 3500
|
88 (120) 5000
|
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (NORMAL)
|
200 a 1500
|
206 (21) 1750
|
Coppia max Nm (kgm - CE) a giri /min (SPORT)
| ||
Classe ambientale
|
Euro 5
|
Euro 5
|
Rapporto di compressione
|
16,8
|
9,80
|
Alimentazione
|
Sovralimentato mediante turbocompressore a gas di
scarico
|
Sovralimentato mediante turbocompressore a gas di
scarico
|
TRASMISSIONE
|
||
Trazione
|
Anteriore
|
Anteriore
|
Cambio
Coppia riduzione finale. |
5 + RM
3,053 |
5 + RM
3,733 |
STERZO
|
||
Scatola Sterzo
|
a pignone e cremagliera con servosterzo elettrico su
colonna
|
a pignone e cremagliera con servosterzo elettrico su
colonna
|
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)
|
11,25
|
11,25
|
FRENI
|
||
Anteriori (mm)
|
281
|
281
|
Posteriori (mm)
|
251
|
251
|
SOSPENSIONI
|
||
Anteriore
|
Mc Pherson
|
Mc Pherson
|
Posteriore
|
Ponte torcente
|
Ponte torcente
|
DIMENSIONI ESTERNE
|
||
Passo (mm)
|
2511
|
2511
|
lunghezza/ largezza (mm)
|
4063
|
4063/1720
|
altezza (mm)
|
1446
|
1446
|
Carreggiata ant/post (mm)
|
1483/1475
|
1483/1475
|
Capacità bagagliaio (dm3)
|
270
|
270 (247)
|
Sbalzo
|
||
RUOTE
|
195/55 R16
|
195/55 R16
|
PESI-RIFORNIMENTI
|
||
Peso in ordine di marcia DIN (kg)
|
1150
|
1145 (1197)
|
Peso max rimorchiabile (kg)
|
1000
|
500
|
Serbatoio carburante (litri)
|
45
|
45
|
PRESTAZIONI
|
||
Velocità max (km/h)
|
174
|
198
|
Accelerazione (1persona + 30kg) 0-100 km/h (s)
|
12,9
|
8,8
|
CONSUMI IN L/100Km
|
||
Ciclo combinato
|
3,5
|
8,1
|
Emissioni CO2 (g/km)
|
90
|
131
|
Hi, I think your blog might be having browser compatibility issues.
RispondiEliminaWhen I look at your website in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has
some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
Other then that, wonderful blog!
Also visit my web site ; cheap flowers online