mercoledì 14 marzo 2012

Salone di Ginevra: l'ibrida di punta


E’ stato il Salone di Ginevra il luogo ideale prescelto da Toyota per presentare una concept car appartenente al segmento B, quello che prevede auto con dimensioni al di sotto dei quattro metri di lunghezza. La vettura immediatamente ha dato l’impressione di fare sul serio, non foss’altro perché il marchio nipponico intende puntare su questa particolare fascia di modelli.

Parliamo della Toyota FT-BH, un’auto che, a giudicare da coloro che misurano l’indice di gradimento delle vetture apparse nei Saloni, ha avuto un successo andato ben oltre le aspettative.
Come vediamo dalle foto a stupire principalmente è il design capace di infondere lo stile futuro che avranno le vetture del marchio e ciò anche in funzione della versatilità della FT-BH che presenta caratteristiche forse fin’anche uniche, se si pensa al peso della vettura, appena 786 chilogrammi per un’auto con caratteristiche di efficienza aerodinamica e risparmio energetico per una vettura ibrida dalle potenzialità elevate.

Risultato, parliamo di un’auto che monta un motore bicilindrico a ciclo Atkinson di appena un litro di cilindrata abbinato ad un  motore elettrico e, vuoi per la caratteristica dei due motori, vuoi per l’efficienza aerodinamica e il basso peso dell’auto, questa è capace di percorrere con un  solo litro di carburante, qualcosa come 50 chilometri emettendo appena 49 grammi al chilometro di C02. Poichè si parlava di segmento B di appartenenza, ricordiamo che la FT-BH misura 3.985 mm, di lunghezza ed è  larga 1.695, mentre per quanto riguarda l’altezza, siamo a un metro e quaranta centimetri.  

Nessun commento:

Posta un commento