giovedì 1 marzo 2012

Hyundai i-oniq: anteprima al Salone di Ginevra




Parliamo di una concept car, ma la Casa costruttrice ha ben chiaro quali destini affidarle, ci riferiamo alla Hyundai i-oniq che vedremo al prossimo Salone di Ginevra in anteprima.
Parliamo di un hatchback a quattro posti contrassegnata da un temperamento quanto mai sportivo e dalle dimensioni medie e interessanti, 4,4 m. di lunghezza. Ma forse la caratteristica più saliente in quest’auto è la propulsione affidata all’elettricità, grazie ad un motore elettrico di 109 cavalli di potenza che garantisce un’autonomia di marcia pari a 120 chilometri con una carica completa. Ciò non toglie però che si può ricorrere ad un motore termico a tre cilindri da utilizzare anche per caricare le batterie al litio di cui dispone la vettura ed in questo caso l’autonomia di marcia giunge fino a 700 chilometri, con emissioni di Co2 pari ad appena 45 grammi al chilometro.

Quando vedremo per strada la ? Non corriamo, per intanto godiamocela al Salone di Ginevra.

1 commento:

  1. Non avrei davvero mai pensato che un'auto con una linea così bella e sportiva potesse avere un motore elettrico, ed è geniale l'idea del motore termico per ricaricare le batterie! E' notevolmente diversa dalle auto elettriche che si incontrano comunemente in giro, fa un effetto strano vederne una di questo genere, interessante.

    Io mi sa che dovrò attendere di vedere la Hyundai I-oniq in strada o in qualche salone qui per provarla, mi piacerebbe proprio.

    Matteo

    RispondiElimina