martedì 24 aprile 2012

Furto dell'auto: l'Assicurazione deve risarcire anche se la denuncia è fatta in ritardo


A qualcuno forse è accaduto, non trova più l’auto perché rubata e chiesto il risarcimento alla Compagnia di Assicurazione, si sente rifiutato l’indennizzo in quanto la denuncia non è stata fatta in modo tempestivo.

A qualcuno è accaduto, perché magari ha saputo del furto in ritardo rispetto ai tempi ristretti previsti dal proprio contratto di assicurazione, ma è bene sapere che la Compagnia non può rifiutarsi di risarcire il proprio assicurato per questo motivo. A stabilirlo una recente Sentenza della Cassazione la n. 1196/89 che di fatto sottolinea come gli articoli del Codice Civile in materia assicurativa e che di fatto contemplano le modalità di risarcimento in caso di furto dell’auto, devono considerarsi non come regole rigide ma sicuramente superabili.

Nel caso di tardiva o incompleta denuncia del sinistro, l’assicurato perde diritto all'indennità soltanto se la mancata denuncia è dolosa. Se il comportamento, invece, è dettato da leggerezza o negligenza, la denuncia tardiva determina una decurtazione dell'indennizzo nei limiti del pregiudizio sofferto dall'assicuratore per tale ragione.

Nessun commento:

Posta un commento