Il marchio Jeep presente nei tre dei principali segmenti della categoria SUV del mercato cinese
Il marchio Jeep® ha presentato oggi al
Salone Internazionale dell'Auto di Pechino 2012 il design concept Jeep
Wrangler "Dragon". La concept car coniuga due icone, integrandole in una
unica: il Wrangler, icona off-road del marchio Jeep ed il venerato
drago cinese. Entrambe possiedono incredibili capacità ed insieme
rappresentano una combinazione perfetta.
Secondo lo zodiaco cinese, questo è
l'Anno del Drago, una creatura che gode di un'alta considerazione nella
cultura cinese. Il drago è il simbolo della forza e della potenza: è una
figura fantastica associata alla regalità ed alla buona sorte. Sono
queste caratteristiche ad aver ispirato il design esclusivo del concept
Jeep Wrangler Dragon.
"Il marchio Jeep è fortemente coinvolto
in Cina e di conseguenza è importante progettare ed adattare i nostri
modelli al gusto e alle preferenze specifiche dei clienti cinesi", ha
affermato Mike Manley, Chief Operating Officer for Asia and President
and CEO – Jeep brand, Chrysler Group LLC. "Jeep Wrangler Dragon design
concept è il primo modello del marchio Jeep realizzato specificamente
utilizzando caratteristiche che appartengono alla cultura cinese e
rappresenta l'opportunità di proporre edizioni speciali che nel prossimo
futuro potrebbero essere disponibili in Cina."
Jeep Wrangler Dragon Design concept
Il design concept Jeep Wrangler Dragon è basato sulla versione Rubicon per il mercato cinese di Jeep Wrangler Unlimited e presenta esterni di colore nero ed hard-top in tinta con struttura a tre pannelli. Partendo da questa base cromatica, i designer hanno impreziosito gli esterni aggiungendo una serie di dettagli bronzo-oro, una tonalità tipicamente associata al drago. Questi dettagli bronzo-oro caratterizzano la parte interna delle sette feritoie della griglia anteriore, la cornice dei fari ed il badge Jeep posto sul frontale e sul posteriore della vettura.
Il design concept Jeep Wrangler Dragon è basato sulla versione Rubicon per il mercato cinese di Jeep Wrangler Unlimited e presenta esterni di colore nero ed hard-top in tinta con struttura a tre pannelli. Partendo da questa base cromatica, i designer hanno impreziosito gli esterni aggiungendo una serie di dettagli bronzo-oro, una tonalità tipicamente associata al drago. Questi dettagli bronzo-oro caratterizzano la parte interna delle sette feritoie della griglia anteriore, la cornice dei fari ed il badge Jeep posto sul frontale e sul posteriore della vettura.
Gli esclusivi cerchi in lega a cinque
razze da 18 pollici sono di colore nero opaco e presentano un contorno
esterno bronzo-oro lucido e pneumatici per l'off-road da 35 pollici.
Ulteriori finiture bronzo-oro caratterizzano la protezione sulla
copertura del motore, i bulloni dello sportello carburante, il badge con
il carattere cinese del drago sulla fiancata ed coprimozzi dei cerchi.
Gli esterni presentano inoltre alcuni
particolari di colore nero, come ad esempio i parafanghi verniciati,
l'inserto nero lucido sul paraurti anteriore e la decalcomania tono su
tono del drago che dal cofano si estende lungo la fiancata sul lato
conducente. Il motivo del drago è presente anche sullo speciale
rivestimento isolante in fibra di carbonio montato sotto il cofano e
sulla copertura della ruota di scorta di colore nero lucido. Completano
l'allestimento degli esterni lo sportello di rifornimento carburante
firmato Mopar® ed il pacchetto di gruppi ottici esterni a LED con
finiture nere composto da fari, fendinebbia, indicatori di direzione e
luci posteriori, disponibile in aftermarket.
Entrando nell'abitacolo, viene ripreso il
motivo nero e bronzo-oro: i sedili infatti sono rivestiti in pelle nera
con cuciture e bordature bronzo-oro. La pelle metallizzata Magic Wand
impreziosisce le imbottiture laterali dei sedili e la parte laterale dei
poggiatesta. Sul lato anteriore dei poggiatesta è stato applicato il
motivo del drago con incisione a laser. Il profilo laterale dei sedili è
rivestito in pelle bronzo-oro lavorata con trama a pelle di drago.
Ulteriori dettagli interni comprendono la
cornice del quadro strumenti di colore Piano Black lucido, cuciture
dorate sui braccioli delle portiere rivestiti in pelle, finiture
bronzo-oro sulle razze del volante, sul quadro strumenti, sulla maniglia
di sostegno davanti al sedile del passeggero e sulle maniglie delle
portiere. Le targhette con l'immagine del drago poste sui tappetini
anteriori e posteriori completano l'allestimento esclusivo degli
interni.
I draghi cinesi simboleggiano potere e
fortuna, in particolare la capacità di controllare l'acqua, la pioggia e
i venti, nonché altri importanti fenomeni atmosferici. I draghi sono il
simbolo del mondo naturale, della capacità si adattarsi e della
trasformazione – creature divine in grado di fare qualsiasi cosa.
Nonostante sia stato presentato come
concept al Salone Internazionale dell'Auto di Pechino, Jeep Wrangler
Dragon potrebbe essere introdotto come modello prodotto in serie se la
domanda risultasse sufficientemente elevata.
Jeep Wrangler 2012 in Cina
Jeep Wrangler è l'icona del marchio Jeep e l'abile 4x4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road e la sua inconfondibile personalità. Per il 2012, grazie al nuovo motore benzina V6 da 3,6 litri, Jeep Wrangler migliora ulteriormente il comfort di guida su strada e perfeziona le prestazioni in fuoristrada. Abbinato alla nuova trasmissione automatica, il nuovo motore V6 da 3,6 litri assicura più potenza ed efficienza nei consumi. Jeep Wrangler condivide nuovo propulsore benzina e cambio automatico con il pluripremiato Jeep Grand Cherokee, flagship della gamma Jeep (in Europa Jeep Wrangler è disponibile anche con il propulsore turbodiesel da 2,8 litri).
Jeep Wrangler è l'icona del marchio Jeep e l'abile 4x4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road e la sua inconfondibile personalità. Per il 2012, grazie al nuovo motore benzina V6 da 3,6 litri, Jeep Wrangler migliora ulteriormente il comfort di guida su strada e perfeziona le prestazioni in fuoristrada. Abbinato alla nuova trasmissione automatica, il nuovo motore V6 da 3,6 litri assicura più potenza ed efficienza nei consumi. Jeep Wrangler condivide nuovo propulsore benzina e cambio automatico con il pluripremiato Jeep Grand Cherokee, flagship della gamma Jeep (in Europa Jeep Wrangler è disponibile anche con il propulsore turbodiesel da 2,8 litri).
Il
motore V6 Pentastar® da 3,6 litri di Chrysler Group - vincitore del
prestigioso riconoscimento "10 Best Engines" conferitogli della rivista
statunitense Ward - eroga 284 CV di potenza e 347 Nm di coppia. Il nuovo
motore sviluppa una potenza superiore del 40% ed una coppia maggiore
del 10% rispetto al precedente V6 da 3,8 litri benzina.
Le principali caratteristiche degli
interni della gamma Jeep Wrangler 2012 prevedono quadro strumenti di
nuovo disegno e scomparti portaoggetti caratterizzati da una maggiore
ergonomia e realizzati con materiali di qualità superiore. La console
dotata di serratura ed i braccioli delle portiere più comodi assicurano
maggior comfort. La plancia è stata ridisegnata per renderne più facile
ed agevole l'utilizzo. Sono disponibili retrovisori elettrici
riscaldabili; inoltre conducente e passeggeri possono beneficiare della
migliorata visibilità esterna garantita dalle maggiori dimensioni dei
finestrini posteriori.
Il marchio Jeep in Cina
Attualmente la gamma Jeep in Cina comprende i modelli Grand Cherokee, Compass, Patriot e Wrangler: una gamma in grado di soddisfare le esigenze dei clienti cinesi del marchio. Nel 2011, le vendite del marchio Jeep in Cina sono aumentate dell'81% rispetto al 2010. La Cina rappresenta per Chrysler Group il mercato più importante al di fuori del Nord America.
Attualmente la gamma Jeep in Cina comprende i modelli Grand Cherokee, Compass, Patriot e Wrangler: una gamma in grado di soddisfare le esigenze dei clienti cinesi del marchio. Nel 2011, le vendite del marchio Jeep in Cina sono aumentate dell'81% rispetto al 2010. La Cina rappresenta per Chrysler Group il mercato più importante al di fuori del Nord America.
Lo scorso anno in Cina sono state vendute
più vetture Jeep rispetto a qualsiasi altro paese esclusi gli U.S.A. ed
il Canada. Negli ultimi cinque anni, le vendite Jeep hanno registrato
una crescita costante in questo importante mercato.
Il marchio Jeep a livello globale
Ogni vettura Jeep si presenta come un autentico SUV caratterizzato da prestazioni eccezionali e grande versatilità, pensata per chi è alla ricerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa per poter affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.
Ogni vettura Jeep si presenta come un autentico SUV caratterizzato da prestazioni eccezionali e grande versatilità, pensata per chi è alla ricerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa per poter affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.
Nel 2011, le vendite del marchio Jeep a
livello mondiale sono aumentate del 41% rispetto al 2010. Con una
crescita del 46% rispetto all'anno precedente, Jeep è il marchio più
venduto di Chrysler Group nei mercati al di fuori del Nord America e
rappresenta il 63% delle vendite internazionali del Gruppo Chrysler.
Chrysler Group LLC gestisce insieme al
partner Fiat Group le attività di marketing, di vendita e di assistenza
veicoli in più di 120 Paesi del mondo.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento