mercoledì 4 aprile 2012

Lexus IS: la berlina sportiva elegante e dinamica


La berlina sportiva IS ha un aspetto inconfondibilmente dinamico, grazie ad un profilo possente e armonioso e a linee pulite e proporzionate. Al volante della IS, apprezzerete le sue caratteristiche di maneggevolezza ed equilibrio, l’aerodinamica avanzata, le sofisticate sospensioni e il servosterzo intuitivo, sensibile alla velocità. Tutti questi elementi si integrano perfettamente per offrirvi un’esperienza di guida davvero unica.


La Lexus IS offre un elevato livello di lusso grazie ad un attento bilanciamento tra materiali di alta qualità ed elementi di comfort, in grado di anticipare ogni vostra esigenza. Anche l’aspetto sicurezza è stato attentamente valutato, grazie all’utilizzo dei sistemi più avanzati attualmente disponibili. La IS 250 è alimentata da un motore V6 a iniezione diretta di 2,5 litri, fluido e di elevata precisione, che garantisce un compromesso ottimale tra prestazioni e consumi. La IS 200d e la IS 220d sono alimentate da un motore diesel estremamente fluido, con consumi contenuti ed emissioni ridotte. Infine, la berlina sportiva IS F ad alte prestazioni è caratterizzata da un motore da competizione ad architettura V8 di 5 litri. Potrete scoprire la berlina Lexus più veloce mai realizzata prima da pagina 47 a 59.

 ELEGANZA E DINAMISMO

A prima vista, la Lexus IS si caratterizza per il profilo inconfondibilmente dinamico che integra eleganza ed armonia in modo estremamente accattivante. Ma osservatela più da vicino, per scoprire nei dettagli questa sorprendente berlina sportiva. Ogni elemento diventa gradualmente un punto di interesse. Ad esempio, i gruppi ottici anteriori al doppio xeno di nuova progettazione con luci diurne a LED, o il gioco di luci ed ombre sull’intera carrozzeria. Lo sguardo si posa e quindi si solleva per seguire le linee scorrevoli della carrozzeria che contrastano, e completano, il dinamismo sportivo dell’assetto ribassato e il design dei gruppi ottici posteriori o della griglia anteriore. Vi renderete subito conto di quanto ogni singolo dettaglio sia in continuità con quello successivo. La vettura procura una sensazione di fluidità, calma, equilibrio e potenza raffinata.

 Caratteristiche tecniche

 IS 250: POTENZA V6 SOFISTICATA

Dinamico e reattivo, il motore V6 a benzina di 2,5 litri della IS 250 è anche silenzioso e dai consumi contenuti. Estremamente leggero, è stato progettato nella configurazione V6 per le sue caratteristiche di resistenza ed equilibrio, che gli permettono di garantire ottime prestazioni. Sono state utilizzate tecnologie avanzate, come l’iniezione diretta D-4 dove l’ingresso del carburante avviene a metà cilindro, a garanzia di una combustione più omogenea, e il sistema di fasatura variabile Dual VVT-i che assicura una notevole potenza e consumi contenuti sull’intera gamma di regimi. Un motore costruito per durare, caratterizzato da uno speciale sistema di valvole che non necessita di regolazione e da un doppio impianto di scarico in acciaio inox che permette di ridurre la corrosione. Automatico 6 rapporti Potenza V6: 153 kW (208 CV) Accelerazione 0-100 km/h: 8,5 secondi Velocità max.: 225 km/h Consumi ciclo combinato: 8,4 l/100km Emissioni CO2 ciclo combinato: 194 g/km

IS 200d / IS 220d: TECNOLOGIA DIESEL AVANZATA

Caratterizzate dalla tecnologia diesel Lexus di nuova generazione, la IS 200d e la IS 220d offrono una potenza raffinata, bassi livelli di emissioni ed eccellenti dinamiche di guida. Entrambe le vetture sono divertenti da guidare e soddisfano la normativa Euro V sulle emissioni. Sono dotate di motori diesel common rail in alluminio che si caratterizzano per gli iniettori piezoelettrici ad elevata portata di ultima generazione in grado di fornire un’ottima polverizzazione e dispersione del carburante. Privi di elementi mobili, questi ugelli garantiscono una combustione molto più pulita ed efficiente.

POTENZA RAFFINATA, EMISSIONI RIDOTTE

Bilanciando perfettamente il piacere di guida con basse emissioni, i motori diesel della IS 200d e IS 220d hanno camere di combustione con un nuovo disegno, con una pressione d’iniezione estremamente elevata. Ciò consente di ottenere una combustione più rapida e di migliorare i consumi. Inoltre, la più potente IS 220d si avvale di tutta una serie di tecnologie diesel avanzate che permettono di ridurre al minimo le emissioni nocive. Sono, quindi, notevolmente ridotte le emissioni di idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOX) e particolati. IS 200d IS 220d Potenza diesel avanzata: 110 kW (150 CV) 130 kW (177 CV) Accelerazione 0-100 km/h: 10,2 secondi 8,9 secondi Velocità max.: 205 km/h 220 km/h Consumo ciclo combinato: 5,1 l/100 km 5,5 l/100 km Emissioni CO2 ciclo combinato: 134 g/km 144 g/km


Cambio fluido e preciso

I cambi della IS 200d e IS 220d sono stati progettati per permettervi di apprezzare al massimo il piacere di guida. Entrambe le berline hanno di serie il cambio manuale a 6 rapporti, di cui potrete apprezzare la fluidità con cambi marcia molto precisi.La IS 250 ha un cambio automatico a 6 rapporti, disponibile su alcune versioni con comandi sequenziali “paddle shift”. Il cambio è molto silenzioso grazie a rapporti ravvicinati e a cambi di marcia veloci. La gestione intelligente del cambio mediante intelligenza artificiale (AI-Shift) si adegua al vostro stile, regolandosi automaticamente in funzione delle condizioni stradali o del vostro temperamento di guida.

SISTEMI AVANZATI

Per una guida sicura e piacevole, abbiamo dotato la IS di una vasta gamma di sistemi avanzati che ne migliorando la stabilità e l’efficienza di frenata. Questi includono:

– EBD (Distribuzione elettronica della forza frenante)

– BAS (Sistema di assistenza alla frenata)

– TRC (Controllo elettronico della trazione)

– VSC (Controllo elettronico della stabilità)

– VDIM (Gestione integrata delle dinamiche del veicolo)

Il sistema di frenata antibloccaggio ABS è ovviamente di serie, un punto di partenza per un’intera gamma d’innovazioni (di serie) in termini di trazione e frenata. I sistemi EBD, BAS, TRC e VSC valutano continuamente i dati forniti da una serie di sensori montati strategicamente in vari punti della vettura e prendono, se necessario, le eventuali misure correttive. Tutti i modelli IS sono equipaggiati con il sistema VDIM, una tecnologia condivisa con le vetture Lexus più grandi. Il VDIM consente ai sistemi di controllo e stabilità di funzionare congiuntamente in maniera proattiva, anticipando eventuali cambiamenti nel comportamento di guida. Ne risulta un equilibrio ottimale altrimenti impossibile con il funzionamento autonomo di ciascun sistema.
Ufficio Stampa Lexus

Nessun commento:

Posta un commento