Il nuovo
materiale in resina di polipropilene sviluppato da Suzuki Motor Corporation risulta essere più leggero del 10% rispetto al propilene comunemente utilizzato ed è particolarmente adatto per la colorazione della componentistica dell’automobile: è il Suzuki Super Polipropilene (SSPP)*1,
che presto vedrà applicazioni pratiche sulla costruzione
di autoveicoli.
Negli
ultimi anni la ricerca in ambito automobilistico si è sempre più focalizzata sulla riduzione del peso, interessandosi in particolare della componentistica in resina, e sul contenimento dell’utilizzo delle sostanze dannose per l’ambiente.
Questi
due fattori hanno determinato importanti innovazioni nelle tecniche di colorazione dei materiali della componentistica: la resina colorata viene pre-miscelata con colorante e brillantanti e non necessita di ulteriore pittura.
Tuttavia, ad oggi, per assicurare la necessaria
rigidità e resistenza all’impatto, alla resina di base vengono normalmente aggiunti
gomma e materiale di riempimento inorganico come il talco*2.
Quest’ultimo è il principale responsabile dell’aumento di peso e della perdita
di trasparenza nella colorazione dei componenti.
Suzuki Super Polipropilene invece è in grado di
rispondere alle esigenze di rigidità e di resistenza all’impatto senza
ricorrere all’utilizzo del talco, ma impiegando unicamente elastomeri
termoplastici del tipo stirene*3.
Rispetto al polipropilene correntemente
utilizzato, la rigidità flessionale è identica mentre il peso risulta inferiore
grazie all’assenza di talco.
Se confrontato con le componenti della stessa
dimensione realizzati con il comune polipropilene, SSPP risulta più leggero di
circa il 10%. Infine è un ottimo colorante poiché accresce il livello di
trasparenza dei materiali.
L’assenza di uno strato di vernice in superficie,
oltre a ridurre l’impatto ambientale per l’assenza di composti organici
volatili, fa sì che i graffi dovuti al pietrisco non siano percettibili.
SSPP è una nuova tecnologia brevettata da Suzuki
il cui utilizzo in futuro vedrà interessare sia componenti interne sia esterne
delle autovetture.
*1Abbreviazione di Suzuki Super Polipropilene, marchio
registrato
*2Polvere inorganica di minerale finemente macinato chiamato
talco (peso specifico 2,7-2,8). Aggiungendolo alla resina ne aumenta la
rigidità e la resistenza al calore
* 3 Materiale industriale che diventa fluido se riscaldato e
ritorna elastico come una gomma una volta raffreddato
Ufficio Stampa Suzuki
Nessun commento:
Posta un commento