giovedì 19 luglio 2012

Suzuki: ecco perchè le sue auto sono le più leggere




Il nuovo materiale in resina di polipropilene sviluppato da Suzuki Motor Corporation risulta essere più leggero del 10% rispetto al propilene comunemente utilizzato ed è particolarmente adatto per la colorazione della componentistica dell’automobile: è il Suzuki Super Polipropilene (SSPP)*1, che presto vedrà applicazioni pratiche sulla costruzione di autoveicoli.

Negli ultimi anni la ricerca in ambito automobilistico si è sempre più focalizzata sulla riduzione del peso, interessandosi in particolare della componentistica in resina, e sul contenimento dell’utilizzo delle sostanze dannose per l’ambiente.

Questi due fattori hanno determinato importanti innovazioni nelle tecniche di colorazione dei materiali della componentistica: la resina colorata viene pre-miscelata con colorante e brillantanti e non necessita di ulteriore pittura.

Tuttavia, ad oggi, per assicurare la necessaria rigidità e resistenza all’impatto, alla resina di base vengono normalmente aggiunti gomma e materiale di riempimento inorganico come il talco*2. Quest’ultimo è il principale responsabile dell’aumento di peso e della perdita di trasparenza nella colorazione dei componenti.
Suzuki Super Polipropilene invece è in grado di rispondere alle esigenze di rigidità e di resistenza all’impatto senza ricorrere all’utilizzo del talco, ma impiegando unicamente elastomeri termoplastici del tipo stirene*3.
Rispetto al polipropilene correntemente utilizzato, la rigidità flessionale è identica mentre il peso risulta inferiore grazie all’assenza di talco.
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Se confrontato con le componenti della stessa dimensione realizzati con il comune polipropilene, SSPP risulta più leggero di circa il 10%. Infine è un ottimo colorante poiché accresce il livello di trasparenza dei materiali.
L’assenza di uno strato di vernice in superficie, oltre a ridurre l’impatto ambientale per l’assenza di composti organici volatili, fa sì che i graffi dovuti al pietrisco non siano percettibili.
SSPP è una nuova tecnologia brevettata da Suzuki il cui utilizzo in futuro vedrà interessare sia componenti interne sia esterne delle autovetture.

*1Abbreviazione di Suzuki Super Polipropilene, marchio registrato
*2Polvere inorganica di minerale finemente macinato chiamato talco (peso specifico 2,7-2,8). Aggiungendolo alla resina ne aumenta la rigidità e la resistenza al calore
* 3 Materiale industriale che diventa fluido se riscaldato e ritorna elastico come una gomma una volta raffreddato

Ufficio Stampa Suzuki

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