venerdì 7 settembre 2012

Guida in stato di ebbrezza: paga "salato" chi fa il "furbo"!


Sappiamo bene che l’accertamento dello stato di ubriachezza mediante prova col palloncino viene effettuato due volte, a distanza di circa 5 minuti,  quando alla prima prova il conducente detenga un tasso alcolemico fuori dalla norma. In questa fase qualcuno ha pensato bene di fare il “furbo” e così, dopo la prima prova da dove si evince il tasso alcolemico elevato, il fermato potrebbe non soffiare bene all’interno della cannula in modo da alterare il risultato finale con una falsa negatività. Ebbene, questo comportamento sarà da subito sanzionato molto pesantemente.



A stabilirlo la Corte di Cassazione, IV Sezione Penale che con Sentenza 27940 del 12 luglio scorso ha confermato la condanna nei confronti di chi attua un simile comportamento. Tale condanna  prevede una multa da 1.500 a 6.000 euro, l’arresto da sei mesi ad un anno, la sospensione della patente da uno fino a due anni e la confisca dell’autovettura o della moto se appartenuta al contravventore.



1 commento:

  1. partendo dal presupposto che chi è ubriaco non si dovrebbe mettere alla guida, trovo corretto sanzionare il "furbetto" di turno....

    RispondiElimina