martedì 4 settembre 2012

Sosta per disabili: rischia il carcere chi falsifica"abilmente" il permesso!


Non trovate posto in strada per la vostra auto? Niente paura, fotocopiate il permesso di sosta dei disabili, magari una bella fotocopia scannerizzata o un originale abilmente fotocopiato tanto da mimare al massimo il certificato autentico ed il gioco è fatto, le porte del carcere si apriranno presto al vostro passaggio!


Abbiamo esagerato, perché chi fotocopia o falsifica un documento originale riservato alla sosta degli invalidi difficilmente andrà in galera, ma commette un reato, punibile penalmente e, nello specifico, il reato a lui comminato è quello di “falso in autorizzazione amministrativa”, punito dalla legge ed in particolare regolamentato secondo una recentissima
Sentenza della
quinta sezione penale della Cassazione datata 33214. Ci riferiamo alla Sentenza numero 33214 che di fatto riprende i reati di falsità materiale del privato in autorizzazione amministrativa di cui agli articoli 477 e 482 del codice penale. Tale Sentenza appare importante per un altro aspetto in qualche modo bizzarro, ovvero, il diverso trattamento del giudice di fronte al falso grossolano non punibile, dal falso eseguito con perfezione e che richiede attenzione per riconoscerlo. Insomma, se esponete un permesso grossolanamente falso, parrebbe di capire, che rischiate la multa per divieto di sosta, se il falso è invece perfettamente simile all’originale rischiate la denuncia penale. «il falso grossolano non punibile è soltanto quello facilmente riconoscibile "ictu oculi" anche da persone del tutto sprovvedute, mentre non è tale quello che richieda una certa attenzione per il riconoscimento della falsificazione». Così hanno sentenziato gli Ermellini. Nel caso di specie, i giudici di piazza Cavour hanno rigettato il ricorso di un automobilista per il quale la falsità del permesso era stata accertata da persona qualificata dopo un attento esame che aveva evidenziato la non rifrangenza di un bollino apposto sull’atto, elemento certamente rilevante ma non immediatamente percepibile da chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento