giovedì 11 ottobre 2012

Cinture di sicurezza: ecco come deve indossarle la donna in gravidanza



Quante volte, a proposito dell’obbligo o meno di indossare la cintura in auto, abbiamo avuto la sensazione che ad indurre una donna in gravidanza ad allacciare la cintura avremmo, inconsapevolmente creato un danno alla donna stessa e al bambino che porta in grembo. Una sorta di legenda metropolitana che trae vita da un falso mito, quello che considera il bambino in grembo esposto a tutti i pericoli determinati dalla pressione della cintura sull’addome della donna, eppure recenti studi smentiscono tutto ciò e considerano molto più sicuro evitare, in caso di incidente, la possibilità che il corpo resti del tutto libero di sballottolare all’interno dell’auto o, ancor peggio all’esterno.

Ne deriva che secondo le più moderne ricerche scientifiche, la donna deve indossare sempre la cintura e, addirittura in particolar modo quando gravida. Semmai bisogna finalmente capire come questi presidi atti alla sicurezza in auto devono essere assicurati al corpo della donna in stato di gravidanza e per farlo, ci affidiamo all’American Academy of Family Physicians”, l’Accademia Americana dei Medici di Famiglia, che ha redatto alcune semplici regole per le future mamme quando sono trasportate in macchina:

1)      Indossare la cintura di sicurezza è particolarmente importante durante la gravidanza, anche perché in questi casi ci si protegge in due.
2)      Indossare la cintura di sicurezza correttamente, con la fascia addominale sotto la pancia e la tracolla posizionata tra i seni e al lato del ventre.
3)      Spostare il sedile posteriore quanto più possibile in posizione arretrata se l’autovettura ha in dotazione gli airbag ed inclinarlo per lasciare più spazio al ventre.

Nessun commento:

Posta un commento