E’ un momento nero per il settore delle automobili: il costo dei
carburanti continua a salire alle stelle e le vendite delle vetture continuano
a crollare a picco (-20,5% nei primi nove mesi del 2012). Ma ci sono
delle novità del mercato, che potrebbero aiutare il settore ad affrontare il
momento di crisi: sono le auto ecologiche, che fanno bene all’ambiente e al
portafoglio grazie alle emissioni e ai consumi ridotti. Ma come fare a
scegliere l’auto elettrica giusta? Anche perché ci sono anche i veicoli ibridi.
Altroconsumo ha analizzato i pregi e i difetti di alcune auto
elettriche e ibride. Risultato? Nonostante queste “ecoauto” abbiano
numerosi aspetti positivi (come i consumi ridotti), il loro mercato stenta a
decollare e gli ostacoli maggiori sono due: gli alti costi iniziali e
gli scarsi incentivi statali.
Le auto elettriche sono semplici da usare e alla guida sono molto
silenziose. L’investimento iniziale è però molto elevato: il costo di
un’auto elettrica oscilla fra i 30 e i 40 mila euro. Proprio il prezzo
d’acquisto rischia di vanificare il risparmio che si può ottenere con il
rifornimento (un pieno elettrico costa dai 2 ai 3 euro). Per abbattere
i costi d’acquisto bisognerebbe infatti utilizzare l’automobile per almeno 200
mila km. Le batterie però hanno una durata di vita più corta (intorno ai 100
mila km): bisognerebbe quindi spendere altri soldi (fino a 10.000 euro) per
comprarne una nuova. Ma il vero problema delle auto elettriche, secondo
Altroconsumo, riguarda l’autonomia: la quantità di energia contenuta
nelle batterie, infatti, è abbastanza limitata. Anche a patto di mantenere
una guida morbida e il condizionatore rigorosamente spento, con una carica è
difficile percorrere più di 100
km.
I pregi delle auto ibride sono molti: primo fra tutti
l’ottimizzazione dei consumi, soprattutto in città. Il motore elettrico,
infatti, che integra quello tradizionale a combustione, in fase di partenza e
accelerazione entra in azione, permettendo di risparmiare benzina.
Ogni volta che si frena, poi, le batterie si ricaricano e si recupera energia.
In autostrada invece il risparmio si annulla. A differenza delle auto
elettriche, con le ibride negli anni è possibile ammortizzare gli
alti costi iniziali: si possono acquistare già a partire da 18 mila euro.
Se vuoi comprare una macchina ecologica quindi, il nostro consiglio è di
sceglierne una ibrida.
Agenzia Help Consumatori
Agenzia Help Consumatori
La mia domanda è: considerato che le case automobilistiche stanno concentrando la ricerca verso lo sviluppo di motori benzina (multair Fiat, TSI Volkswagen, EcoBoost Ford, etc.) sarà davvero una scelta lungimirante quella di comprare auto ibride o elettriche? Mah, io resto dubbioso...
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