Pininfarina, un connubio che può essere
vincente e, nello specifico, lo è ancor di più se pensiamo che stiamo parlando
un autobus elettrico presentato a Milano nel corso del
MobilityTech. Il veicolo in questione è il Hybus Nido EV.
L’autobus soddisfa a pieno le esigenze di
mobilità senza partecipare all’inquinamento delle città che vedrà come prima
città italiana ad utilizzarlo Torino seguita da molte altre.
Un passo importante che va anche nella direzione di sostituire i vecchi autobus
urbani fin’ora Euro 0-1-2.
Parliamo di un auto bus ibrido che
consente risparmi di carburante ed in sede d’acquisto anche del 60%, una manna
per le casse disastrate dei nostri Comuni italiani. Il revamping, inoltre,
consente di risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che
possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola
cilindrata più nuovo ed ecologico e con un aspetto molto più gradevole. L’ Hybus
di cui si parla, inoltre, offre anche un vantaggio ulteriore, quello di
trasformare l’energia frenante, dissipata inutilmente, in energia da utilizzare
per il movimento del mezzo. Da ricordare anche che il veicolo è stato rivisto
interamente al suo interno con nuovi elementi di decoro, nuova grafia e nuovi
colori più attraenti.
CARATTERISTICHE TECNICHE HYBUS
SISTEMA MODULARE MODELLO DI PARTENZA
Bus Iveco 490 Euro1 del 1994
DRIVELINE IBRIDO "SERIE"
- Sostituzione del motore termico originale con unità di generazione energia euro 5 - 1.3 Multi jet 69kW
- Inserimento trazione elettrica: due motori elettrici Magneti Marelli accoppiati a un riduttore-sommatore di velocità
- Montaggio di un pacco batteria FAAM agli ioni di litio
- BMS (Battery Management System), con il recupero dell'energia in frenata
- Integrazione della nuova driveline con l'architettura elettrica/elettronica origine
INTERNI
- Ripristino allestimenti interni
- Modifica area posteriore per struttura sostegno batterie
CARROZZERIA
- Ripristino parti di carrozzeria esistenti (verniciatura, sostituzione vetrature e guarnizioni finestrini e porte)
- Proposta di nuovo colore e grafica di carrozzeria
Non variano:
- Peso totale veicolo e ripartizione sugli assi
- Sistema frenante e servoassistenza dello sterzo (pompa idraulica e compressore vengono attuati elettricamente)
Nessun commento:
Posta un commento