venerdì 1 febbraio 2013

Sicurezza stradale: attenti, ascoltando queste canzoni si rischia un incidente!


Secondo uno studio scientifico britannico ci sarebbe un genere di musica risultato pericoloso alla guida dell’auto. Una vera e propria Black list, all’interno della quale, ritroviamo canzoni che ascoltate durante la guida di un mezzo stradale aprirebbero, potenzialmente, la porta ad un incidente della strada.

Tale lavoro scientifico è stato condotto su
quattro conducenti uomini e quattro donne che hanno guidato un auto per 800 chilometri in condizioni diverse, ovvero, la prima metà del viaggio è stata affrontata senza ascoltare musica, mentre i restanti 400 chilometri si son percorsi accompagnando la guida ad un sottofondo musicale. Si sarebbe potuto dimostrare così che le donne hanno reagito con più aggressività ascoltando musica hip-hop, mentre gli uomini si sono mostrati più sensibili al rock. La canzone più "a rischio" sarebbe "Hey Mama" dei The Black Eyed Peas, seguita da "Dead on Arrival" ( Fall Out Boy) e "Paper Planes" (M.I.A). La più "rilassante" invece sarebbe "Come Away With Me" di Norah Jones.

La risoluzione del problema, se davvero sussistesse, è quanto mai ardua, in quanto a differenza di quanto avviene con il divieto dell'uso del cellulare alla guida, ben altra cosa è interagire sulla musica ascoltata, dovendo semmai intervenire sull’educazione dei comportamenti quando si guida un mezzo, ciò di concerto con quei sistemi tecnologici che intervengono tutte le volte che il guidatore si distrae.

Fonte: Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti

Nessun commento:

Posta un commento