lunedì 8 aprile 2013

Furti d'auto: attento alle Fiat



Nel 2012 sono aumentati i furti d’auto. Campania, Lazio e Sicilia le regioni più a rischio. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Viasat Group secondo la quale, l’anno scorso sono state rubate 115.451 autovetture (9.620 al mese, 316 al giorno, oltre 13 l’ora). 


Le autovetture in assoluto più “ricercate” continuano ad essere quelle di casa Fiat di medio-piccola cilindrata: Fiat Panda (11.004 auto sottratte), Fiat Punto (10.116), Fiat Uno (5.854)e la Cinquecento (5.837), anche se rispetto al circolante è la gamma medio-alta la più rubata. Le utilitarie, in genere, vengono rubate per farne un uso temporaneo: per commettere reati (rapine o furti) o per la vendita dei pezzi di ricambio. Quelle più pregiate invece spariscono generalmente “su commissione”, o per essere rivendute all’estero.
Sul fronte recuperi, nel 2012 si sono ritrovate 49.572 auto (il 42,9% del totale).  

Emilia Romagna, Friuli, Sicilia, Toscana, Calabria, Basilicata sono le regioni che su questo fronte hanno registrato un trend migliore rispetto all’anno precedente. “Proprio sul tema recuperi delle auto rubate – si legge nella Guida alla Sicurezza di Viasat – si sono registrati notevoli passi avanti grazie, da un lato all’affinamento delle tecniche investigazione delle Forze dell’Ordine, dall’altro alla sempre maggiore diffusione della tecnologia satellitare. L’istallazione di dispositivi di sicurezza satellitare consente – rispetto alla media nazionale – un minore rischio furto e una percentuale di veicoli recuperati alta più del doppio (81%). In caso di allarme, infatti, la centrale operativa Viasat attiva le Forze dell’Ordine in meno di 120 secondi consentendo spesso il recupero dell’auto nei primi 28 minuti dall’avvenuto furto”.

Agenzia Help Consumatori

Nessun commento:

Posta un commento