venerdì 26 luglio 2013

Nuova Suzuki SX4 S-CROSS: leggerezza e sicurezza



Nuova Suzuki SX4 S-CROSS fa della sicurezza e della leggerezza del telaio due degli elementi distintivi per offrire al conducente e ai passeggeri la massima tranquillità, un livello di comfort elevato grazie al contenimento del rumore e delle vibrazioni, e un’ottimizzazione del comportamento dinamico dell’auto  di cui traggono beneficio anche il consumo del carburante oltre ad un notevole abbattimento delle emissioni CO2.
 
S-CROSS è dotata di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza attiva e passiva ed è realizzata adottando l’innovativa tecnologia TECT (Total Effective Control Technology), un brevetto esclusivo di Suzuki Motor Corporation. Questa tecnologia porta benefici in termini di leggerezza della carrozzeria e a un netto miglioramento nell’assorbimento dell’energia d’urto in caso d’incidente, garantendo una maggiore protezione degli occupanti, come confermano i severi crash test eseguiti da Suzuki. La scocca è stata progettata utilizzando materiali di ultima generazione, come gli acciai speciali a alta resistenza, opportunamente distribuiti attraverso l’impiego di avanzati sistemi CAE (Computer Aided Engineering).




 
Le resistenze al rotolamento, i fruscii aerodinamici e le vibrazioni sono state drasticamente ridotte grazie alla scocca ad alta rigidità della nuova S-CROSS, associata al sistema di sospensioni progettato per questa vettura. Inoltre l’ottimo isolamento acustico è stato raggiunto impiegando nuovi materiali fonoassorbenti posizionati su tutta la scocca del veicolo e nel vano motore. Il rumore è stato ulteriormente ridotto grazie ai numerosi test effettuati in galleria del vento, che hanno permesso di intervenire su tutti i componenti della vettura come a esempio tergicristalli, profili e finestrini, ottenendo performance eccellenti.
 
Suzuki, grazie anche all’esperienza maturata nella progettazione e realizzazione di moto e motori marini, settori nei quali la leggerezza è un requisito cruciale, ha potuto realizzare un veicolo che può contare su una notevole riduzione del peso 1.160 kg (55 kg in meno rispetto a SX4) anche a fronte di un aumento delle dimensioni – lunghezza 430 cm (18 cm in più di lunghezza rispetto a SX4).
 

Nessun commento:

Posta un commento