lunedì 14 ottobre 2013

Fiat 500 L: con un pieno 800 chilometri!



·    




     Torino-Parigi, quasi 800 Km, con un solo rifornimento di gasolio

·         A compiere l'impresa la Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV con sistema Common Rail di Bosch

·         Meno di 40 euro di gasolio: il tragitto è stato coperto mediamente con 27 litri di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l

·         Il nuovo turbodiesel assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione



Si è appena conclusa la prima edizione della 'Diesel Challenge', una sfida ideata da Bosch con l'obiettivo di rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione diesel in termini di alte prestazioni e abbattimento di consumi ed emissioni.L'impresa è stata realizzata da una flotta di Fiat 500L Living 1.6 Multijet II da 105 CV che sono partite il 1° ottobre dal Mirafiori Motor Village di Torino e hanno raggiunto l'indomani il Motor Village Fiat Caffè di Parigi dopo aver percorso circa 800 km.





 Gli equipaggi in gara hanno portato a termine il tragitto mediamente con 27 litri di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l. Ancora più straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota professionista che nella stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di carburante pari ad oltre 38 km/l. Gli stessi eccellenti risultati sono stati registrati dagli equipaggi che hanno compiuto il tragitto inverso da Parigi a Torino sempre con un solo rifornimento di gasolio a disposizione.Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica "intelligente", il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.



Nessun commento:

Posta un commento