venerdì 4 ottobre 2013

Incidenti stradali: quando la causa è il Comune






Sempre più spesso sulla strade di Roma avvengono incidenti più o meno gravi dovuti al dissesto delle strade e alla cartellonistica abusiva. “Vorremmo che Roma fosse Capitale anche nel garantire la sicurezza delle strade!” dichiara Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori ricordando che l’associazione riceve continue lamentele di pedoni, automobilisti e soprattutto conducenti di moto e scooter vittime ogni giorno di buche, strade sconnesse, macchie d’olio e tombini rialzati”.

Secondo l’avvocato Fabrizio Fagioli, legale dell’Unione Nazionale Consumatori, “nel caso di trascuratezze nella manutenzione stradale la responsabilità è imputabile all’ente proprietario della strada, vale a dire al Comune, mentre nel caso dei cartelloni stradali killer siamo di fronte ad una vera e propria giungla di deroghe al Codice della Strada, impianti abusivi e controlli negligenti”.

“Chiediamo dunque all’amministrazione comunale e al Governo che intervengano -conclude l’avv. Fagioli- affinché siano sanzionate e radiate le aziende che hanno invaso le città con impianti abusivi e che gli stessi siano immediatamente rimossi  a spese delle ditte installatrici. In attesa di un piano regolatore, è poi fondamentale che i Comuni controllino che siano rispettate le regole e il Codice della Strada e siano denunciate negligenze ed irregolarità”.

Coloro che volessero segnalarci il proprio caso possono mandare un’e-mail alla casella di posta elettronica consulenza@consumatori.it, inserendo nell’oggetto “Cartelloni stradali, Comune di Roma”.


Nessun commento:

Posta un commento