giovedì 7 luglio 2011

Jeep Grand Cherokee: caratteristiche e prezzi









Continua con soddisfazione la commercializzazione della versione 3,0 litri turbodiesel di Jeep Grand Cherokee. La nuova attesa motorizzazione turbodiesel che ha completato la gamma dell'ammiraglia Jeep che ora declina i valori di libertà e autenticità del marchio americano nei tre allestimenti Laredo, Limited ed Overland.

Le versioni Laredo e Limited sono equipaggiate esclusivamente con il nuovo 3,0 litri turbodiesel. La versione Overland è disponibile sulle tre motorizzazioni in gamma con il nuovo turbodiesel in aggiunta ai due propulsori benzina 3.6 Pentastar V6 e 5.7 V8 con MDS introdotti sul mercato lo scorso dicembre.
Il nuovo 3,0 litri V6 è un moderno motore ad iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di iniettori a 1.800 bar e nuova tecnologia Multijet II con D-IRS (Digital Injection Rate Shaping) sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain.

Il nuovo propulsore turbodiesel genera una potenza massima di 241 CV (177 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di 550 Nm a 1.800-2.800 giri/min. Con il nuovo CRD, il piacere di guidare un motore turbodiesel raggiunge un nuovo livello: rispetto alla precedente motorizzazione diesel, dispone del 10% di potenza in più e di una coppia maggiore dell'8%. Ciò si traduce in accelerazioni più rapide e in una velocità massima superiore.
Insieme ad un incremento delle prestazioni, il nuovo turbodiesel da 3,0 litri registra consumi più efficienti pari a 8,3 l/100 km nel ciclo combinato con un risparmio di carburante del 17%. Le emissioni di CO2 sono stare ridotte del 17% e risultano pari a 218 g/km.

Il nuovo propulsore è disponibile anche nella versione da 140 kW (190 CV) a 4.000 giri/min e 440 Nm di coppia a 1.600-2.800 giri/min che equipaggia esclusivamente l'allestimento Laredo, la versione di accesso alla gamma Jeep Grand Cherokee.








Il nuovo turbodiesel da 3,0 litri presenta un monoblocco in ghisa a grafite compatta a 60 gradi con testate in alluminio e coppa dell'olio strutturale in alluminio a due elementi. La cilindrata complessiva è di 2.987 cm3. Compatta e leggera, la nuova unità ha le seguenti dimensioni: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza. Il peso complessivo è di 230 kg.
Le valvole, quattro valvole per cilindro con un diametro di 28 mm per l'aspirazione e di 24,5 mm per lo scarico, con pistoni in alluminio e un rapporto di compressione di 16.5:1, sono azionate da un sistema a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena.
Il sistema di iniezione common rail da 1800 bar garantisce l'esatta erogazione di carburante.

Grazie alla nuova tecnologia Multijet II che si avvale di una speciale elettrovalvola bilanciata il nuovo iniettore è in grado di compiere fino a 8 iniezioni a ciclo con la possibilità di gestire le due iniezioni principali in un unico profilo modulabile (D-IRS - Digital Injection Rate Shaping) garantendo così una riduzione dei consumi del 2% e delle emissioni inquinanti rispetto ad un iniettore tradizionale ed assicurando elevata silenziosità.

Il nuovo turbodiesel da 3,0 litri a due livelli di potenza è abbinato alla trasmissione automatica a cinque rapporti con sistema di controllo interattivo Electronic Range Select che consente di selezionare le marce in modalità completamente automatica o manuale sequenziale, attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra. Con il nuovo propulsore turbodiesel da 3,0 litri, Jeep Grand Cherokee può vantare capacità di traino di riferimento pari a 3.500 kg.

Dal 1992, anno in cui Jeep introdusse con la prima generazione il concetto di Premium Large SUV, Jeep Grand Cherokee ha rappresentato la massima espressione del marchio americano e lo standard di riferimento in termini di potenza, comfort e sicurezza.

Quarta generazione di un modello di successo - 4 milioni di esemplari venduti nel mondo dalla sua introduzione - il top di gamma Jeep è stato completamento rinnovato nel design degli esterni, degli interni e nei contenuti tecnici cancellando qualsiasi compromesso tra performance stradali e fuoristradistiche.

Tra le principali novità, il nuovo Jeep Grand Cherokee dispone delle nuove sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che assicurano il massimo controllo nella guida su strada e nel fuoristrada grazie alla possibilità di variare l'altezza massima da terra a cinque diversi livelli passando da 16,5 a 27 cm e del dispositivo di gestione della trazione Selec-Terrain che consente di scegliere tra cinque modalità di guida quella più adatta ad affrontare in sicurezza qualsiasi fondo stradale. Il sistema Quadra-Lift è di serie sulla versione Overland di Jeep Grand Cherokee equipaggiata con le motorizzazioni 3,0 litri turbodiesel e 5,7 litri benzina. Il Selec-Terrain è di serie su tutta la gamma Jeep Grand Cherokee.
Le eccezionali capacità off-road di Jeep Grand Cherokee sono garantite dai due sofisticati sistemi di trazione integrale Jeep Quadra-Trac II® e Quadra-Drive® II con differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato (ELSD) assistiti dai dispositivi Hill Descent Control, il sistema per il controllo della velocità in discesa ed Hill Start Assist, per l'assistenza nelle partenze in salita.
Su tutta la gamma è di serie una completa dotazione nel campo della sicurezza: Electronic Stability Control (ESC) complete di Electronic Rollover Mitigation (ERM), ABS con calibrazione off-road, sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS) e 7 airbag (frontali, laterali anteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del guidatore). Sulla versione Overland la già ricca dotazione per la sicurezza è completata dai dispositivi Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning e Blind Spot Detection.

La gamma Jeep Grand Cherokee prevede sedili in tessuto Black per la versione Laredo, in pelle Black per la versione Limited e pelle Nappa traforata per la versione Overland. Su quest'ultima versione sono disponibili 3 tonalità; Black, Dark/Light Frost Beige e Black/New Saddle.



La gamma Jeep Grand Cherokee disponibile in Italia consente di scegliere tra tre livelli di allestimento: Laredo, Limited ed Overland ed è disponibile a partire da Euro 44.500.
Jeep Grand Cherokee Laredo è la versione di accesso alla gamma ed è equipaggiato esclusivamente con il motore turbodiesel 3.0 CRD da 190 CV. E' dotato di un ricco equipaggiamento di serie composto da sistema di gestione della trazione Selec-Terrain, sistema di trazione integrale Quadra-Drive II, fari Bi-Xenon HID, cerchi in lega da 18 pollici, doppio terminale di scarico cromato, cruise control, climatizzatore automatico bizona, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili elettricamente, lunotto apribile separatamente, rivestimenti dei sedili in tessuto, volante in pelle con comandi audio integrati, regolabile in altezza e profondità, sistema di assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) e di controllo della velocità in discesa (Hill Descent Control), poggiatesta anteriori attivi, sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPM), sistema Keyless Enter-N-Go (attraverso un transponder consente l'apertura delle porte non appena il proprietario del veicolo sfiora la maniglia nonché l'avvio del motore premendo semplicemente l'apposito pulsante sul quadro strumenti), radio CD/DVD/MP3 con schermo touchscreen da 6,5", presa AUX e porta USB.

L'equipaggiamento a richiesta prevede il pacchetto 'Luxury Group' che comprende retrovisore interno auto anabbagliante con microfono integrato, sistema vivavoce Bluetooth UConnect, fari Bi-Xenon con funzione SmartBeamTM e sedili anteriori riscaldabili. E' inoltre disponibile a richiesta l'antifurto volumetrico Immobilizer SentryKey®.

Jeep Grand Cherokee Limited offre una dotazione ancora più tecnologica e completa, con soluzioni utili a garantire il massimo comfort a bordo. L'allestimento Limited, equipaggiato esclusivamente con il nuovo turbodiesel 3.0 CRD da 241 CV, aggiunge all'allestimento della versione Laredo paraurti anteriore e posteriore con inserti cromati, cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, rivestimenti in pelle, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, volante regolabile elettricamente in altezza e profondità, retrovisori esterni ed interno auto anabbaglianti, sedile del guidatore, retrovisori esterni e volante con funzione memory, fari Bi-Xenon SmartBeamTM autoadattativi, impianto audio Alpine® Premium con amplificatore da 506 watt, 9 altoparlanti e subwoofer, sistema vivavoce Bluetooth UConnect, sistema di ausilio al parcheggio (Park Assist) anteriore e posteriore con telecamera per la retromarcia, TPM con indicazione della pressione per singola ruota e cristalli anteriori stratificati.

La dotazione a richiesta comprende il pacchetto Technology & Comfort Group che prevede volante in pelle con corona riscaldabile, portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica e sistema di intrattenimento e navigazione satellitare con schermo touchscreen da 6,5", comandi vocali, hard disk da 30 Gb, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video. Completano l'equipaggiamento disponibile a richiesta il doppio tetto panoramico CommandView® e l'antifurto volumetrico Immobilizer SentryKey®.

L'eleganza, il comfort e la potenza di Jeep Grand Cherokee trovano la massima espressione nell'esclusivo allestimento full optional della versione top di gamma Overland. Jeep Grand Cherokee Overland è equipaggiato con una scelta di tre motorizzazioni: il nuovo turbodiesel 3.0 CRD da 241 CV ed i due propulsori benzina 3.6 V6 Pentastar da 286 CV e  5.7 V8 da 352 CV. Due sono i sistemi di trazione integrale disponibili con l'allestimento Overland: Quadra-Drive II in abbinamento ai propulsori 3.0 CRD e 5.7 V8 benzina ed il sistema Quadra-Trac II equipaggiato con il V6 benzina da 3,6 litri. Le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift sono di serie con il nuovo turbodiesel 3.0 CRD ed il potente 5.7 benzina. Di serie l'allestimento Overland aggiunge a quello della versione Limited il portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica con lunotto apribile separatamente, il doppio tetto panoramico CommandView® ed i cerchi in lega da 20 pollici.

Gli interni presentano un allestimento di classe superiore con sedili rivestiti in pelle Nappa con impunture a vista, sedili anteriori ventilati, rivestimenti in pelle Nappa con cuciture a vista per la plancia, volante in pelle e legno con corona riscaldabile e comandi integrati e sistema di intrattenimento e navigazione satellitare con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 Gb, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video. E' inoltre di serie sulla versione Overland l'esclusivo pacchetto 'Safety Pack' composto dai dispositivi Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning e Blind Spot Detection.








LISTINO PREZZI

Grand Cherokee 3.0 CRD Laredo  2987 cc. 190 CV Euro 5 € 36.500,00 € 44.500,00 
Grand Cherokee 3.0 CRD Limited  2987 cc  241 cv Euro 5 € 42.333,33 € 51.500,00
Grand Cherokee 3.0 CRD Overland  2987 cc  241 CV Euro 5 € 49.416,67 € 60.000,00
Grand Cherokee 3.6 V6 Overland 30 3604 CC  286 CV Euro 5 € 44.416,67 € 54.000,00
Grand Cherokee 5.7 V8 Overland 40 5654 CC 352 CV Euro 5 € 52.583,33 € 63.800,00

Fonte: jeeppress-europe

Nessun commento:

Posta un commento