giovedì 8 settembre 2011

Aston martin V8 Vantage: prestazioni, sportività eleganza




La Aston Martin V8 Vantage è una vera auto sportiva dalle elevatissime prestazioni. Design dalle linee tese ed aggressive, ricco ma mai appesantito dai dettagli. Realizzata per fornire prestazioni e precisione, favorisce la sintesi completa tra macchina e pilota.

Il motore Aston Martin V8 da 4,7 litri è compatto e leggero realizzato interamente in lega di alluminio.
La V8 Vantage è capace di prestazioni eccezionali, il motore è potente ed elastico, la guidabilità eccellente, la visibilità ottima. Il cambio con comandi al volante regala il massimo comfort in città o su strade di campagna così come in pista.
La V8 Vantage incarna la miglir espressione di design Aston Martin, un ottimo compromesso tra eccellenza ingegneristica e morbidezza nelle forme. La linea perfettamente proporzionata dall'aspetto deciso ricorda alcuni dei gloriosi modelli Aston Martin del passato quali la DB2, DB2/4 e la DB4.

La V8 è la perfetta combinazione di potenza e guidabilità, sia nel modello coupé dalle linee dissolute e decise, sia nella versione cabrio di ineguagliabile eleganza.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Carrozzeria
Coupé o cabrio due posti, due porte
Struttura in alluminio incollato
Scocca in alluminio, lega di magnesio, compositi e acciaio
Barre anti intrusione laterali in alluminio estruso
Fari con proiettori a lampada alogena
Proiettori anabbaglianti ad alta intensità di scarica (HID)
Luci posteriori a LED
Motore
Interamente in lega, doppio albero a camme in testa, 32 valvole, 4,7 litri V8
Variatore di fase su asse a camme in aspirazione
Sistema di lubrificazione a carter secco.
Sistema di scarico in Acciaio Inossidabile completamente catalizzato con valvole di derivazione attive
Motore a installazione medio- anteriore
Trasmissione posteriore
Rapporto di compressione 11,3:1
Potenza Massima: 313 kW a 7.300 giri/min
Coppia Massima: 470 Nm a 5000 giri/min
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi
Velocità Massima: 290 km/h
Trasmissione
Cambio manuale a sei rapporti montato al volante
'Torque tube' in lega con albero di trasmissione in fibra di carbonio.
Differenziale autobloccante
Rapporto di trasmissione finale: 3.909:1
Sterzo
Sterzo a cremagliera assistito
Escursione di 3.0 giri
Regolazione di inclinazione e lunghezza del piantone
 
Sospensioni

Anteriori a quadrilateri articolati indipendenti in alluminio dotati di geometrie anti-dive, molle elicoidali su ammortizzatori monotubo in alluminio e barra stabilizzatrice
Posteriori a quadrilateri articolati indipendenti in alluminio dotati di bracci di controllo longitudinali, molle elicoidali su ammortizzatori monotubo in alluminio e barra stabilizzatrice

Freni

AnterioriDischi in acciaio autoventilanti e scanalati con diametro 355 mm con pinze monoblocco a 4 pistoni con montaggio radiale

Posteriori Dischi in acciaio autoventilanti e scanalati con diametro 330 mm con pinze monoblocco a 4 pistoni e freno a mano radiale indipendente
Controllo di stabilità che include: sistema di attivazione di antibloccaggio dei freni (ABS), distribuzione elettronica dei freni (EBD) controllo di trazione (TC), freno elettrico assistito (EBA) e controllo dinamico di stabilità (DSC), Controllo positivo della coppia (PTC

Cerchi e pneumatici:
Cerchi in lega leggera di alluminio 19" a 20 raggi con finiture in argento
Anteriori: Bridgestone potenza 235/40 ZR19 8.5Jx19"
Posteriori: Bridgestone potenza 275/35 ZR19 9.5Jx19”

Dimensioni
Lunghezza4380 mm
Larghezza1865 mm escluso specchietti
Altezza1255 mm
Peso in ordine di marcia1630 kg
Capacità del serbatoio80 litri
Asse ruote2600 mm
Capacità del bagagliaio300 litri
Emissioni C02385 g/km
 
Ufficio stampa astonmartin milano





 

Nessun commento:

Posta un commento