mercoledì 30 novembre 2011

Fiat: possibile fusione con Suzuki?



Bolle la pentola in Casa Fiat, lo dimostrano le dichiarazioni di Sergio Marchionne, AD di Fiat che, a proposito dell’Alfa Romeo ricorda come questa non verrà ceduta alla Volkswagen e non solo.

Sergio Marchionne pare stia premendo per un’eventuale acquisizione di Suzuki o, comunque, per la creazione di una partnership con il costruttore nipponico, in vista proprio di quella crisi matrimoniale che vede Volkswaegn e Suzuki insieme ed al contempo potrebbe comportare  per la prima azienda, la cessione di quote.

Tutto ciò lo si evince proprio dalle parole di Sergio Marchionne, quando sostiene che,  “continuiamo a lavorare insieme alla Suzuki e andremo avanti a farlo. Ho un ottimo rapporto con la famiglia Suzuki. Sono un piccolo costruttore, ma generano profitti.
Sono coraggiosi, li ammiro per questo”. 
La Suzuki è un "boccone prelibato", perché potrebbe riverlarsi un partner fondamentale per rafforzare la presenza della Fiat nei mercati emergenti asiatici, dove i giapponesi sono molto forti.Restava in sospeso l’altra partita, ovvero, la Casa del Biscione e qui Marchionne è stato categorico, l’Alfa non si tocca “incontro di tanto in tanto Martin Winterkorn (amministratore delegato del gruppo), ed è vero che mi ha chiesto di vendergli l'Alfa Romeo, ma ho ribadito che non è nelle nostre intenzioni al momento. L'Alfa Romeo nelle mani della Volkswagen non sarebbe più l'Alfa”.

Nessun commento:

Posta un commento