martedì 1 novembre 2011

Ingorgo spaventoso: nel mondo le auto hanno superato il miliardo di unità e.... .






Proprio ieri sarebbe nata nel mondo la sette miliardesima abitante della terra, nello specifico si tratta di una bambina indiana, anche se altri Stati rivendicano il primato. Dunque in questo pianeta saremmo sette miliardi di persone, insomma, stiamo popolando il pianeta come un formicaio e dall’Asia la spinta demografica si fa importante e preoccupante rispetto all’Occidente, non foss’altro perché i giovani sono dall’altro capo del mondo e non nel “Vecchio”, a tutti gli effetti, Continente qual è l’Europa. Ed a tanta moltitudine di persone si accompagna una moltitudine crescente di auto, giunte, appena lo scorso anno, a quota un miliardo e 15 milioni.

Una cifra spaventosa, che se da un lato statisticamente indicherebbe un’auto ogni sette abitanti del pianeta terra, dall’altro indica come ogni abitante possegga ben più di un’auto, considerato che neonati, adolescenti e ottuagenari, difficilmente posseggono o guidano un’auto. Preoccupa ancor di più proprio quella spinta che viene dai Paesi asiatici, India e Cina in testa, che, come abbiamo visto crescono demograficamente e sono molto più giovani di noi e, per loro fortuna, crescono anche economicamente, ergo, le auto nel mondo sono destinate ad aumentare di numero a dismisura. Anche se statistiche ragionevoli indicano una crescita annua di poco superiore al 3,5%, leggi 35 milioni di vetture in più ogni anno.

Guardiamo ora come quest’immenso numero di auto si distribuisce nel mondo. In America circola il numero maggiore di autovetture, 240

milioni di auto, poi viene la Cina con 78 milioni. Occhio ancora una volta alla Cina, che sta assistendo proprio in questi anni ad una crescita economica importante, con un Pil che aumenta del 9% annuo e, dunque, come avvenuto altrove ed in altri momenti storici, si assisterà ad una migrazione dalle campagne verso le città e, dunque, il numero di auto è destinato ad aumentare di molto nei prossimi anni.



Ciò potrebbe far saltare la proporzione fra numero di auto e numero di abitanti. Negli USA la proporzione auto=abitante è di 1,3, tantissimo, ma in Italia non “scherziamo” neanche, visto che posseggono un’auto, un abitante virgola…45, quasi un’auto ogni italiano e mezzo.

Il costo, per il solo fatto di possedere un’auto è elevatissimo, se poi si pensa a farla circolare diventa stellare. Nel belpaese per far ciò si spendono qualcosa come 160 miliardi all’anno.

Una cifra che dovrebbe farci riflettere tutti. Insomma, c’è qualcosa che non va nel mondo ed in Italia in modo particolare, nella distribuzione dei costi, per non parlare della stessa distribuzione della ricchezza. Come è possibile, infatti, sperare in una ripresa economica decente ed a breve, se una sola voce di spesa fra le tante da suddividersi poi per le famiglie italiane, raggiunge picchi tanto impressionanti?

Nessun commento:

Posta un commento