La prima XJ fu l’ultima vettura progettata dal fondatore della Jaguar, Sir William Lyons, ed anche l’ultima vettura ad indossare l’etichetta di vettura innovativa, bella e desiderabile quanto il suo famoso antenato.
Rivoluzionaria, non evolutiva, la XJ è realmente un prodotto del 21esimo secolo ed è la chiara indicazione del linguaggio stilistico nella visione di Design Director Ian Callum per il futuro di Jaguar.
L'esclusivo tetto panoramico in vetro che permette alla luce naturale di inondare la cabina consente alla XJ di offrire un ineguagliabile senso di spaziosità per il guidatore e i passeggeri e, al tempo stesso, mantenere l’elegante profilo coupé e la leggiadra postura per le quali le Jaguar sono famose.
Telaio in alluminio alleggerito
Lo stile all’avanguardia si sposa con le innovative tecniche di costruzione utilizzate da Jaguar. La struttura in alluminio alleggerito – il 50% di cui è composta di materiali riciclati – permette un minore consumo di carburante ed emissioni ridotte. Questa congiunzione tra il ciclo di vita del progetto e la produzione consente alla XJ di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
La riduzione di peso, grazie all’uso dell’alluminio – una media di 150 kg rispetto alla concorrenza –, ha effetti positivi anche sulle prestazioni e sull’agilità ed è completato dai più avanzati, potenti ed efficienti propulsori che Jaguar abbia mai avuto. La gamma dei motori 2012 è stata ampliata con l’introduzione di un propulsore 3.0 litri V6 benzina (mercati specifici). Tutti i motori sono dotati di un cambio automatico a sei rapporti gestito dal selettore JaguarDrive o dai comandi montati sul volante.
Abitacolo contemporaneo
L’abitacolo della XJ unisce eleganza e di stile contemporaneo con il comfort, il lusso e l’inconfondibile stile sportivo della Jaguar. Le cromature e il Piano Black offrono un contrasto accattivante con la pelle, finemente lavorata, e le superfici di legno impiallacciato. Sia nella versione standard che passo lungo, i passeggeri nei sedili posteriori possono vivere un’esperienza raffinata e lussuosa.
L’innovativa tecnologia ha permesso ai designer della Jaguar di creare un ambiente simile più ad un moderno living space che all’abitacolo di una vettura. Una splendida strumentazione virtuale da 12,3 pollici ad alta definizione completa un innovativo touch screen Dual-view da 8 pollici che consente ai passeggeri di vedere film in DVD o programmi TV mentre il guidatore è impegnato con le funzioni del veicolo o con le indicazioni del navigatore satellitare
Il pacchetto audio opzionale Premium Surround include il sistema top di gamma Bowers & Wilkins da 1200 watt, che è paragonabile alla migliore qualità d’audio home entertainment. Funzioni avanzate di infotainment includono anche i sistemi hard-drive per audio e navigazione e una totale connettività con dispositivi audio portatili e video tramite il potente Media Hub.
Miglioramenti del 2012
Piccoli miglioramenti, all’abitacolo, sono ora disponibili per la gamma XJ 2012 per consentire una maggiore personalizzazione e flessibilità d’uso. Il nuovo Rear Comfort Pack propone sedili con regolazione elettrica dello schienale, quattro posizioni del supporto lombare e la funzione massaggio. L’aumento del comfort è anche fornito dai nuovi poggiatesta, dai poggiapiedi e dalla possibilità di spostare in avanti il sedile del passeggero anteriore, quando vuoto, per aumentare ancora di più lo spazio per le gambe.
Dalla versione Portfolio passo lungo deriva il nuovo “Executive Pack” che trasforma il posteriore della XJ in un office space ad alta velocità con la possibilità di avere un ripiano ripiegabile e una tendina parasole posteriore elettrica per aumentare la privacy. Il pacchetto include anche una moquette più pregiata, una combinazione tra legno e pelle per il volante, impiallacciatura di legno lucido e la cromatura degli specchietti.
Jaguar, da sempre, presta molta attenzione al feedback dei clienti e, nel caso della XJ, questo ha portato a una nuova combinazione dei colori degli interni. Disponibile, con la versione Premium Luxury e Portfolio, la finitura Jet/Ivory come accessorio per i sedili di pelle Ivory con contrasto tra le cuciture, il piping e i rivestimenti, mentre il tetto interno è disponibile in altri colori, in base alle preferenze del clienti.
Tutte le varianti della XJ sono ora disponibili con l’”Illumination Package”, così come veniva offerto solo sulla versione Supersport. Questo pacchetto comprende l’illuminazione del battitacco, della serratura del bagagliaio e le prese d’aria anteriori e posteriori.
“Una XJ dovrebbe essere il massimo in termini di comfort, design e raffinatezza. I cambiamenti interni che abbiamo fatto per la MY 2012 rendono ancora più speciale da guidare o essere trasportati.”
Ian Callum, Design Director, Jaguar CarsIn breve:
· La pioneristica costruzione in alluminio leggero offre un superiore livello di agilità e rispermio di carburante.
· L’audace e splendido design ravviva il linguaggio stilistico Jaguar
· L’attuale gamma di potenti ed efficienti propulsori è completata da un motore benzina da 3.0 litri V6 (mercati specifici)
· Disponibile nella versione standard e passo lungo, quest’ultima offre un ambiente ancora più lussuoso per i passeggeri.
· Il nuovo Rear Seat Comfort Pack è disponibile in entrambe le versioni e include i sedili elettrici, la regolazione lombare e le funzioni di massaggio.
· La tecnologia è stata perfettamente integrata ovunque nella vettura e viene gestita attraverso l’innovativo touch screen centrale dual-view.
· Il nuovo Executive Package aiuta la versione a passo lungo a fungere in modo effettivo come un business centre in movimento.
· L’Illumination Package, disponibile come optional, offre effetti luminosi interni prima disponibili solo sulla versione Supersport.
· Nuove combinazioni di colori degli interni sono state aggiunte come da richiesta dei clienti.
Caratteristiche tecniche
XJ
XJ 3.0L V6 | XJ 3.0L V6D | XJ 5.0L V8 N-A | XJ 5.0L V8 SC | XJ 5.0L Supersport | |
MOTORE & CAMBIO | |||||
Cilindrata (cc) | 2.967 | 2.993 | 5.000 | 5.000 | 5.000 |
Cilindri | 6 | 6 | 8 | 8 | 8 |
Valvole per Cilindro | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Rapporto di compressione | 10.5:1 | 16.0:1 | 11.5:1 | 9.5:1 | 9.5:1 |
Cambio | 6-rapporti automatico | 6-rapporti automatico | 6-rapporti automatico | 6-rapporti automatico | 6-rapporti automatico |
PRESTAZIONI | |||||
0-60mph (secondi) | 8.2 | 6.0 | 5.4 | 4.9 | 4.7 |
0-100km/h (secondi) | 8.7 | 6.4 | 5.7 | 5.2 | 4.9 |
Velocità Max (mph / km/h) | 148/238 | 155/250 | 155/250 | 155/250 | 155/250 |
Potenza Max (SAE bhp) @ g/min | 235@6800 | 271@4000 | 379@6500 | 463@6000-6500 | 503@6000-6500 |
Potenza Max (EEC PS) @ g/min | 238@6800 | 275@4000 | 385@6500 | 470@6000-6500 | 510@6000-6500 |
Potenza Max (EEC kW) @ g/min | 175@6800 | 202@4000 | 283@6500 | 346@6000-6500 | 375@6000-6500 |
Coppia (SAE lb ft) @ g/min | 216@4100 | 443@2000 | 380@3500 | 424@2500-5500 | 461@2500-5500 |
Coppia (EEC Nm) @ g/min | 293@4100 | 600@2000 | 515@3500 | 575@2500-5500 | 625@2500-5500 |
Aerodinamica (Cd) | 0.29 | 0.29 | 0.29 | 0.29 | 0.29 |
CONSUMI | |||||
Ciclo combinato (mpg) | 24.4 | 40.1 | 24.9 | 23.4 | 23.4 |
Ciclo combinato (l/100km) | 11.6 | 7.0 | 11.3 | 12.1 | 12.1 |
Combinato US C-H (mpg) | n/a | n/a | 19 | 17 | 17 |
Combinato NEDC C02 (g/km) | 272 | 184 | 264 | 289 | 289 |
Standard emissioni | EU4 | EU5 | ULEVII/TIERII BIN5/EU5 |
Ufficio Stampa Jaguar
Nessun commento:
Posta un commento