martedì 14 febbraio 2012

Ford Focus 1.0 EcoBoost: consuma poco, inquina meno, costa abbastanza!

Veramente stupefacente assistere al debutto di un motore di appena un litro di cilindrata sulla nuova Ford Focus, un motore minuscolo con soli tre cilindricon sistema Start&Stop, ma ugualmente in grado si sviluppare una potenza di 100 cavalli se viene montato il cambio a cinque marce, che diventano 125 col cambio a sei marce. Presto, oltretutto, su questa Ford verrà montato un cambio semiautomatico a doppia frizione.



La Ford Focus utilizzerà tale motore in sostituzione del 1.600 benzina TiVCt, scelto da almeno 20 acquirenti di Ford Focus su cento. I prezzi della versione che monta il motore in grado di sviluppare una potenza di 100 cavalli è di poco più di 19 mila euro, mentre la più potente versione da 125 cavalli Zetec costerà poco più di 21 mila euro.


Ovviamente parliamo di un’auto caratterizzata da bassi consumi ed altrettanto risicate emissioni inquinanti, 4,8 litri ogni cento chilometri ed emette 109 grammi di anidride carbonica per chilometro, mentre la seconda, la più “brillante”, dotata di 125 cavalli, consuma 5 litri di carburante ogni cento chilometri ed emette 114 grammi di anidride carbonica per chilometro, una bella sfida per  concorrenti quali Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 107, con la differenza però che in questo caso parliamo di city car, la stessa cosa non si può ovviamente dire per Ford Focus.

Nessun commento:

Posta un commento