martedì 7 febbraio 2012

Nissan Invitation: pronta l'erede della Note

Potrebbe essere la Nissan Invitation a mandare in pensione la poco fortunata Note. L’indiscrezione proviene direttamente dagli ambienti della Casa nipponica che preannuncia il lancio di una concept car media, poco più grande della Micra, ma spaziosa e intrisa di contenuti davvero importanti.

La Nissan Invitation dovrebbe giungere sul mercato entro il 2013, ma sarà possibile vederla al Salone di Ginevra il prossimo mese di marzo. Già un rapido sguardo ci fa capire che la Invitation, pur se all’interno del segmento delle utilitarie, sembra detenere contenuti che sono di una spaziosa monovolume, con linee filanti, dinamiche, sportive e per certi versi anche aggressive, si guardi la calandra, i gruppi ottici allungati, mentre all’interno le soluzioni applicate sono moderne, anche in fatto di design, anche se alcuni elementi come il pomello del climatizzatore rotondo lo si riscontra in tutte le Nissan, mentre l’ampio schermo touchscreen è una caratteristica della Invitation.

La vettura avrà una lunghezza di circa quattro metri e garantirà spazio a volontà per gli occupanti e loro bagagli. Nulla si conosce sui motori applicati, a parte i bassi consumi e le bassissime emissioni inquinanti al di sotto dei 100 grammi per km di Co2, così come degno di nota il fatto che la Invitation monterà particolari sistemi di sicurezza stradale, ad esempio, l’AVM, un particolare dispositivo in grado di mettere il guidatore nelle condizioni di conoscere tutto ciò che avviene attorno a lui grazie ad una cam che “vede” dall’alto ciò che sta attorno all’auto, coadiuvata in questo da un’altra cam che scorge l’auto nascosta dall’angolo cieco dello specchietto retrovisore esterno.

Nessun commento:

Posta un commento