Presentata
al Salone di Francoforte 2011 e appena lanciata in Europa, la nuova Panda si
conferma nella forma e nella sostanza come la vera city car di riferimento del mercato.
A Ginevra il modello porta al debutto
due novità di assoluto interesse: la nuova versione Twinair Turbo da 85 CV con cambio
Dualogic, l’abbinamento ideale per la
città, e l’inedito sedile posteriore scorrevole che ne aumenta ulteriormente lo
spazio interno a conferma della sua indiscussa versatilità. Infine, il grande
pubblico può conoscere da vicino le potenzialità del dispositivo “Blue&Me
TomTom2 LIVE” che unisce i vantaggi di
un sistema di infotainment integrato
nella vettura e connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile,
spalancando le porte alla connettività e assicurando una guida in assoluta tranquillità
nel traffico cittadino.
Anteprima del Twinair Turbo da 85 CV con cambio Dualogic
In
particolare, il cambio Dualogic è stato pensato per automatizzare i comandi
della frizione e della leva marce di un cambio meccanico convenzionale mediante
un asservimento di tipo elettro idraulico. I benefici per chi sceglie questo
sistema sono molteplici ad iniziare dalla semplicità d’utilizzo e dalla minore
fatica alla guida, specialmente in città. Inoltre, si registra una riduzione
dei consumi - nel ciclo combinato fino
al 21% rispetto al 1.2 Fire con cambio meccanico – e un miglioramento della
sicurezza alla guida. In dettaglio, il
sistema può essere utilizzato sia in modalità manuale che automatica: nel primo
caso, il guidatore gestisce l’inserimento delle marce tramite la leva
posizionata sulla plancia. In modalità automatica, la decisione di cambiare le
marce viene delegata al sistema elettronico a seconda che l’obiettivo sia il
confort di marcia (NORMAL), o il contenimento dei consumi (ECO).
Sedile posteriore scorrevole per la massima versatilità
A
Ginevra il pubblico può apprezzare un’altra novità che sarà disponibile a
partire dalla prossima estate: il sedile posteriore scorrevole. Grazie a questo
contenuto la nuova Panda rafforza la propria indiscussa versatilità aumentando
ulteriormente il già grande spazio interno. Infatti, facendo scorrere questo
particolare sedile in posizione completamente avanzata - l’escursione è di 16 cm
- il bagagliaio della vettura passa da
225 a 260 litri confermandosi così uno dei più capienti del segmento. Inoltre,
con lo schienale dei sedili posteriori abbattuto si raggiungono gli 870 litri.
Rispetto alla seconda generazione di Panda, il volume del portabagagli
aumenta di 10 litri (configurazione normale) e 36 litri (nel caso di sedile
posteriore abbattuto).
Sulla
nuova Panda sono disponibili numerose configurazioni dei sedili anteriori e
posteriori. Il sedile del guidatore è disponibile anche con regolazione in
altezza mentre quello del passeggero anteriore può essere dotato di schienale
abbattibile a tavolino. In quest’ultimo caso, consente di avere un comodo piano
di appoggio per oggetti sia di uso comune, quali una borsa o un laptop, sia per trasporti eccezionali:
abbassando anche i sedili posteriori, il cliente può ottenere un piano di
carico piatto per l’intera lunghezza dell’abitacolo (oltre 2 metri) permettendo
il massimo sfruttamento dello spazio interno.
La
stessa versatilità è assicurata dal sedile posteriore che è disponibile nella
versione standard a 2 posti con schienale abbattibile non sdoppiato o, a
richiesta, nelle configurazioni: 2 posti scorrevole longitudinalmente con
schienale abbattibile sdoppiato 50/50, 3 posti con schienale abbattibile e 3
posti con schienale abbattibile sdoppiato 60/40. Il tutto può essere reso
ancora più funzionale se abbinato, con il pratico e utile contenitore “cargo box” che
posizionato nel bagagliaio permette sia di riporre
al suo interno alcuni oggetti sia di ottenere uno spazio di
carico pressoché piatto.
Proposta esclusivamente a
cinque porte e con un’abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda è una
vera supercompatta che con grande efficienza riesce a coniugare le ridotte
dimensioni esterne con un sorprendente volume interno. Da sempre il modello fa
della flessibilità degli spazi interni uno dei suoi punti di forza, come
dimostrano i 14 vani portaoggetti presenti nella vettura. Innanzitutto, la
nuova plancia è concepita come un pratico guscio polifunzionale al cui interno è stato ricavato
un ampio e spazioso “tascone”
porta-oggetti, proprio come
nella prima serie del modello, che diventa il luogo ideale dove riporre in completa libertà tutto ciò
che si vuole, volendo anche in un “allegro e democratico” disordine. Ad esso si
aggiunge il più classico cassetto portaoggetti chiuso nella parte bassa della
plancia. Si possono poi trovare vani a giorno
di facile accesso per l’utilizzo frequente, e vani chiusi e più nascosti per
oggetti che normalmente restano in auto. Una novità in questo ambito è il
porta-occhiali posizionato sopra il finestrino del guidatore.
“Blue&Me TomTom2
LIVE” un gioiello della navigazione satellitare
Per guidare in assoluta tranquillità nel traffico
cittadino la nuova Panda propone il dispositivo “Blue&Me TomTom2 LIVE” che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato nella vettura e
connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte
alla connettività.
“Blue&Me
TomTom2 LIVE” oltre a consentire ai clienti di nuova Panda
l’utilizzo del cellulare e del media player in totale sicurezza senza staccare
le mani dal volante, offrirà un’esperienza di navigazione assolutamente unica
con la sua posizione integrata in plancia e le più accurate informazioni sul
traffico aggiornate in tempo reale e feed back in tempo reale sullo stile di
guida
La predisposizione per tale PND (Portable
Navigation Device) è situata centralmente sulla plancia e consente d’installare
in completa sicurezza il supporto specifico, oltre a garantire l’alimentazione
del navigatore senza cavi esterni.
Inoltre
dal punto di vista della connettività Bluetooth® grazie al Blue&Me le
informazioni del telefono, mediaplayer e della vettura saranno visualizzabili e
gestibili dal touch screen del navigatore.
Il
“Blue&Me TomTom2 LIVE” è
all’avanguardia se comparato agli ultimi dispositivi di navigazione portatile
disponibili sul mercato:
- Display 4.3” HD touchscreen capacitivo con HMI tipo iPhone;
- Mappe dettagliate: 45 paesi Europa estesa;
- Best route definition: consente la scelta del percorso migliore analizzando le condizioni di traffico raccolte su base statistica 24h.
“Blue&Me TomTom2 LIVE” è in
grado di ricevere i dati relativi al veicolo, rilevati mediante la connessione
con la rete di bordo e, quindi, di dare informazioni in tempo reale circa
l’utilizzo della vettura e dei dispositivi connessi: funzionalità Trip
computer, Punti di interesse personalizzati Fiat, visualizzazione della rubrica
del cellulare, Media Player ed eco:Drive.
“Blue&Me TomTom2”, nei Paesi in cui il servizio è disponibile, offre
inoltre in tempo reale i servizi LIVE presenti nell’ultima generazione di navigatori
portatili di TomTom.
Ufficio Stampa Fiat
Nessun commento:
Posta un commento