sabato 10 marzo 2012

Birò: la microcar bonsai



Un produttore davvero originale, Matteo Maestri, non foss’altro perché la sua esperienza lavorativa non gli deriva dall’auto, men che meno dalle due ruote, eppure, a seguito di una geniale intuizione, la fervida mente dell’imprenditore di Pordenone, ha realizzato una microcar elettrica molto versatile e dalle forme sicuramente originali.


E l’originalità in casa Estrima, questo è il nome dell’azienda che produce la microcar, non manca di certo, se si pensa che a
tutto mirava quest’industria meno che a realizzare un quadriciclo a motore, almeno utilizzando la definizione che ne da il Codice della Strada. Ciò in quanto Matteo Maestri è specializzato nella realizzazione di Gru per l’industria e l’edilizia ma, evidentemente al brillante inventore mancava qualcosa per arricchire di idee la propria attività imprenditoriale e l’ha trovata con Birò, questo il nome della versatile microcar che detiene una caratteristica davvero unica, quella di essere la microcar più piccola mai costruita, un vero bonsai che più bonsai non si può e dunque ideale per muoversi nel traffico senza inquinare. Ideale anche da parcheggiare visto che a Birò bastano gli stalli riservati ai motorini per farsi posto nelle aree di sosta e tutto ciò per effetto delle dimensioni mignon del veicolo, un metro e 74 centimetri di lunghezza e poco più di un metro di larghezza con un motore elettrico in grado di farla viaggiare fino a 45  km/h che non sono per nulla pochi, il tutto per meno di 8.000 euro.



A chi ricorda al suo inventore che Birò sembra una Golf car, Matteo Maestri risponde un tantino infastidito che Birò può anche essere acquistata con le portiere, come quelle microcar che sono state comprate dalla Polizia Municipale di Pordenone e che grazie ad un particolare accordo con la Provincia friulana, la microcar è stata scelta per il car sharing dagli addetti di tale Ente Locale.

Nonostante la crisi economica, in casa Estrema si brindano i fasti di Birò i cui volumi di vendita, che appena due anni fa erano a quota 2 milioni di fatturato, sono in sicura ascesa anche quest’anno.

 CARATTERISTICHE TECNICHE

DIMENSIONI E PESO

  • Lunghezza 1.740 mm
  • Larghezza 1.030 mm
  • Altezza 1.565 mm
  • Passo 1.250 mm
  • Carreggiata 860 mm
  • Peso senza batterie 245 Kg
  • Peso con batterie 370 Kg

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

  • 2 motori elettrici Brushless 48V
  • Potenza max 4 KW
  • Caricabatterie 220V
  • Tempi di ricarica 4-9h
  • Recupero energia in frenata
  • Autonomia circa 50 km*
  • Batterie al piombo gel (4x12V 100AH)
  • Assorbimento con caricabatterie di serie: ca. 850W

CARATTERISTICHE GENERALI

  • Struttura di sicurezza d'acciaio di 3 mm di spessore
  • 4 Freni a disco idraulici
  • Freno a mano meccanico
  • Pneumatici 130/60 R13
  • Parabrezza in cristallo verde con tergi
  • Tettuccio apribile in vetro temperato verde scuro
  • Vetro posteriore temperato verde scuro apribile
  • 3 capienti portaoggetti:
    • Vano anteriore vassoio: l 2.8
    • Vano posteriore superiore: l 41.5
    • Vano posteriore inferiore: l 41.8
  • Cicalino per retromarcia e frecce
  • Maniglie di sicurezza
  • Presa di corrente 12V

PRESTAZIONI

  • Velocità max per legge 45 Km/h
  • Boost (offre all'occorenza maggiore potenza)
  • Accelerazione (da 0 a 45 km/h):
    • Con boost: 10,5 sec.
    • Senza boost: 17,5 sec.
  • Pendenza superabile: fino al 20%
  • Raggio di sterzata:
    • Dal centro ruota esterna: raggio di 2800 mm
    • Diametro minimo di sterzata tra muri: 6 m

* variabile principalmente in funzione di temperatura, stile di guida, tipologia di percorrenza e peso.


1 commento:

  1. sono un disabile e cerco microcar elettrica da poco prezzo usata massimo 2800 euro spero di trova una macchinetta fra le vostr da spende poco grazie porgo distinti saluti

    giardini pasquale

    RispondiElimina